X Dolcenera e volontari, asta cambio 521

Capitano di Corvetta
Panzabianca (autore)
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- 1/10
Embarassed Si lo so, ci sono decine di post e vari tutorial, ma quando uno non ci arriva (io) c'è poco da fare Sbellica

Mi dite come cacchio si disimpegna la leva del cambio, per tirare via il piede??? In su non va c'è la vite ..in giù non va Sad

X Dolcenera e volontari, asta cambio 521
Capitano di Fregata
liberolibero
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- 2/10
Devi disimpegnarla completamente da sotto, togliendo la boccola attraverso quella angusta e stretta finestrella della presa d'acqua.
Ovviamente al rimontaggio non farti avanzare nessun pezzo.
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 3/10
Felice Ciao a tutti, ascolta a metà gambale troverai un tappo con la forma di asola tenuto da due viti, togliendolo troverai un piccolo raccordo che appunto congiunge la tiranteria che proviene da sopra, liberando la vite sottostante vedrai che l'asta si svincolerà e il piede si sfila ciao.
Capitano di Corvetta
Panzabianca (autore)
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- 4/10
NITROFUEL ha scritto:
Felice Ciao a tutti, ascolta a metà gambale troverai un tappo con la forma di asola tenuto da due viti, togliendolo troverai un piccolo raccordo che appunto congiunge la tiranteria che proviene da sopra, liberando la vite sottostante vedrai che l'asta si svincolerà e il piede si sfila ciao.


Fermi tutti ci sono arrivato da solo e cmq era come diceva libero, che avendo un motore esattamente identico al mio ..ne sa Wink

x Nitro, grazie per la dritta ma il tuo metodo è riferito al 521 con il piede piccolo ..il mio è in big foot, grazie cmq

..mo vado a cambiare la girante Wink

re: X Dolcenera e volontari, asta cambio 521

re: X Dolcenera e volontari, asta cambio 521
Capitano di Fregata
unipo
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- 5/10
Ahiahi, mi sa che sei alle prese col mio stesso problema, credo. Sul mio 521 xp scarico all'elica ho avuto difficoltà a mollare i dadi maschio/femmina del raccordo in bronzo, col problema di avere il piede con l'asta marce imprigionata sulla pompa. Su consiglio di utenti ben più esperti di me ho riscaldato la parte, sacrificando gli affarini (in plastica) contenuti nel raccordo che "agganciano" la parte bassa e alta dell'asta dell'invertitore, riuscendo a mollare le due parti in ottone.
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
Capitano di Fregata
liberolibero
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- 6/10
Panzabianca ha scritto:
NITROFUEL ha scritto:
Felice Ciao a tutti, ascolta a metà gambale troverai un tappo con la forma di asola tenuto da due viti, togliendolo troverai un piccolo raccordo che appunto congiunge la tiranteria che proviene da sopra, liberando la vite sottostante vedrai che l'asta si svincolerà e il piede si sfila ciao.


Fermi tutti ci sono arrivato da solo e cmq era come diceva libero, che avendo un motore esattamente identico al mio ..ne sa Wink

x Nitro, grazie per la dritta ma il tuo metodo è riferito al 521 con il piede piccolo ..il mio è in big foot, grazie cmq

..mo vado a cambiare la girante Wink

re: X Dolcenera e volontari, asta cambio 521

re: X Dolcenera e volontari, asta cambio 521


Thumb Up Wink

Ricordati di orientare nel senso giusto tutte le palette e di sistemare per bene la chiavetta, che dovrebbe essere una linguetta in teflon.

Un filo di grasso sulle viti della pompa e non esagerare nel serraggio.

Dunque ci sono buone probabilità che il tuo bastimento veda il mare in tempi ragionevoli?
Capitano di Corvetta
Panzabianca (autore)
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- 7/10
liberolibero ha scritto:


Ricordati di orientare nel senso giusto tutte le palette e di sistemare per bene la chiavetta, che dovrebbe essere una linguetta in teflon.

Un filo di grasso sulle viti della pompa e non esagerare nel serraggio.

Dunque ci sono buone probabilità che il tuo bastimento veda il mare in tempi ragionevoli?


UT ..e qual'è il verso giusto?!?

Ok non esagero nel serrare, ma il frena filetti è d'obbligo o se ne può fare a meno?

Il bastimento se tutto va per il verso giusto, per luglio lo caliamo Wink pensa che ora sono fermo perchè non riesco a trovare lo smalto, pare che il gel gloss pro rosso lo abbiano finito tutti Mad
Capitano di Vascello
seafox
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- 8/10
se è uguale per tutti i motori, il verso in cui gira è quello orario.
La mia barca, la mia isola
Utente allontanato
Dolcenera
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- 9/10
seafox ha scritto:
se è uguale per tutti i motori, il verso in cui gira è quello orario.


.. e le palette orientate all'indietro come bandierine... OK. Wink
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Capitano di Corvetta
Panzabianca (autore)
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- 10/10
Dolcenera ha scritto:
seafox ha scritto:
se è uguale per tutti i motori, il verso in cui gira è quello orario.


.. e le palette orientate all'indietro come bandierine... OK. Wink


Ok ok sta sera, riapro e controllo tanto il piede è ancora in morsa Wink
Sailornet