> Yamaha 25 cv < perdita di potenza [pag. 2]

Capitano di Corvetta
Pogo
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- 11/41
Mozzo ha scritto:
è sorto il problema che il motore al massimo sforzo ad un certo punto ha fatto uno scherzo come se saltasse fuori la marcia o come se ci fosse una frizione che slittasse .


sintomo evidente di un motore che ventila ( la cavitazione è un'altra cosa )

ovvero a meta' manetta il motore gira bene perchè l'elica riesce a stare immersa ma aumentando il gas cambia il flusso dell'acqua sotto la chiglia e l'elica non riesce a fare presa sull'acqua e " slitta " facendo girare il motore a vuoto , da qui l'impressione che salti la marcia , in quanto il motore arriva al max dei giri senza pero' spingere il gommino ...

io ve l'ho scritto come mangio , (magari qualcuno lo spieghera' meglio) perchè è lo stesso difetto che faceva anche il mio gommino smontabile con lo stesso motore ... quindi per esperienza personale ...

penso che eventuali difetti di alimentazione portino ad un abbassamento dei giri e non all'aumento ... o no ?

questa è l'ultima sentenza che sputo ... ritorno a giocare con il mio gommino ... bye ... Censored


...
Novamarine Army RH 430 + Yamaha 25 cv + Ellebi LBN 320 sf
Tenente di Vascello
argosirius83
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- 12/41
se leggi bene ho fatto alcune domande e non affermazioni.

aspetto prima di sapere e di CAPIRE meglio cio' che è successo prima di poter dire pu.....te.

(non che voi avete detto pu....)

comunque mi dispiace se vi siete offesi....siete un pò superbi se reagite così

male molto male.

Confused Sad
Capitano di Corvetta
Msterx
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- 13/41
argosirius83 ha scritto:

comunque mi dispiace se vi siete offesi....siete un pò superbi se reagite così

male molto male.

Confused Sad


@argosirius83:
probabile che forse hai frainteso tu... Felice
io non mi ritengo ne superbo ne offeso, sto solo cercando di dare un mio parere, ma senza voler offendere nessuno...

@pogo:
scusa se ho confuso ventilazione con cavitazione, io intendevo dire che l'elica prende piu aria che acqua, fenomeno che si manifesta in entrambi i casi, poi se tu hai avuto lo stesso gommino, allora credo che puoi capire piu di noi dov'è il problema.. Wink

chiudo qua il mio intervento...
Le cose belle non stanno ne in cielo ne in terra, ma in mare...
Tenente di Vascello
argosirius83
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- 14/41
vai tranquillo
the end

Felice
Tenente di Vascello
argosirius83
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- 15/41
ventilazione
La ventilazione è un fenomeno che si verifica quando l'aria sulla superficie dell'acqua o i gas di scarico si trovano in prossimità delle pale dell'elica.
II normale carico di acqua sull'elica viene ridotto e l'elica va in "fuorigiri", perdendo gran parte della sua spinta. Il momentaneo fuorigiri dell'elica causa la cavitazione (vedi "Cavitazione") che a sua volta può produrre un ulteriore alleggerimento del carico sull'elica fino ad annullare ogni spinta in avanti della stessa. Questa condizione continua fino a quando la velocità di rotazione dell'elica diminuisce a tal punto da consentire alle bolle d'aria di salire in superficie, eliminando quindi la causa della cavitazione. Questa condizione si può verificare frequentemente in fase di virata, in modo particolare quando si cerca di mantenere la planata in una virata stretta o con il fuoribordo/il gruppo poppiero "trimmato" in fuori.
Tutti i motori fuoribordo ed entrofuoribordo sono dotati di una grande piastra "antiventilazione" fusa con la scatola ingranaggi direttamente sopra l'elica. Tale piastra è frequentemente ma non correttamente definita quale piastra di cavitazione o anticavitazione. Il compito di questa piastra è di eliminare o ridurre la possibilità che l'aria venga aspirata dalle punta delle pale dell'elica.
.

cavitazione
Tutti sanno che l'acqua bolle a 100°C alla normale pressione atmosferica a livello del mare. Tuttavia l'acqua può anche bollire a temperatura ambiente se la pressione atmosferica è abbastanza bassa.
Quando un corpo passa attraverso l'acqua ad una velocità crescente, la pressione contro i lati e dietro il corpo è diminuita. A seconda della temperatura dell'acqua, quando la pressione raggiunge un livello sufficientemente basso, questa inizia a bollire (cioè si ha la formazione di vapori acquei). Questo accade piuttosto frequentemente su di un'elica in prossimità del bordo di entrata. Quando la velocità diminuisce e la pressione aumenta, scende la "bollitura", in quanto le bolle di vapore cercano la zona di alta pressione incapace di mantenere la bollitura e ritornano allo stato liquido.
Questo fenomeno fa sì che le bolle rilascino energia che scheggia le pale, provocando la bruciatura da cavitazione o erosione del metallo.
Le cause iniziali della bassa pressione possono essere delle nicchie nel bordo di entrata, una "coppa" eccessiva, angoli troppo affilati del bordo di entrata, pulitura non ben eseguita, o, qualche volta, il progetto dell'elica stessa. Una cavitazione massiccia è rara, ed è spesso causata da un'elica piegata o le cui punte delle pale sono rotte, diventando quindi un'elica di diametro troppo piccolo per il motore (vedi "Ventilazione",per altre cause comuni).
La sezione di una pala di un'elica nella mostra un esempio di causa della cavitazione. In questo caso, un bordo di entrata squadrato produce la cavitazione e la conseguente bruciatura in quanto le bollicene condensano dietro nella parte della pala. Tale bruciatura da cavitazione può essere corretta riparando o arrotondando il bordo di entrata ìn prossimìtà della bruciatura. La cavitazione e le relative bruciature possono formarsi anche a lato della vostra scatola ingranaggi. Ciò sarà sempre il risultato di un angolo squadrato direttamente sopra la bruciatura. L'arrotondamento del bordo squadrato eliminerà il problema.
Utente allontanato
Dolcenera
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- 16/41
- Ultima modifica di Dolcenera il 15/05/07 00:25, modificato 1 volta in totale
argosirius83 ha scritto:
ed il rumore tipo slittamento della frizione dove me lo mettete............

prima di sputare una sentenza visto che siamo al pc e non con il motore sotto le orecchie aspetterei alcune risposte.....dal proprietario poi comincerei a pensare....

visto che alcuni di voi dopo la cavitazione hanno gia pensato allo sfiato della benziana....quindi aspetterei no?

che ne dite? Wink


.... Dico che adesso ti sei inguaioato perchè dovrai spiegarmi qual'è il rumore di una frizione che slitta....Sbellica al massimo io l'ho sentita fare puzza di ferodo bruciato...Rolling Eyes

Per me ha ragione Pogo... il motore è troppo alto o trimmato troppo in fuori e l'elica aspira aria dalla superficie. Prova ne è che a mezza forza va regolarmente.

Magari ha una allevamento di cozze in carena e il flusso è molto disturbato.

Comunque la spiegazione che hai dato... fa acqua.
Sbellica Sbellica
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Ammiraglio di divisione
Nicasta
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- 17/41
Dolcenera ha scritto:
Comunque la spiegazione che hai dato... fa acqua.


Spiegazione? UT

A me sembrava un copia / incolla a livello didattico. 8)
Capitano di Corvetta
gommo 70
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- 18/41
Mozzo fatti sentire,se no quì la tiriamo per le lunghe Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
Bsc 46 Evinrude 70cv 2t
Tenente di Vascello
argosirius83
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- 19/41
infatti era un bel copia ed incolla......


per quanto riguarda il rumore della frizione che slitta non me lo sono inventato io ho sbaglio...?
Ammiraglio di divisione
Nicasta
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- 20/41
argosirius83 ha scritto:
per quanto riguarda il rumore della frizione che slitta non me lo sono inventato io ho sbaglio...?

Certo che no, ma non pensi che per uno che è ai primi approcci col mare un fenomeno di ventilazione con conseguente perdita di potenza possa essere assimilato ad una frizione che slitta?
Mozzo ha scritto:
Dopo i primi approcci con il mare ho voluto provare la manetta,e qui è sorto il problema che il motore al massimo sforzo ad un certo punto ha fatto uno scherzo come se saltasse fuori la marcia o come se ci fosse una frizione che slittasse , naturalmente perdendo la spinta


Il suggerimento di intervento proposto da Pogo null'altro è che la verifica di una delle cause possibili.
Così come potrebbe essere il parastrappi dell'elica suggerito da Gommo 70.

Ciò che non capisco, in un rapporto causa/effetto, è il perché tu proponi queste verifiche se il sintomo si manifesta con un qualcosa di simile al "rumore della frizione che slitta" :

argosirius83 ha scritto:
hai controllato il serbatoio?
la pompetta nera sfiata o è sempre rigida?
i filtri sono sporchi?
la membrana della pompa ac è buona?
i carburatori sono puliti?
la scatola dell'aria è a posto?
Sailornet