"sanare" motori alterati: quanto costa? [pag. 3]

Tenente di Vascello
iw3gx
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- 21/45
corbe ha scritto:
Albertpd ha scritto:
La patente entro le 12 costa come una "B" automobilistica di solito...e comunque nell'acquisto di un natante "serio" credo sia il costo meno influente.
Cosa vuol dire la nautica va resa accessibile a tutti?
Se compri una Punto o una Ferrari la patente costa uguale....quindi non giriamoci attorno per favore.


la nautica va resa accessibile a tutti nel senso che NON dovrebbe essere vista come un lusso (cosa che invece è abitudine in italia).
Non si parla solo di patente ma di tutto ciò che ci stà intorno, che viene fatto pagare oro, sia che tu possegga un gommone di 4 metri come uno yacht di 15.

Se vuoi sono d'accordo sul fatto che , come ci vuole la patente per guidare una punto o un ferrari, ci vorrebbe anche per guidare un 4 metri come per un 15. ma non mi dire che la nautica in italia è accessibile a tutti.

La patente entro le 12 non costa assolutamente come una B, per il semplice fatto che oltre alla patente ti devi pagare eventuali trasferte (a meno che uno non abiti ad uno sputo dall'acqua). Se per qualcuno 500 o 600 euro sono noccioline...non vuol dire che lo siano per la maggioranza, capisci?

Inoltre per concludere... non tutti possono permettersi un "natante serio", se rendi la patente obbligatoria la rendi obbligatoria anche per un ragazzo che si compra il suo primo gommoncino di 4 metri e li ha investito tutti i risparmi, chiedi a lui se 1000 e passa euro in più per la patente non fanno la differenza.

aggevolazioni sul conseguimento della patente e obbligatorietà per tutti indiscriminatamente.

discorso chiuso perchè OT


OT
Permettimi di dissentire. Io non sono una persona che alla mattina su alza va in bagno ed ha 1500€ in piu.... Ho fatto le mie scelte, la patente tutto compreso mi è costata circa 600€, alla A alla Z. Dico sono 600 € che mi sono costati, nel senso che non li ho dati proprio volentieri. Non ho avuto costi di trasferta. L'esame pratico l'ho dato su un laghetto, che quelli della pesca sportiva sono piu grandi Sbellica . Al'epoca abitavo a Vicenza e solo nel caso della illimitata, per ovvie ragioni bisognava spostarsi a Chioggia. Inoltre, per quello che riguarda la barca, ho speso 1000€ per un 4 metri smontabile che ho usato 3 anni e quest'anno 2000€ per una pilotina usata 5 m pagata (ancora non del tutto) a rate come voglio e posso io. Chiaro che non tutti hanno la fortuna di incontrare persone cosi' pero intendo dire, con un po di inventiva, fortuna e pazienza di cercare e aspettare il tuo giro in barca lo fai lo stesso.
Tutto questo per dire che uno spende magari 10000€ per l'open nuovo, motore nuovo 40-60, e poi non ha piu i soldi nemmeno per piangere? Chiaro che se potessi permettermi qualcosa di diverso, probabilmente ne avrei spesi molti di piu, ma mi accontento e credimi che sono estremamente felice della mia barchetta e delle mie scelte. Condivido che i prezzi della nautica siano abbastanza da ladri, ma di soluzioni ce ne sono tante e anche alla portata di tanti.
Inoltre, scusami ma oramai la patente automobilistica è diventata "obbligatoria" perche è difficile poterne fare a meno, (lavoro, famiglia, amici, divertimento) quella nautica a parte alcune categorie, per le quali la patente è proprio diversa e non da diporto, è un di piu. Scommetti che se facessero la legge che la patente si prende da 100 cv in su, tutti o quasi a cambiare in 40-60 con il 100 nuovo e poi a cercare la modifica per portarlo a 120?!?
(tutto senza voler polemizzare)

Ciao
Luca

fine OT
Contrammiraglio
alcione
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- 22/45
bobo ha scritto:
alcione ha scritto:
differenza di prezzo 40-60:

evinrude 1100 e, mercury 500 e, selva 800 e, tohatsu(40-50) 1000 e c.ca, yamaha 800 e

perchè questa differenza se sono identici (costa di più il 6 rispetto al 4 nelle decalcomanie? Rolling Eyes)

i motori NON sono identici, nei 40 vi sono varie modalità di limitazione della massima potenza, dove meccaniche, dove elettroniche
non ciurliamo nel manico: non sono identici, son differenti e differente è la loro resa finale.

significa che non è vero che i 40 privati dei diaframmi, eroghino x cavalli in più nelle medesime condizioni dei propri"gemelli" più grossi?
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter

"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
Capitano di Fregata
lordzenzen (autore)
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- 23/45
bobo ha scritto:
in ogni caso alla domanda di lordzenzen non mi pare si sia data risposta.
e nemmeno la si sia ben capita, perchè i costi non sono quelli meccanici (e qui avrebbe ragione Corbe)
ci sono costi derivanti dalla reimmatricolazione.

quelli vanno indagati (se è poi possibile, la reimmatricolazione)


Allora, vorrei che fossimo un pò più concreti, sebbene ogni intervento sia meritevole di attenzione.
Farò tre casi, così da avere un quadro di sintesi per tutti coloro che ci leggeranno:
1) Mi appresto a comprare un gommone, ma non ho nè patente nè ho intenzione di farla. Il mezzo che mi viene proposto dal concessionario è mosso da un 40\60. Cosa devo fare?
Soluzione:

2) Ho già un gommone mosso da un 40\60, ma non ho la patente. Cosa posso fare per regolarizzare la mia posizione, eventualmente senza cambiare motore, e quali sono i costi per la messa in regola?
Soluzione:

3) Ho già un gommone mosso da un 40\60 e ho anche la patente.Cosa posso fare per regolarizzare la mia posizione, eventualmente senza cambiare motore, e quali sono i costi per la messa in regola?
Soluzione:
Clubman 26-Yamaha 250-GPS Interphase 6ì
Coaster 650-Yamaha 150-GPS Lowrence
Tenente di Vascello
riky1
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- 24/45
Scusate, ma io penso che nessuno abbia intenzione di "sanare " il motore portato a 60!
prima si poteva navigare senza patente con motori massimo di25cv, e lì tutti a modificare per arrivare a 30 /40cv, .Poi il limite per la patente è salito a 40cv, e li dai a cercare modifiche per potenziare...secondo me ,è una mania cercare di avere sempre qualche cosa in piu',e non credo neppure che sia un fatto di costi !
Sul forum si cerca di potenziare i 70 cv a 90cv, i 90cv a 115 ecc....è insito nell'essere umano.....
Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 25/45
lordzenzen ha scritto:
bobo ha scritto:
in ogni caso alla domanda di lordzenzen non mi pare si sia data risposta.
e nemmeno la si sia ben capita, perchè i costi non sono quelli meccanici (e qui avrebbe ragione Corbe)
ci sono costi derivanti dalla reimmatricolazione.

quelli vanno indagati (se è poi possibile, la reimmatricolazione)


Allora, vorrei che fossimo un pò più concreti, sebbene ogni intervento sia meritevole di attenzione.
Farò tre casi, così da avere un quadro di sintesi per tutti coloro che ci leggeranno:
1) Mi appresto a comprare un gommone, ma non ho nè patente nè ho intenzione di farla. Il mezzo che mi viene proposto dal concessionario è mosso da un 40\60. Cosa devo fare?
Soluzione:

2) Ho già un gommone mosso da un 40\60, ma non ho la patente. Cosa posso fare per regolarizzare la mia posizione, eventualmente senza cambiare motore, e quali sono i costi per la messa in regola?
Soluzione:

3) Ho già un gommone mosso da un 40\60 e ho anche la patente.Cosa posso fare per regolarizzare la mia posizione, eventualmente senza cambiare motore, e quali sono i costi per la messa in regola?
Soluzione:


Non è che ci siano molte alternative, in entrambi i devi far riportare il motore alle caratteristiche originali. La differenza dei due casi sta nel fatto che se ti controllano per bene, nella prima a differenza della seconda oltre tutto quanto previsto avresti anche la guida senza patente. Quindi o ti adegui o rischi però poi non ci si può lamentare. I costi: non posso aiutarti ma penso che anche qui ci sarebbe da vedere in quanto secondo me dipende molto da chi ti fa il lavoro. E' vero che le parti hanno un costo fisso ma le variabili sono molte e se vogliono...........
Filippo
Capitano di Fregata
lordzenzen (autore)
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- 26/45
riky1 ha scritto:
Scusate, ma io penso che nessuno abbia intenzione di "sanare " il motore portato a 60!
prima si poteva navigare senza patente con motori massimo di25cv, e lì tutti a modificare per arrivare a 30 /40cv, .Poi il limite per la patente è salito a 40cv, e li dai a cercare modifiche per potenziare...secondo me ,è una mania cercare di avere sempre qualche cosa in piu',e non credo neppure che sia un fatto di costi !
Sul forum si cerca di potenziare i 70 cv a 90cv, i 90cv a 115 ecc....è insito nell'essere umano.....


è insito nell'animo umano anche il rubare, uccidere, mentire etcetc ma penso che tu non lo faccia Wink
Clubman 26-Yamaha 250-GPS Interphase 6ì
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Tenente di Vascello
riky1
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- 27/45
[quote="lordzenzen"][quote="riky1"]Scusate, ma io penso che nessuno abbia intenzione di "sanare " il motore portato a 60!
prima si poteva navigare senza patente con motori massimo di25cv, e lì tutti a modificare per arrivare a 30 /40cv, .Poi il limite per la patente è salito a 40cv, e li dai a cercare modifiche per potenziare...secondo me ,è una mania cercare di avere sempre qualche cosa in piu',e non credo neppure che sia un fatto di costi !
Sul forum si cerca di potenziare i 70 cv a 90cv, i 90cv a 115 ecc....è insito nell'essere umano.....[/quote]

è insito nell'animo umano anche il rubare, uccidere, mentire etcetc ma penso che tu non lo faccia Wink[/quote]

NO! io non lo faccio,ma ho un negozio di accessori moto e vedo che anche sui 50cc si montano cilindri 90cc o 100cc, le marmitte si modificano...per correre di piu' !Questo anche sulle moto 600cc! frizioni particolari, marmitte vuote...sempre alla ricerca di..velocita'???
Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 28/45
riky1 ha scritto:

......................................................sui 50cc si montano cilindri 90cc o 100cc, le marmitte si modificano...per correre di piu' !Questo anche sulle moto 600cc! frizioni particolari, marmitte vuote...sempre alla ricerca di..velocita'???


Ma come ben sai qui è la stessa cosa del discorso che stiamo facendo. Stanno guidando un ciclomotore modificato a motociclo (Targa, patente etc) mentre per le maggiorate che cambiano alcuni particolari siamo nel discorso che tutti lo sanno ma nessuno dice nulla ed inoltre le parti sostituite devono essere omologate altrimenti sei anche li "fuorilegge"
Capitano di Fregata
lordzenzen (autore)
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- 29/45
riky1 ha scritto:
lordzenzen ha scritto:
riky1 ha scritto:
Scusate, ma io penso che nessuno abbia intenzione di "sanare " il motore portato a 60!
prima si poteva navigare senza patente con motori massimo di25cv, e lì tutti a modificare per arrivare a 30 /40cv, .Poi il limite per la patente è salito a 40cv, e li dai a cercare modifiche per potenziare...secondo me ,è una mania cercare di avere sempre qualche cosa in piu',e non credo neppure che sia un fatto di costi !
Sul forum si cerca di potenziare i 70 cv a 90cv, i 90cv a 115 ecc....è insito nell'essere umano.....


è insito nell'animo umano anche il rubare, uccidere, mentire etcetc ma penso che tu non lo faccia Wink


NO! io non lo faccio,ma ho un negozio di accessori moto e vedo che anche sui 50cc si montano cilindri 90cc o 100cc, le marmitte si modificano...per correre di piu' !Questo anche sulle moto 600cc! frizioni particolari, marmitte vuote...sempre alla ricerca di..velocita'???


tranquillo, era solo una battuta Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing ho capito il senso del tuo intervento Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
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Contrammiraglio
gommoa
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- 30/45
Credo che sia necessario che la casa costruttrice riemetta una dichiarazione di potenza del fuoribordo, con costi che francamente non saprei valutare.

Vi riporto un passaggio del D.M. che ha regolementato la vicenda dei "falsi 25" cioè di quei motori che per avvenuta alterazione del motore ed in particolare del relativo impianto di alimentazione, abbiano potenza superiore a quella attestata.

Questi potevano produrre all'ufficio provinciale della motorizzazione civile e dei trasporti in concessione ovvero all'autorità marittima che ha rilasciato la documentazione attestante la potenza del motore apposita istanza, a sanatoria della propria posizione, per chiedere, previo accertamento dell'ente tecnico, il rilascio di un nuovo certificato. In attesa del predetto accertamento, il certificato può essere rilasciato sulla base di una dichiarazione sostitutiva di atto notorio da parte dell'interessato attestante l'effettiva potenza del motore. La dichiarazione deve essere accompagnata da copia del certificato del motore in possesso dell'interessato, nonchè dall'attestazione del pagamento ...


Temo cioè che in assenza di una procedura pubblica di sanatoria chi ha un 60 mascherato 40 abbia poche probabilità di riuscire a sanarlo da solo. A quale ente tecnico è possibile rivolgersi? quanto potrebbe costare?
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Sailornet