Piede del motore: non si sfila una vite a dado. [pag. 4]

Capitano di Corvetta
Francesco79
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Guarda che lo ha già svitato Wink

L'inox è bastardo, mi sembra strano che si sia torto di 135° prima di sbloccarsi, di solito a quei livelli di torsione si è già rotto anche l'acciaio al carbonio della bulloneria standard.
Quando lo compri fai attenzione che ti vendano un 316 austenitico (sigla sulla testa A4) e non un 304 (sigla A2).
Quando rimonterai il tutto segui il consiglio del grasso (non troppo, giusto a sporcare il filetto della vite),meglio sarebbe un prodotto professionale antigrippante per filettature in ambienti corrosivi della Molykote (non ricordo la sigla prodotto),ma solo se riesci a scroccarlo in qualche cantiere/officina, visto che lo vendono in latte da mezzo kg minimo e costa una fucilata.
Se hai un grasso (anche per cuscinetti) al bisolfuro di molibdeno o al teflon usa quello.
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
Capitano di Corvetta
priorissa (autore)
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Francesco79 ha scritto:
Guarda che lo ha già svitato Wink

L'inox è bastardo, mi sembra strano che si sia torto di 135° prima di sbloccarsi, di solito a quei livelli di torsione si è già rotto anche l'acciaio al carbonio della bulloneria standard.
Quando lo compri fai attenzione che ti vendano un 316 austenitico (sigla sulla testa A4) e non un 304 (sigla A2).
Quando rimonterai il tutto segui il consiglio del grasso (non troppo, giusto a sporcare il filetto della vite),meglio sarebbe un prodotto professionale antigrippante per filettature in ambienti corrosivi della Molykote (non ricordo la sigla prodotto),ma solo se riesci a scroccarlo in qualche cantiere/officina, visto che lo vendono in latte da mezzo kg minimo e costa una fucilata.
Se hai un grasso (anche per cuscinetti) al bisolfuro di molibdeno o al teflon usa quello.


Infatti non è inox. La torsione è stata si 115°. Seguirò il tuo consiglio sulle specifiche del bullone e mi preoccuperò di smontarlo ogni tanto.
non buttate immondezza in mare
Capitano di Corvetta
reytiburon
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rimettilo inox se non vuoi tribolare ogni volta che devi smontarlo, e rivesti il filetto con un po di grasso
Comune di 1° Classe
istrio
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Scusa priorissa ma da dove hai notato che il motore non un 25 maxxi ? io ne ho uno preso usato, almeno cosi è la calandra ma non mi è mai venuto il dubbio che potesse non essere quello.
Sailornet