Calcolo costo tagliandi motori in garanzia [pag. 3]

Capitano di Fregata
woodoste
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- 21/67
scusa brown ma dove vai a servirti???
Io sono di cagliari e non ho mai avuto problemi...... esiste tanta gente seria che lavora sai??
L'ultimo tagliando fatto al mio vecchio mercury 40 pagai 200€ questo la scorsa estate.
Capitano di Corvetta
toli60
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- 22/67
poimmoi ha scritto:

Ma è anche vero che tolta (abbondiamo) la metà del ricavato(3600 euro), escluso i dipendenti perchè anche quelli rendono, rimarrebbero sempre puliti 3600 euro, che bene o male fanno una discreta entrata mensile.


Sono perfettamente daccordo con tutto ciò che hai detto,
io e mia moglie, due dipendenti con 40 ore settimanali, metteremmo subito la firma per 3.600 euro in due!
Parlando solo di me, faccio un lavoro professionale da dipendente, dove è richiesto aggiornamento e precisione, e certe paghe orarie tolte tutte le uscite, me le sogno, e come me sicuramente la maggior parte dei lavoratori dipendenti siano essi in qualsiasi settore lavorativo, compresi i meccanici di motori marini (naturalmente i dipendenti e non i datori di lavoro!).
Per informazione l'anno scorso ho fatto sostituire i due paraoli dell'asse dell'elica su un Evinrude 737 e ho speso 136 euro, dovevo risolvere il problema e non mi sono chiesto se fosse esagerato o meno.
Wink
Key West 20 WA _ Evinrude E-Tec 90Hp_ Tohatsu 8Hp
Capitano di Corvetta
Rvn Angelo
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- 23/67
Mi pare che le ultime risposte derivino piu'da uno sfogo per essere stati silurati,piuttosto che da una valutazione oggettiva.
Come ho gia'scritto sopra non ci sono basi precise per le tariffe,ogni libero proffessionista applica quelle che ritiene opportune(giuste o sbagliate che siano).
Per un tagliando(e mi riferisco al solo tagliando)le cifre si aggirano a quelle scritte sopra.

Poi una cosa è smontare un motore marino completamente e rimontarlo,facendo il calcolo delle ore complessive(come è stato scritto sopra).
Ben altra cosa è trovare il problema che ha il motore,risolverlo,e rimontare il tutto.

Molti pensano che basta collegare la macchina al motore,fare la diagnosi,e si ha la soluzione al problema.
E quando la diagnosi dichiara tutto regolare,e il motore continua ad avere lo stesso problema?E quando chiedi consulenza ai tecnici della casa madre e ti rispondono che non puo'essere cosi?
Rifai la diagnosi anche 4/5 volte con lo stesso risultato.
Poi alla fine risolvi(spesso arrivandoci casualmente)dopo 10 ore di lavoro,cosa fai?Chiedi 500euro di parcella,oppure fai pagare l'intervento normalmente(scusandoti con gli altri clienti per non aver potuto operare sui loro motori).
Questo si chiama rispetto verso il cliente(occasionale o affezionato che sia),purtroppo non tutti si comportano cosi',ma fare di tutta l'erba un fascio non mi pare corretto.
Utente allontanato
poimmoi
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- 24/67
[quote="Rvn Angelo"
Questo si chiama rispetto verso il cliente(occasionale o affezionato che sia),purtroppo non tutti si comportano cosi',ma fare di tutta l'erba un fascio non mi pare corretto.[/quote]

Caro Rvn (rava...i?), forse ci conosciamo, se sei chi penso, anche se da almeno 35 anni non ci vediamo.
Lungi da me fare di tutta un erba un fascio. Per carità: esistono persone serie e competenti, oneste e anche simpatiche; ma esistono persone poche serie, incompetenti e neanche simpatiche. E le osservazioni erano rivolte a queste ultime. Perchè purtroppo, essendo anche numerose, sono quelle che fanno storia Rolling Eyes . Se sei la persona che credo e sei rimasto quello di quando eravamo ragazzi, parlo della coscienza, sei tra quei pochi ai quali va tenuto sommo rispetto e attenzione. La tua stessa difesa della categoria, che non è ad oltranza, ma tra le righe riporta delle verità, dice l'equilibrio che fa parte del tuo carattere, anche perchè in ogni caso ti tocca da vicino. E il fatto che non ti nascondi ma ti operi nel senso della veridicità di tante affermazioni, anche se di parte, può propendere solo a tuo favore. Peccato che tu sia lontano, probabilmente avrei trovato un nuovo tecnico per il mio motore. Con tutto il mio rispetto.
Utente allontanato
Brown
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- 25/67
woodoste ha scritto:
scusa brown ma dove vai a servirti???
Io sono di cagliari e non ho mai avuto problemi...... esiste tanta gente seria che lavora sai??
L'ultimo tagliando fatto al mio vecchio mercury 40 pagai 200€ questo la scorsa estate.


... cewrto che da chi vado a servirmi nn lo dico a te qui!!! In ogni caso, ora con 200 euro l'etec ci faccio 3 anni.... 8)
Utente allontanato
Brown
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- 26/67
toli60 ha scritto:
poimmoi ha scritto:

Ma è anche vero che tolta (abbondiamo) la metà del ricavato(3600 euro), escluso i dipendenti perchè anche quelli rendono, rimarrebbero sempre puliti 3600 euro, che bene o male fanno una discreta entrata mensile.


Sono perfettamente daccordo con tutto ciò che hai detto,
io e mia moglie, due dipendenti con 40 ore settimanali, metteremmo subito la firma per 3.600 euro in due!
Parlando solo di me, faccio un lavoro professionale da dipendente, dove è richiesto aggiornamento e precisione, e certe paghe orarie tolte tutte le uscite, me le sogno, e come me sicuramente la maggior parte dei lavoratori dipendenti siano essi in qualsiasi settore lavorativo, compresi i meccanici di motori marini (naturalmente i dipendenti e non i datori di lavoro!).
Per informazione l'anno scorso ho fatto sostituire i due paraoli dell'asse dell'elica su un Evinrude 737 e ho speso 136 euro, dovevo risolvere il problema e non mi sono chiesto se fosse esagerato o meno.
Wink


... non per difendere i motoristi ma la MIA categoria di piccoli imprenditori:
Perchè nn vi mettete in proprio quindi???
Felice
Utente allontanato
Brown
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- 27/67
Rvn Angelo ha scritto:
Mi pare che le ultime risposte derivino piu'da uno sfogo per essere stati silurati,piuttosto che da una valutazione oggettiva.
Come ho gia'scritto sopra non ci sono basi precise per le tariffe,ogni libero proffessionista applica quelle che ritiene opportune(giuste o sbagliate che siano).
Per un tagliando(e mi riferisco al solo tagliando)le cifre si aggirano a quelle scritte sopra.

Poi una cosa è smontare un motore marino completamente e rimontarlo,facendo il calcolo delle ore complessive(come è stato scritto sopra).
Ben altra cosa è trovare il problema che ha il motore,risolverlo,e rimontare il tutto.

Molti pensano che basta collegare la macchina al motore,fare la diagnosi,e si ha la soluzione al problema.
E quando la diagnosi dichiara tutto regolare,e il motore continua ad avere lo stesso problema?E quando chiedi consulenza ai tecnici della casa madre e ti rispondono che non puo'essere cosi?
Rifai la diagnosi anche 4/5 volte con lo stesso risultato.
Poi alla fine risolvi(spesso arrivandoci casualmente)dopo 10 ore di lavoro,cosa fai?Chiedi 500euro di parcella,oppure fai pagare l'intervento normalmente(scusandoti con gli altri clienti per non aver potuto operare sui loro motori).
Questo si chiama rispetto verso il cliente(occasionale o affezionato che sia),purtroppo non tutti si comportano cosi',ma fare di tutta l'erba un fascio non mi pare corretto.


... ti pare fare di tutta l'erba un fascio 3 differenti officine con discrepanze fino al 300%? Oppure pensi che abbiano diagnosticato problematiche differenti? Oppure pensi ch ei tariffari nn siano in linea? Oppure pensi che alcuni mandino i figli alle scuole statali e altri alle private, quindi + bisognosi di denaro? Oppure pensi che il primo motorista sia + bravo del secondo, + aggiornato?
Capitano di Fregata
woodoste
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- 28/67
Si si tu fidati a usare il tuo etec per 3 anni, magari come lo uso io, che da quando ho il motore nuovo ho fatto già 140 ore di moto..Oppure come il mio amico che fa 300 ore di moto all'anno...
se poi fai 40 ore all'anno non hai nemmeno bisogno di fare i tagliandi nemmeno sul 4 tempi.
Non sono parole mie ma bensì del meccanico che ha sempre seguito i miei motori.
Utente allontanato
poimmoi
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- 29/67
Brown... non per difendere i motoristi ma la MIA categoria di piccoli imprenditori:
Perchè nn vi mettete in proprio quindi???
Felice[/quote]

Questa affermazione oltre che essere OT dimostra poco buon senso e scarso rispetto verso le opinioni altrui, tipico di chi non ha o non sa cosa dire. Sarebbe facile contestarti questa frase dicendo che la stragrande maggioranza di certi soggetti hanno origini talmente umili che lavoravano già da bambini per sfamarsi (questo a loro merito) e che con sacrifici sono riusciti poi a sistemarsi bene da adulti. Altri invece, più fortunati (????) hanno avuto la possibilità di studiare e poi mettere in pratica la loro cultura.
Potrei continuare parlando di differenze culturali e morali, ma sarebbe comunque fuori OT, spregevole per chi lo propone e spregevole per chi lo legge.
Utente allontanato
Brown
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- 30/67
poimmoi ha scritto:
Brown... non per difendere i motoristi ma la MIA categoria di piccoli imprenditori:
Perchè nn vi mettete in proprio quindi???
Felice


Questa affermazione oltre che essere OT dimostra poco buon senso e scarso rispetto verso le opinioni altrui, tipico di chi non ha o non sa cosa dire. Sarebbe facile contestarti questa frase dicendo che la stragrande maggioranza di certi soggetti hanno origini talmente umili che lavoravano già da bambini per sfamarsi (questo a loro merito) e che con sacrifici sono riusciti poi a sistemarsi bene da adulti. Altri invece, più fortunati (????) hanno avuto la possibilità di studiare e poi mettere in pratica la loro cultura.
Potrei continuare parlando di differenze culturali e morali, ma sarebbe comunque fuori OT, spregevole per chi lo propone e spregevole per chi lo legge.[/quote]

Anche psicologo.... Sbellica
Sailornet