Strumento multifunzione lowrance lmf 200

Sottocapo di 1° Classe Scelto
oceano (autore)
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- Ultima modifica di oceano il 25/01/10 21:54, modificato 1 volta in totale
Buonasera,secondo voi posso montare sulla mia barca con uno yamaha 70 cv del 2000 lo strumento multifunzione lowrance lmf 200 o 400?
Che significa quando dicono Interfaccia dati NMEA 2000.
grazie, mi sembra uno strumento interessante costa circa 200€ quello più grande.
Tenente di Vascello
andreascinti
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Ho dato un'occhiata al sito della Lowrance, da quel che capisco mi sembra che gli strumenti usino l'interfaccia NMEA, ho paura quindi che non siano adeguati a motori con sensori analogici.
L'interfaccia NMEA, spiegata molto semplicisticamente, è un metodo per poter scambiare dati tra i vari strumenti di bordo, ad esempio tra GPS, eco, motore di nuova generazione con centraline elettroniche digitali. Credo che il tuo motore non abbia ancora integrata nella centralina di controllo motore l'interfaccia NMEA e quindi spenderesti i soldi inutilmente.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
oceano (autore)
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- 3/9
Grazie Andreascinti, comunque il mio yamaha ha già uno strumento (rotto che costa 550 €) multifunzione digitale che indica temp. livello olio giri e trim , sarà compatibile ,che pensi?
Sottotenente di Vascello
watchmaker
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Ciao, sto valutando anch'io questo strumento e, aquanto ho capito, funzionano con un sensore che va posto sul tubo di alimentazione del motore quindi l'interfaccia NMEA serve per collegare detto (e altri) sensore all'unità posta in plancia quindi non centra nulla il motore.
Oppure non ho capito nulla ?
Per Aspera ad Astra.
Sottotenente di Vascello
GIANKO 76
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- 5/9
Ciao oceano, anche io ho un lowrance lmf 200, l' ho acquistato insieme all'eco/gps lowrance lms527, gli ho presi perche' si interfacciano tra loro proprio con la rete nmea 2000 e con un altro cavo si interfaccia anche con il mio motore suzuki.
Praticamente come saprai lo strumento non e' altro che un flussometro del carburante che il tuo motore consuma in varie fasi di moto e di tempo.
Cercando qua e la' ho trovato che lo strumento in questione e' applicabile sicuramente ai motori suzuki tutte i modelli df e altri, per quanto riguarda le altre marche Yamaha Honda ect. troverai l' applicabilita' in rete, io le ho trovate ma sinceramente non mi ricordo che sito era.
Per quanto riguarda la rete nmea 2000 non e' altro che una serie di strumenti,in questo caso lowrance, che possono essere collegati assieme tramite dei cablaggi e si scambiano dati tra loro..in rete trovi le spiegazioni e anche gli schemi di installazione.
Fai conto che potresti collegare ad una stessa rete mnea 2000 flussometro, sensore temperatura acqua mare e/o serbatoio acqua dolce, sensore velocita', trasduttore eco, GPS, e altri ancora e visualizzare tutti i dati sul display dell' ecoscandaglio insomma uno si puo' sbizzarrire e installare tante cosette.. trall' altro vedrai che tutti i collegamenti si fanno con cavi con spine e prese gia' intestate insomma gia' pronte.
................GIANKO 76.................
Tenente di Vascello
daniele1976
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@ gianko 76
Ciao,io ho un df 175 e sarei intenzionato a montare un flussometro e mi sembra di avere capito che il lowrance lmf 200 è un buon oggetto e si interfaccia al mio motore.
Dato che tu lo hai montato,hai fatto a meno del sensore sul tubo e prendi i parametri direttamente dalla centralinamotore? se si come li prendi,dalla presa di diagnosi?
Magari se mi dai info dove prendere il cavetto.
Grazie .Ciao
Ammiraglio di divisione
sacs640
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- 7/9
@daniele
hai una officina suzuki di cui ti fidi?
i suzuki hanno al possibilità di rilevare i dati direttamente dalla centralina.
prova a mandare una e mail alla lowrance e alla suzuki e senti cosa di segnalano
Comune di 1° Classe
babybud
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- 8/9
Ciao Oceano,
anch'io sto valutando l'acquisto di quello strumento ma ho dovuto, come te, soprassedere al suo acquisto.
Secondo il mio rivenditore è uno strumento validissimo per tutti i motori che sono NMea 2000, (ultimo protocollo), e che quindi non hanno problemi ad essere interfaciati non solo strumento/motore ma anche con altri strumenti che utilizzano il medesimo protocollo (GPS, eco, ecc anche di altre marche).
L'intervento in questo caso è veloce, sicuro ed anche poco costoso.
Discorso diverso per me che, purtroppo, ho un suzuki df 150 prodotto nel 2006.
Il mio motore, secondo il mio meccanico, usa ancora il protocollo precedente, cioè il Nmea 00183 e pertanto per poterlo installare ho bisogno di un kit supplementare, in verità non molto costoso (scontato circa €. 25,00).
Il problema è però la sicurezza dell'intervento perchè devono "mettere mano alla centralina del motore" e lì, personalmente, "mi casca il morto". Se hai un meccanico affidabile il risparmio è tanto ma......
Valuta tu. Ciao
Francesco Mazzotta
Ammiraglio di divisione
sacs640
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- 9/9
io devo ancora montarlo ma se non sbaglio c'è qualcuno che ha montato il solo sensore e collegato ad uno strumento lowrance , eco se non mi sbaglio.
mi sembra che sia marco 57 e da quello che scrive sembra che va bene.
monta il tutto senza collegarlo la motore.
su fatto che il motore sia un nmea 183 ho i miei dubbi , prova a chiamare suzuki a torino e fatti passare un tecnico non parlare con il centralino.
ciao
Sailornet