Prove elica x Mercury EFI 115 4T (Ecco i risultati) [pag. 6]

Capitano di Fregata
Ambripiotta
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lele3075 ha scritto:
racing ha scritto:
lele3075 ha scritto:
Ciao ..... sono nuovo del forum e mi ha incuriosito la vostra discussione.....


una bella presentazione non ci starebbe male ... 8)

lele3075 ha scritto:
Visto che anche io ho un BSC 530 motorizzato efi 115 cv e visto che sono abbastanza deluso dalle sue prestazioni (36 nodi) segna ti con il GPS....
scusa quanti nodi pensavi di fare ? ...



UT Scusa se non mi sono presentato, non manchero' di farlo........
dato che vengo da un optimax 135 cv montato sul mio gommone e che questo mi faceva segnare al GPS 46 nodi oggi con l' efi 115 cv mi sento un po' fermo.
son convinto del fatto che 46 nodi sia eccessivo ( piu' da off shore che da gommone) , pensavo pero' di perdere meno nodi con il cambio motore, mi piacerebbe arrivare almeno alla soglia dei 40.....
tra l' atro proprio stamane sono uscito e controllanto il contagiri e trimmando per trovare la posizione migliore ho visto che questi non superano i 5600-5700 , magari l'opera viva e' un po' sporca essendo fine stagione ma a questi giri segnava 35 nodi.
Che ne dite sapete consigliarmi su unn elica piu' performante?

Ciao e grazie , intanto corro a presentarmi.


Penso che il problema stia tutto nella carena zozza, non puoi pensare di ottimizzare l'elica se hai sotto le cozze Sbellica
Provalo con la carena pulita, ci sono ottime probabilita' che i 4/500 giri che ti mancano si materializzino d'incanto Wink
Concordo con te che 40 nodi dovresti raggiungerli tranquillamente

Max.
Nautica Led GS 680 - Suzuki DF 175
Comune di 1° Classe
lele3075
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Il problema e' che i 36 nodi di cui parlavo il GPS li segnava a scafo pulito portato a nuovo e con solo 2 mani d' antivegetativa, credo percio' che il problema stia tutto nell' elica, e mi chiedevo se realmente il montaggio di un elica diversa potesse cambiare sensibilmente le prestazioni.
Ciao
Sottocapo di 1° Classe Scelto
map
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lele3075 ha scritto:
Il problema e' che i 36 nodi di cui parlavo il GPS li segnava a scafo pulito portato a nuovo e con solo 2 mani d' antivegetativa, credo percio' che il problema stia tutto nell' elica, e mi chiedevo se realmente il montaggio di un elica diversa potesse cambiare sensibilmente le prestazioni.
Ciao


Ho un Joker 620 con lo stesso motore, anch'io ho faticato a trovare l'elica giousta; un criterio di valutazione è verificare se il motore dà la potenza max; puoi verificarlo controllando il consumo, se rilevi un consumo superiore a 40 lt/min e i giri sono superiori a 6000 vuol dire che l'accoppiata elica/motore và bene.
Ciao,
map
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