Piede del motore: non si sfila una vite a dado. [pag. 3]

Capitano di Corvetta
priorissa (autore)
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luisito ha scritto:
Un bullone con esagono da 15 mm, potrà al massimo avere un perno da 8 mm. Pertanto con chiave opportuna, meglio a bussola con cricchetto dovrebbe svitarsi, dopo avere spruzzato Svitol spray. Assolutamente da non riscaldare con cannello, oltre a bruciare la vernice, può anche deformare l'alluninio attorno. L'altra soluzione, se disponi di pistola pneumatica avvita/svita e compressore, con quella lo allenti sicuramente, in quanto sia l'avvitamento che lo svitamento, non avviene in modo continuo ma a successione di parcussioni.


lubrificazione senz'altro, magari la pistola pneumatica la regolo blanda, la vite non si dovrebbe spezzare.
non buttate immondezza in mare
Capitano di Corvetta
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nothing13 ha scritto:
prima di fasciarti la testa sul come risolvere per il bullone/prigioniero rotto, vedi se veramente si rompe.

generalmente per le filettature bloccate si deve prima defaticare il filetto, con un paio di colpi secchi nel senso di rotazione contrario, quindi avvitando, e poi svitarlo sempre con colpi secchi finchè non ruota di un quarto di giro.
se applichi una forza continua su una filettatura bloccata il risultato è quasi sempre quello di un "effetti di plasticizzazione" del perno filettato e quindi, anche se non si spezza, generalmente perde le qualità meccaniche, insomma diventa più debole ed andrebbe comunque cambiato.

io ci andrei piano col calore (fiamma o aria) perchè spesso si tratta di accoppiamenti tra materiali differenti e con caratteristiche meccaniche molto diverse. la vernice è un problema relativo; si potrebbero generare degli stress anomali nel metallo. per me è proprio l'ultima spiaggia, e comunque dopo la soglia di disperazione.
n.b. lo sgrippante è comunque sempre consigliabile nei serraggi metallici quindi abbonda.
spero di averti aiutato.
ciao.

p.s. in ogni caso una filettatura rovinata è sempre riparabile e generalmente con una spesa modesta! a me ripristinare una filettatura di una testata (quindi con estrema precisione nell'allineamento dell'asse), compreso il controfiletto, è costato solo 10 euro in una qualunque rettifica. è un lavoro da 3 minuti ed il più disonesto te ne potrebbe chiedere al massimo 20/25.


Già lubrificazione accompagnata da colpetti secchi, magari dati con la pistola pneumatica. A pensarci bene la vite è fatta di acciaio, molto probabilmente non ci sarà la rottura. La sostituzione della vite è già messa in conto.
Mi hanno consigliato di usare grasso al litio, prima di serrarli di nuovo a lavoro finito.
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Tenente di Vascello
luisito
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Nei cicli produttivi, quasi tutti i bulloni vengono serrati con avvitatori pneumatici. Quelli professionali hanno la regolazione del valore di coppia, gli altri hanno diverse posizioni da1 a 4. E' più facile tranciare il prigioniero con chiave di qualsiasi tipo che con l'avvitatore.
Probabilmente quello è stato serrato ad un valore di coppia superiore al previsto. Infatti con l'avvitatore pneumatico, una volta raggiunto il serraggio , bisogna fermarsi, altrimenti quello continua a serrare. Spesso è capitato di non riuscire a svitare il bullone di una ruota, nemmeno con la chiave a croce. Questo perchè il gommista ha insistito troppo con la pistola.
Italbotas Prdator 6.40 motore Selva Narwal 115 hp EFI
Capitano di Corvetta
priorissa (autore)
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luisito ha scritto:
Nei cicli produttivi, quasi tutti i bulloni vengono serrati con avvitatori pneumatici. Quelli professionali hanno la regolazione del valore di coppia, gli altri hanno diverse posizioni da1 a 4. E' più facile tranciare il prigioniero con chiave di qualsiasi tipo che con l'avvitatore.
Probabilmente quello è stato serrato ad un valore di coppia superiore al previsto. Infatti con l'avvitatore pneumatico, una volta raggiunto il serraggio , bisogna fermarsi, altrimenti quello continua a serrare. Spesso è capitato di non riuscire a svitare il bullone di una ruota, nemmeno con la chiave a croce. Questo perchè il gommista ha insistito troppo con la pistola.



La mia pistola è professionale, si regola l'aria con un pirulino o ghiera. Il bullone è ancora serrato di fabbrica, è un lavoro che non è mai stato fatto prima sul mio motore.
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Capitano di Fregata
unipo
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priorissa ha scritto:

A pensarci bene la vite è fatta di acciaio, molto probabilmente non ci sarà la rottura.


Già, mi gira per la testa che "l'anello debole" sia in realtà la parte in alluminio e non la vite, ma è solo un'idea che deriva dalle mie peripezie coi carter di moto/motorini.
Se fosse una 13 di testa sarebbe M8 di gambo (come già accennato da luisito), non credo sia così facile spezzarla a meno che non sia danneggiata, in più è inox. Se è veramente una 15 come hai detto è più probabile che sia una vite speciale.

priorissa ha scritto:

La sostituzione della vite è già messa in conto.

Thumb Up

priorissa ha scritto:

Mi hanno consigliato di usare grasso al litio, prima di serrarli di nuovo a lavoro finito.


Io invece avrei messo una goccia di frenafiletti, ma evidentemente è una pratica sbagliata. Se metti del grasso magari occhio alla coppia di serraggio, ho idea che sentiresti di meno quando la vite è "arrivata" e stretta, sopratutto con una chiave grossa, rischiando sfilettare.
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
Ammiraglio di squadra
andimar
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Una curiosità: ma gli altri perni li hai svitati? Magari facendo ciò potresti dare il colpo che serve a quello che ancora non ne vuole sapere.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Guardiamarina
de de
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ti ricordo che il bullone è in inox ma la parte filettata è di altro metallo

il consiglio che ti dò è quello del calore e non quello della forza :
si UT UT UT UT
no Weight Lifter Weight Lifter Weight Lifter Weight Lifter
Capitano di Corvetta
priorissa (autore)
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Grazie a tutti per gli interventi. Ieri sono riuscito a svitare il bullone. C'è voluta molta pazienza e l'irrorazione della parte con CRC per tre giorni, anche durante il lungo svitamento, che ho fatto "a rate".

Il bullone/vite (è da 13), durante i miei tentativi, ha subito una torsione notevole, pur riuscendo a non spezzarlo. Pensate che da un segno longitudinale ho calcolato una torsione di addirittura 115° prima che si svitasse UT
Batterci sopra con l'aiuto di un'altra persona è servito fino ad un certo punto, perché sopra il bullone c'è una piccola pinna che lo copre.

Il motivo del blocco: ho notato che la parte iniziale della filettatura presentava infiltrazioni di acqua di mare. Mi chiedo se sarebbe servito lasciare il motore in acqua dolce per un tot, magari due mesi.

re: Piede del motore: non si sfila una vite a dado.

re: Piede del motore: non si sfila una vite a dado.



Anche per via della pinna che sovrastava il bullone, tra l'altro, ho scoperto che il mio motore non è un 25 MAXI come riportato sulla calandra, bensì si tratta di un modello superiore. Probabile che lo scambio di calandre sia avvenuto in fabbrica, perché il libretto riporta dati del 25 MAXI. Anxious
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Capitano di Corvetta
Rvn Angelo
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Sostituisci quel bullone(dovrebbe essre un M 8 ),ingrassalo bene prima di rimontarlo(dopo aver pulito bene la sede).
Un operazione semplice,ma troppo spesso trascurata,che porta ad inconvenienti come il tuo.
Sottocapo
unclesam
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priorissa ha scritto:
Ciao ragazzi, ho un piccolo problema. Devo sostituire il girante e una vite con testa a dado da 15 (ma adesso non ricordo bene), non vuole saperne di svitarsi. E' quella indicata dalla freccia. Ho provato a forzare ma il pericolo di spezzarla è altissimo. Un meccanico mi ha consigliato di scaldarla col cannello, forse brucio qualcosa? Voi cosa fareste? Grazie mille.

Re: Piede del motore: non si sfila una vite a dado.



Il miglior modo e scaldare con un cannello, poi dare qualche colpo di martello senza rovinare il bullone, hai usato dei prodotti per sbloccare? Nel peggiore dei casi se si spezza dentro tocca fare un bel lavoro per liberare la filettatura, ma non è imposibile.
ciao e in bocca al lupo. Smile da Unclesam
Sailornet