Lomak ok 430. Cominciamo dalla carena. (Foto inside)

Capitano di Fregata
liberolibero (autore)
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- Ultima modifica di liberolibero il 20/03/09 18:24, modificato 1 volta in totale
Dopo due anni di scarrellamenti sulla basentana e innumerevoli vari ed alaggi dal carrello, è arrivato il momento di rifare il maquillage alla tartassata carena, anche perché in un punto la chiglia è letteralmente sfondata e quindi imbarca acqua.

Ecco le immagini:

questa è la carena
Lomak ok 430. Cominciamo dalla carena. (Foto inside)


questa è una riparazione che feci 2 anni fa, steso sotto al carrello e che nonostante il pessimo risultato estetico, tiene bene
Lomak ok 430. Cominciamo dalla carena. (Foto inside)


qua si intravede una vecchia riparazione fatta da un vecchio proprietarie e abilmente nascosta dall'antivegetativa Wink
Lomak ok 430. Cominciamo dalla carena. (Foto inside)



qua si vede il punto in cui la chiglia ha nuovamente ceduto e da cui il gommo imbarca acqua
Lomak ok 430. Cominciamo dalla carena. (Foto inside)



questi cedimenti sono stati causati dalle cuspidi dei bordi dei rulli del carrello, che per questo tipo di chiglia devono essere più larghi (naturalmente li cambierò prima di caricare il gommone)
Lomak ok 430. Cominciamo dalla carena. (Foto inside)


Lomak ok 430. Cominciamo dalla carena. (Foto inside)



Quindi sotto con i vostri consigli, tenendo presente che il gommone me lo devo tenere ancora un bel po', che vorrei fare un bel lavoro, vorrei impiegare poco tempo e, naturalmente vorrei spendere pocooooooooooo!!

Chiaramente il titolo "Cominciamo dalla carena" sta a significare che dopo "CI" tocca mettere mano alla coperta, all'impianto elettrico, all'allestimento, al motore e al carrello Laughing
Ammiraglio di squadra
andimar
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Controlla scrupolosamente che non ci sia stata osmosi e la carena abbia assorbito acqua limitatamente ai punti di sfondamento. Se è così bene, altrimenti le cose cambiano radicalmente!
Dopo esserti accertato di questo, nei vari topic della sezione "scafi e carene" ci sono tutte le indicazioni per fare un lavoro da "artista". Tienici aggiornato!
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Capitano di Fregata
liberolibero (autore)
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andimar ha scritto:
Controlla scrupolosamente che non ci sia stata osmosi e la carena abbia assorbito acqua limitatamente ai punti di sfondamento. Se è così bene, altrimenti le cose cambiano radicalmente!
Dopo esserti accertato di questo, nei vari topic della sezione "scafi e carene" ci sono tutte le indicazioni per fare un lavoro da "artista". Tienici aggiornato!


Affermativo, niente osmosi, solo rottura dovuta al lavoro sul taglio dei rulli.
Contrammiraglio
manetta
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ciao libero nella riparazione di poppa dagli sopra un fondo eposidico cerca di isolare la vetroresina con l acqua non vanno tanto d accordo per il resto come ti hanno suggerito controlla se ci sono dei punti nella carena deboli ,anche perche il lomac non è che sia tanto spesso come carena,se poi come hai specificato dopo tanti sali e scendi dal carrello...... comunque con un po di tempo e pazienza vedrai che salterà fuori un buon lavoro ciao
Capitano di Vascello
lux
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"""Dopo due anni di scarrellamenti sulla basentana""

Scusa Libero....ma usavi il carrello....o legavi il gommone dietro al paraurti???

Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
SACS Jamaica 530 con "SAFE-BOAT"+ Mercury 40/60cv + Fishfinder Raymarine L365... alla ricerca dell'elica perduta...
Capitano di Fregata
liberolibero (autore)
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lux ha scritto:
"""Dopo due anni di scarrellamenti sulla basentana""

Scusa Libero....ma usavi il carrello....o legavi il gommone dietro al paraurti???

Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica


Quindi l'hai notata quella strasciata lungo tutta la basentana? Sbellica
Capitano di Corvetta
lemmo
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io direi di iniziare a scartavetrare o ad usare uno sverniciatore in modo da ripulire bene la carena così puoi vedere dove operare! lo fai una volta, fallo bene! 8)
Marshall M 80 RT + Suzuki 40 4tempi+ Satellite mx070s.
Utente allontanato
alex58
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lemmo ha scritto:
io direi di iniziare a scartavetrare o ad usare uno sverniciatore in modo da ripulire bene la carena così puoi vedere dove operare! lo fai una volta, fallo bene! 8)
quotoi emmo
Capitano di Vascello
seafox
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se il fondo è accessibile dall'interno potresti immergere nella lana vetro una tavoletta\striscia di compensato marino, in modo da dargli più consistenza, oppure basta fare parecchi strati di lana vetro, facendo attenzione ad incrociare le fibre dei vari strati.

comunque il bello della VTR è che è sempre riparabile.Poi per completare, all'esterno stucco per VTR con catalizzatore, e all'interno una mano abbondante di vernice poliuteranica(come si fà nelle controstampate, o nei gavoni)
La mia barca, la mia isola
Capitano di Fregata
liberolibero (autore)
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Nonostante il vento di grecale e la nevicata sul Vesuvio, ieri ero lì.

Vi mostro lo stato di avanzamento dei lavori:

Applicazione dello sverniciatore
re: Lomak ok 430. Cominciamo dalla carena. (Foto inside)



Mezza carena è fatta
re: Lomak ok 430. Cominciamo dalla carena. (Foto inside)



vetroresina messa a nudo sulla parte di chiglia che ha bisognbo di riparazione
re: Lomak ok 430. Cominciamo dalla carena. (Foto inside)



L'antivegetativa nascondeva parecchi peccati, non comprerò mai più una barca con antivegetativa Wink


@Seafox
Purtroppo l'interno è inaccessibile e non ho intenzione di sollevare il piano di calpestio.
Sailornet