Scelta Elica per Marinello 19 Fisherman e Mercury Efi 100 [pag. 2]

Ammiraglio di squadra I.S.
fran
1 Ah ah ah
- 11/26
Accorcia [molto] il passo e aumenta [poco] il diametro, troverai sicuramente l'elica [sbagliata] per il tuo pacchetto Cool
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Contrammiraglio
sergetto
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- 12/26
newfoundlander73 ha scritto:
Suzuky ha un rapporto di riduzione molto elevato, difficile fare un confronto , anche per via del diverso diametro delle eliche. Verrebbe da considerare una 16 con quei dati. Perché da teoria dovrei cercare di arrivare a 5.500 giri da solo.


Due punti differenti ma correlati.
Ciò che dobbiamo guardare è la velocità angolare dell'elica che banalmente otteniamo dividendo il regime max per il gear ratio.
Per garantire una determinata velocità del flusso attorno al profilo palare, al diminuire della velocita angolare devo aumentare il diametro dell'elica.
Nel mercury 100 il regime di potenza max (5'500 rpm) corrisponde ad una velocità angolare dell'elica pari a 2'657 rpm.
Nel suzuki di Ziomaicol, i 6'000 rpm di potenza max si traducono in 2316 rpm dell'elica. Ragionando in questo modo diventa intuitivo che le eliche suzuki debbano essere più grandi delle Mercury. A parità di altre condizioni la potenza assorbita è funzione della velocità angolare dell'elica elevata alla terza potenza.
Per contro la potenza assorbita sarebbe funzione del diametro elevato alla quinta potenza. Nel caso delle eliche dei fuoribordo in questione, è però da considerare che al variare del diametro dell'elica non varia il diametro del mozzo che ha un diametro tutt'altro che trascurabile (circa il 30 % del diametro max). Questo fa sì che l'esponente 5 debba in realtà essere aumentato.
Il passo va invece "banalmente" e linearmente adattato alle velocità in oggetto ed al numero di giri.


Ufff.. Che palle questo qui Sbellica
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 13/26
Con la 13 avrebbe 46 m/s, mentre con la 14 avrebbe 50 m/s (secondo me più ragionevole)

Con la 19 avrebbe un regresso del 22% (esagerato), mentre con la 17 avrebbe il 13% (alto ma non assurdo)

Forse la 17 è lunga mentre la 16 è corta Think


Vabbe', vada per la 3 x 14 x 16.5 e siamo sicuri che è sbagliata.
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DoubleSix
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- 14/26
sergetto ha scritto:
… la velocità angolare dell'elica … flusso attorno al profilo palare… devo aumentare il diametro dell'elica… elevata alla terza potenza… questo fa sì che l'esponente 5 debba in realtà essere aumentato…


Tutto chiaro sergetto, io non ci ho capito nà maxxa SbellicaSbellicaSbellica
Marino Gabry 550 -Mercury Optimax 90
Angelo Molinari 465v - Suzuki DT25
Boston Whaler 13 - Mercury 50
Quello che non c’è non si rompe
Capitano di Corvetta
newfoundlander73 (autore)
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- 15/26
Ho visto che il rapporto di riduzione è molto vicino al yamaha 100 ( 2.15 vs 2.07). Sul sito yamaha ci sono due performance report interessanti.

100hp / AMT 190 BR con 13 1/4 x 17 ( 1065kg 6000 rpm 34.5 nodi) e 100hp Cap Camerat 5.5 BR con 13 1/4 x 16 (900kg 5700 rpm 32 nodi).

https://cdn.yamaha-motor.eu/local_assets/eu/binary/HQ/pdf/Performance-bulletins/Perf_Bulletin_JEANNEAU-CAP-CAMERAT-5.5-BR_F100FETL.pdf
https://www.amtboats.com/de/content/download/2087/31934/file/Performance_AMT_190BR_F100FETL_17+ALU.pdf

Direi che le due eliche standard da provare sono proprio quelle che fa pure mercury, la 3 x 14 x 16.5 dove la trovo ?Sad
ex - Honwave T30 , Yamaha 6CV 4T
ex -Arkos 507 Honda BF40A 4T
Marinello Fisherman 19 - Mercury 100 EFI
Capitano di Fregata
superciuk
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- 16/26
Premesso che i 1100 kg se non sono di bilancia sono chiacchiere da bar.
Anche a me l'elica pare lunghetta, la 17 dovrebbe darti maggiori soddisfazioni.
Ho avuto un gommone da 19" con Honda 100 e la 13.25x17 originale era uno spettacolo.
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
Capitano di Corvetta
newfoundlander73 (autore)
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- 17/26
- Ultima modifica di newfoundlander73 il 13/07/24 12:15, modificato 2 volte in totale
Ho provato una 13 1/4 (non ne ho la certezza) x 17 in alluminio 3P non originale (al posto della 13 x 19 black max , alluminio 3P) per fare un test ed i risultati sono molto buoni.
Aspetto quindi che arrivi l'originale Mercury da 17 così la cambio. Sarebbe interessante provare la 13 1/4 x 16 , ma non trovo nessuno che me la presti, chissà potrei prenderla come ricambio più in là.

I 5500 giri sono in realtà un po' meno, sui 5300, la velocità in GPS è sempre 1-2 nodi superiore. In entrambi i casi in due persone, ma stavolta mare calmo.
trim al limite della ventilazione.
Motore molto più pronto ad accelerare.

Confronto Elica da 19 e da 17
re: Scelta Elica per Marinello 19 Fisherman e Mercury Efi 100
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ex -Arkos 507 Honda BF40A 4T
Marinello Fisherman 19 - Mercury 100 EFI
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 18/26
Sicuro che "il trim al limite della ventilazione" sia una buona scelta? Think
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Capitano di Corvetta
newfoundlander73 (autore)
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- 19/26
Era per dire che ho provato le diverse posizioni per capire quale era la migliore per la velocità massima.
ex - Honwave T30 , Yamaha 6CV 4T
ex -Arkos 507 Honda BF40A 4T
Marinello Fisherman 19 - Mercury 100 EFI
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memobon
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- 20/26
dovresti dirci anche l'angolo di trim ovvero se sei molto alto o appena appena alzato
SE <<< dico SE, ribadisca SE , NON sei fuori tanto con il trim :
alza di un buso il motore e dovresti essere a posto
prendi 5700 rpm circa e vedi i 30 Kts

ciau
Sailornet