Bwa eightfifty con honda 225 problema cavitazione eliche [pag. 3]

Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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Domanda forse inutile, ma, tant'è: i motori sono controrotanti?
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Sottocapo
Eightfifty (autore)
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- 22/35
Si si
Capitano di Corvetta
cix977
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Bisogna verificare che i motori siano contro rotanti, se in navigazione si alza un lato non è sicuro che lo siano.
Le eliche dei fuoribordo Honda, in linea di massima, sono sempre di diametro 14, solo Suzuki adotta e eliche di diametro 16 (diversi rapporti di riduzione).
Prima bisogna provare ad abbassare del foro disponibile, visto quello che racconti non è detto che un foro sia sufficiente, poi sostituire eliche con altre di passo via via più corto fino al raggiungimento del regime di giri indicato sul libretto. La misurazione con stecca suggerita ti farà capire se abbassando di un foro potrai risolvere ovvero sarà necessario praticare altri fori allo specchio di poppa, ovvero sostituzione del fuoribordo con altro con gambo più lungo (tipo XL o XXL).
Vega con mercury 25 hp;
Saver 540 TC con Mariner 60 cv;
Blu line 640 con Evinrude 225 D.I.;
Ranieri Voyager 24 con Suzuki DF 250;
Tecno Noisy 66 con Yamaha 200.
Contrammiraglio
sergetto
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Riguardo i diametri.
Per il 225A, di 3 pale passo 21 fanno la 14, la 14.5 e la 14.75
Per il 225D, di 3 pale passo 21 fanno la 14, la 14.5 e la 15.
imho la misurazione con stecca farà capire se e quanto alti sono attualmente, non se risolverà con un foro solo.
Fori aggiuntivi extrema ratio, se motori troppo alti, intesi come fori per aumentare la distanza (interasse) fra i 2 motori.
In alternativa, se confermati gambali troppo corti, bracket artigianale con progetto dedicato da valutare con attenzione per via dell'arretramento delle masse motori.
imho modifica da xl a xxl, se necessaria e disponibile dubito sia conveniente.
Il passo, ripeto, non è la causa della mancanza di regime.
Quel battello con 450 cv, dovrebbe raggiungere velocità max prossime ai 45 nodi.

Prima di tutto comunque fate le verifiche suggerite.
Capitano di Vascello
e.bove
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Eightfifty ha scritto:
No e allora non ho capito faccio partire dalla carena una stecca in legno quindi in orizzontale che arriva fino al piede del motore giusto? Con il trim devo portarlo tutto in negativo? C'è un video che mostra qualcosa del genere?


Una cosa del genere ma nel tuo caso la stecca è meglio farla partire dalla carena anziché dalla piastra.
altezza motore
re: Bwa eightfifty con honda 225 problema cavitazione eliche
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Contrammiraglio
sergetto
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- 26/35
Sbagliato e fuorviante poggiarla sulla piastra, in ogni caso
Sottocapo
Eightfifty (autore)
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- 27/35
Credo di essere stato poco chiaro il fatto che si appoggi a dritta è dovuto al fatto che quel tipo di gommone abbia tutti i pesi a destra cabina e serbatoi... per quanto riguarda la cavitazione e la poca spinta si mi sembra di aver capito che va fatto un lavoro step by step nel senso prima abbassare i motori e poi vedere se in caso con le eliche grazie mille x le delucidazioni
Tenente di Vascello
Gemini 750
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- 28/35
@Eightfifty
Intanto complimenti per il gommone: è un modello che mi è sempre piaciuto e che ha un’abitabilità nettamente superiore agli altri 8,50m.
I numerosi consigli che ti sono stati dati ti aiuteranno senz’altro ad eliminare la ventilazione.
Tuttavia, mi chiedo se tu ti sia rivolto anche a chi ti ha venduto il gommone e ha installato i motori e che risposta hai ottenuto.
Sottocapo
Eightfifty (autore)
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- 29/35
Grazie a tutti per i numerosi consigli... ora ho le idee più chiare per lo meno so da dove cominciare Laughing ... sperando di risolvere senza ulteriore esborso di denaro grazie veramente a tutti
Sottocapo
Eightfifty (autore)
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@gemini750 grazie si piace molto anche a me e sono veramente contento dell'acquisto... ovviamente il vecchio proprietario dice di nn aver mai riscontrato problemi ma durante una stagione usciva a malapena 2 volte
Sailornet