Trim e Tilt [pag. 3]

Contrammiraglio
coala
Mi piace
- 21/33
La capitana ha scritto:
coala ha scritto:

Io ti dò un consiglio in più per capire se hai regolato il trim in maniera corretta e quindi se sei in assetto , ti accorgerai che quando alzi o abbassi il trim la sensiblità sulla ruota del timone cambia , la sentirai più dura o troppo tenera , questa è un'indicazione che che il motore non è in assetto corretto.Quando invece sentirai il ... volante morbido e che il gommone si lascia governare correttamente allora hai raggiunto l'assetto per quell'andatura.Fai qualche prova e vedrai che sentirai distintamente queste variazioni sulla forza che devi applicare con le mani . In parole povere sei riuscito con questa manovra a mettere la piastra anticavitazione del motore perpendicolare all'acqua. Ciao coala Wink


Uhmmmm, però c'è da dire che a volte il trim tutto negativo, o quasi, in caso di mare formato, ti evita di battere come un folle e mantiene intatta la spina dorsale dei pofferi pofferi passeggieri....
Il trim neutro, cioè a metà dell'indicatore, oppure positivo, cioè quando il piede del motore si allontana dallo scafo, si usa quasi esclusivamente con bel tempo e mare clemente Wink
Smile



Io proporrei un passetto alla volta che ne dici? Laughing altrimenti ho paura che si generi confusione ed un giorno parleremo anche del lift magari . ciao ciao Laughing Laughing
Capitano di Corvetta
gipici
Mi piace
- 22/33
coala ha scritto:
La capitana ha scritto:
coala ha scritto:

Io ti dò un consiglio in più per capire se hai regolato il trim in maniera corretta e quindi se sei in assetto , ti accorgerai che quando alzi o abbassi il trim la sensiblità sulla ruota del timone cambia , la sentirai più dura o troppo tenera , questa è un'indicazione che che il motore non è in assetto corretto.Quando invece sentirai il ... volante morbido e che il gommone si lascia governare correttamente allora hai raggiunto l'assetto per quell'andatura.Fai qualche prova e vedrai che sentirai distintamente queste variazioni sulla forza che devi applicare con le mani . In parole povere sei riuscito con questa manovra a mettere la piastra anticavitazione del motore perpendicolare all'acqua. Ciao coala Wink


Uhmmmm, però c'è da dire che a volte il trim tutto negativo, o quasi, in caso di mare formato, ti evita di battere come un folle e mantiene intatta la spina dorsale dei pofferi pofferi passeggieri....
Il trim neutro, cioè a metà dell'indicatore, oppure positivo, cioè quando il piede del motore si allontana dallo scafo, si usa quasi esclusivamente con bel tempo e mare clemente Wink
Smile



Io proporrei un passetto alla volta che ne dici? Laughing altrimenti ho paura che si generi confusione ed un giorno parleremo anche del lift magari . ciao ciao Laughing Laughing




la capitana ha fornito dati generali, utilissimi per tutti noi. il trim, nella pratica, ognono lo regola a seconda delle proprie esigenze di navigazione. non ci sono dati o parametri fissi, anche perche questa azione varia a seconda delle condizioni meteo, dei pesi a bordo e di altri particolari che ciascuno di noi apprende con la pratica in mare.
Novamarine Rh 580, Yamaha 60 4 tempi carburatori, geovav 6 sunshine.

"varcate le colonne d'Ercole, il nulla infinito".
Colombo dimostrò il contrario
Capitano di Fregata
UPATRUNU
Mi piace
- 23/33
gipici ha scritto:
coala ha scritto:
La capitana ha scritto:
coala ha scritto:

Io ti dò un consiglio in più per capire se hai regolato il trim in maniera corretta e quindi se sei in assetto , ti accorgerai che quando alzi o abbassi il trim la sensiblità sulla ruota del timone cambia , la sentirai più dura o troppo tenera , questa è un'indicazione che che il motore non è in assetto corretto.Quando invece sentirai il ... volante morbido e che il gommone si lascia governare correttamente allora hai raggiunto l'assetto per quell'andatura.Fai qualche prova e vedrai che sentirai distintamente queste variazioni sulla forza che devi applicare con le mani . In parole povere sei riuscito con questa manovra a mettere la piastra anticavitazione del motore perpendicolare all'acqua. Ciao coala Wink


Uhmmmm, però c'è da dire che a volte il trim tutto negativo, o quasi, in caso di mare formato, ti evita di battere come un folle e mantiene intatta la spina dorsale dei pofferi pofferi passeggieri....
Il trim neutro, cioè a metà dell'indicatore, oppure positivo, cioè quando il piede del motore si allontana dallo scafo, si usa quasi esclusivamente con bel tempo e mare clemente Wink
Smile



Io proporrei un passetto alla volta che ne dici? Laughing altrimenti ho paura che si generi confusione ed un giorno parleremo anche del lift magari . ciao ciao Laughing Laughing




la capitana ha fornito dati generali, utilissimi per tutti noi. il trim, nella pratica, ognono lo regola a seconda delle proprie esigenze di navigazione. non ci sono dati o parametri fissi, anche perche questa azione varia a seconda delle condizioni meteo, dei pesi a bordo e di altri particolari che ciascuno di noi apprende con la pratica in mare.


mmmmm e come mai io aumentando o dimunuendo non sento differenza ..anzi se lo also un po ...mi si rallenta solamente la barca ma come asetto non cambia..forse xche il motore è piccolo x le dimensioni della barca o so io che non capsico un caz..?
Capitano di Corvetta
Andy (autore)
Mi piace
- 24/33
Ok per i suggerimenti e per gli effetti sullo scafo e il suo assetto.
L'adrenalina aumenta in vista del sabato con il varo ufficiale.

E appena disponibili FOTO!!!!!
Ammiraglio di squadra
isla
Mi piace
- 25/33
nicolino ha scritto:
scusate eh....

Il tilt, varia l'altezza del motore sullo specchio di poppa, senza variare l'inclinazione.

ai fini della regolazione, il tilt una volta posizionato correttamente, difficilmente si regola piu'.
.


mi faresti vedere come fai a regolare il tilt nel tuo motore?sono proprio curioso!! Sbellica Sbellica Sbellica
l'altezza del motore e' sempre fissa,a meno che tu non abbia il piede telescopico!!! o il pw lift Sbellica Sbellica Sbellica
Ammiraglio di divisione
mavala
Mi piace
- 26/33
isla ha scritto:
nicolino ha scritto:
scusate eh....

Il tilt, varia l'altezza del motore sullo specchio di poppa, senza variare l'inclinazione.

ai fini della regolazione, il tilt una volta posizionato correttamente, difficilmente si regola piu'.
.


mi faresti vedere come fai a regolare il tilt nel tuo motore?sono proprio curioso!! Sbellica Sbellica Sbellica
l'altezza del motore e' sempre fissa,a meno che tu non abbia il piede telescopico!!! o il pw lift Sbellica Sbellica Sbellica


esatto

tilt è tradotto come INCLINAZIONE che la dice lunga, il tilt è quel dispositivo, quasi sempre un prolungamento d'azione del trim, che RUOTANDO il motore sul sul suo perno, lo porta quasi parallelo all'asse longitudinale del gommone
il LIFT ovvero elevatore in inglese, alza il motore in senso VERTICALE sullo specchio di poppa

farei molta attenzione a quello che ha detto Anna, si vedono un sacco di gommi che sbattacchiano perchè eccessivamente trimmati su mare formato (.... magari poi qualche fenomeno di "collaudatore" dice che non tengono il mare Sbellica ) il trim aiuta quando il mare è ok, ma se si alza bisogna tenere la prua giù...
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Ammiraglio di squadra
La capitana
Mi piace
- 27/33
mavala ha scritto:
(.... magari poi qualche fenomeno di "collaudatore" dice che non tengono il mare Sbellica )[/size] il trim aiuta quando il mare è ok, ma se si alza bisogna tenere la prua giù...


Qualche fenomeno a caso... Wink ., vero Mavala Wink
Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Capitano di Corvetta
Msterx
Mi piace
- 28/33
UPATRUNU ha scritto:


mmmmm e come mai io aumentando o dimunuendo non sento differenza ..anzi se lo also un po ...mi si rallenta solamente la barca ma come asetto non cambia..forse xche il motore è piccolo x le dimensioni della barca o so io che non capsico un caz..?





upatrunu... tu non sendi differenza perche hai il cuneo capovolto!!!! Sbellica Sbellica Sbellica




Re: Trim e Tilt
Le cose belle non stanno ne in cielo ne in terra, ma in mare...
Capitano di Corvetta
flsvm
Mi piace
- 29/33
alzare il trim mentre sei in velocità di crociera ti permette di avere un po più di velocità a parità di manetta, ma fino ad un certo punto oltre il quale le prestazioni e la guidabilità peggiorano.
Comunque il suo utilizzo è legato alle condizioni di viaggio di quel particolare momento.
Zar 53 "Totokuki" - Suzuki DF140 - Carrello Tecnitrail T1250 - GPS Garmin 292c
Ammiraglio di divisione
mavala
Mi piace
- 30/33
La capitana ha scritto:
mavala ha scritto:
(.... magari poi qualche fenomeno di "collaudatore" dice che non tengono il mare Sbellica )[/size] il trim aiuta quando il mare è ok, ma se si alza bisogna tenere la prua giù...


Qualche fenomeno a caso... Wink ., vero Mavala Wink
Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica


....uno a caso, ma bello grosso come ...caso, ma quanti usano il trim convinti che quella del "tutto positivo" sia la posizione da ricercare sempre, con qualunque mare? salvo poi lamentarsi che i gommoni saltano come camosci e sono bagnati...
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Sailornet