Bwa eightfifty con honda 225 problema cavitazione eliche

Sottocapo
Eightfifty (autore)
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Buonasera, è la prima volta che scrivo sul gruppo, chiedo gentilmente se qualcuno di voi ha mai avuto o ha ancora un bwa eightfifty? Ho 2 motori honda 225 con problemi di cavitazione... in pratica devo avere sempre il trim tutto in negativo, come va in positivo va in cavitazione. Qualcuno ha avuto questo problema? Ed ha risolto? Grazie in anticipo a chi mi risponderà
Contrammiraglio
sergetto
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Potrebbe trattarsi di ventilazione e non di cavitazione. Ma anche di entrambe. Con buona probabilità i motori son montati troppo alti. Eliche da verificare.
Che marca, modello, misura di eliche monti? Che prestazioni hai? Velocità max e regime corrispondente? Hai un dettaglio di velocità e corrispondenti regimi a varie andature?
Sottocapo
Eightfifty (autore)
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Innanzitutto grazie per la risposta allora monta 2 eliche 21 honda a 3 pale il motore arriva a massimo 4500 giri e massimo 35 nodi, che di per sé è già strano, a 3200 giri fa circa 23 nodi... per intenderci il.motore ha solo un foro vuoto nella piastra,quindi è montato sul 2' foro,il gambo penso sia l è nn xl ... è la mia prima esperienza con fuori bordo .... è possibile che il gambo sia troppo corto e non esca da sotto la carena? Grazie
Capitano di Corvetta
cix977
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Motori troppi alti ed eliche troppe lunghe. Proverei a scendere i motori del foro rimanente e a montare due eliche da 19 oppure da 17. Questi motori devono fare 5.500 giri. Wink
Vega con mercury 25 hp;
Saver 540 TC con Mariner 60 cv;
Blu line 640 con Evinrude 225 D.I.;
Ranieri Voyager 24 con Suzuki DF 250;
Tecno Noisy 66 con Yamaha 200.
Sottocapo
Eightfifty (autore)
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Perfetto grazie mille della risposta. Provo questa soluzione sperando di risolvere. Grazie veramente .
Contrammiraglio
sergetto
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Mah... Non concordo sul suggerimento riguardante le eliche che mi pare affrettato.
Di eliche passo 21 honda esistono diversi tipi e diametri, sai leggere la dimensione sulla superficie del mozzo? O la sigla?

Quel battello, certo non caricato con 20 persone, è presumibile debba raggiungere velocità massime abbondantemente superiori ai 40 nodi, ergo le 21 potrebbero starci.
Se non supera i 35 a 4500 la causa potrebbe essere altrove.
trim tutto giù, pena ventilazione, e montaggio alto sono fattori tutt'altro che di aiuto all'aumento di regime e velocità. Diciamo che la tendenza sarebbe quella di piantare la prua in acqua che è la condizione opposta a quella ideale per prendere velocità.
I regressi paiono bassi, e questo tenderebbe a confermare che il passo sia adeguato salvo eliche con diametro esagerato per il setup. Ma al diametro e non al passo sarebbe allora da attribuire la mancanza di velocità e la tendenza ad aspirare aria dalla superficie.
Ergo, assumendo che la carena sia pulita, verifica il diametro delle eliche. Se le eliche non sono quelle con diametro massimo, propendo senza molti dubbi per abbassare i motori. Mi pare di capire che hai un solo foro a disposizione, sopra quello attualmente utilizzato, per poter abbassare, sfruttalo e solo dopo valuta altro.
Sottocapo
Eightfifty (autore)
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Buongiorno le eliche purtroppo non ho idea di che diametro siano cmq farò una foto appena salgo a bordo ... il problema è che nn riesco proprio a usare il trim perché come alzo leggermente ma veramente di poco il.motore sembra che sfolla credo sia cavitazione... il massimo delle persone a bordo quando siamo tanti siamo in 4 se no di solito in 2... la carena è pulitissima . Il mio dubbio è che guardando altri gommoni nn ho visto nessuno che monta i motori nell'ultimo foro è una cosa che si può fare? Poi il bwa eightfifty tende a piegarsi a dritta può essere questo motivo di cavitazione?
Capitano di Corvetta
memobon
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se si piega su un lato ( 5 -10 cm ?) significa che un motore si alza ma l'altro si abbassa, favorendo la spinta
quindi un motore dovrebbe prende giri e l'altro meno ....

ma andiamo un attimo a ritroso il gommo l'hai appena preso o l'avevi da mo?
Sottocapo
Eightfifty (autore)
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- 9/35
Preso da un paio di mesi... diciamo che se sei alla fonda arriva anche ad alzarsi di 20 cm in navigazione tende ad essere più dritto
Contrammiraglio
sergetto
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Sailornet