Durata motori entrobordo diesel [pag. 5]

Tenente di Vascello
tenentesam1
Mi piace
- 41/41
per qanto riguarda l'usura penso che l'esempio del camion mi sembra abbastanza buono in quanto un camion nasce per "trascinare" con se diverse tonnellate di peso....ma se questo secondo alcuni non "spompa" i motori al punto giusto allora provate a pensare ad un trattore che "trascina" un aratro a 5 pale sollevando tonnellate e tonnellate di terra all'ora..... i motori marini hanno, di differente il sistema di raffreddamento che tra l'altro fa raffreddare il motore molto bene di contro però lavora con acqua di mare, questa creerà dei problemi di corrosione dovuta alla salsedine ma anche con le correnti galvaniche (vedi riser, collettori ecc) in più si otturano alcune parti importanti come gli scambiatori .......

il succo di quello che voglio dire, sentendo opinioni di alcuni cantieri, il mio meccanico compreso è che trattando il motore diesel con regolari manutenzioni (sostituire olio, i vari filtri, controllo delle cinghie degli zinchi della girante degli scambiatori di eventuali trasudazione di liquidi da guarnizioni sino a finire al piede con controllo delle cuffie, manichette, olio,zinchi tubi e pistoni del trim... )tra l'altrola molte delle cose da fare ogni anno sono solo dei controlli cosa che i meccanici furbetti tramutano con il verbo "sostituire" ...ma questo è un altro discorso.....in questo modo navigheremo moltissime ore (accidenti a parte)..... Embarassed Embarassed Razz Razz Felice Felice Felice Felice
Sailornet