Perdita olio piede - Selva Maiorca [pag. 3]
tommaso 52
- 21/22
...alora, scusatemi se ho tralasciato questo topic ma.....
il millerighe di questo motore si trova, come in tutti i Selva, in testa all'asse di trasmissione infilato proprio sotto il basamento e tenuto in sede da un O-Ring.
se il piede non scende è perche questo anello di tenuta lo tiene bloccato per scarsa lubrificazione quindi per tirarlo giu devi posizionare il fuoribordo su di un cavalletto ben saldo, togliere il bulloncino che tiene unito il rinvio delle marce (cosa che come ho letto hai gia fatto) e poi con un martello di gomma dare dei colpi decisi al piede per farlo venire giu.
importante: quando l'O-Ring si sblocca il gambo viene giu di colpo a peso morto e quindi OCCHIO!! mettendogli sotto qualcosa che attutisca il colpo ed evitando che ti cada sui piedi.
Tommy
il millerighe di questo motore si trova, come in tutti i Selva, in testa all'asse di trasmissione infilato proprio sotto il basamento e tenuto in sede da un O-Ring.
se il piede non scende è perche questo anello di tenuta lo tiene bloccato per scarsa lubrificazione quindi per tirarlo giu devi posizionare il fuoribordo su di un cavalletto ben saldo, togliere il bulloncino che tiene unito il rinvio delle marce (cosa che come ho letto hai gia fatto) e poi con un martello di gomma dare dei colpi decisi al piede per farlo venire giu.
importante: quando l'O-Ring si sblocca il gambo viene giu di colpo a peso morto e quindi OCCHIO!! mettendogli sotto qualcosa che attutisca il colpo ed evitando che ti cada sui piedi.
Tommy
..attualmente, senza gommone.
Lampuga67 (autore)
- 22/22
... ce l'ho fatta !!!!
GRAZIE TOMMY (ed ai contributi di Davidino e Gommo)
Come ringraziamento posto qualche foto del processo per smontare il piede come suggerito da Tommy:
1) svitare i bulloni anteriore e posteriore (dall'alto) e le due brugole laterali (dal basso)
2) abbassare il piede di quanto viene (circa 1 cm)
3) svitare la brugola col controdado all'interno del piede che tiene insieme le due parti dell'astina del comando marce (particolari 62 e 63 dello spaccato) - vedi particolare cerchiato nella foto sotto.
4) dare colpetti decisi ma leggeri con un martello di gomma sul piede (io ho picchiato nel punto indicato dalla freccia)
NB) come suggerito da Tommy mettete sotto qualcosa poichè anche se sembra "saldato" il piede cade a peso morto una volta sganciato
questo invece è il millerighe in cima all'asse.
... e adesso a caccia della perdita d'olio !!!
Ciao
Lampuga
GRAZIE TOMMY (ed ai contributi di Davidino e Gommo)
Come ringraziamento posto qualche foto del processo per smontare il piede come suggerito da Tommy:
1) svitare i bulloni anteriore e posteriore (dall'alto) e le due brugole laterali (dal basso)
2) abbassare il piede di quanto viene (circa 1 cm)
3) svitare la brugola col controdado all'interno del piede che tiene insieme le due parti dell'astina del comando marce (particolari 62 e 63 dello spaccato) - vedi particolare cerchiato nella foto sotto.
4) dare colpetti decisi ma leggeri con un martello di gomma sul piede (io ho picchiato nel punto indicato dalla freccia)
NB) come suggerito da Tommy mettete sotto qualcosa poichè anche se sembra "saldato" il piede cade a peso morto una volta sganciato
questo invece è il millerighe in cima all'asse.
... e adesso a caccia della perdita d'olio !!!
Ciao
Lampuga
Argomenti correlati