Connessione orologio mph (foto)
ropanda (autore)
- 1/21
buona sera a tutti
ho l'orologio come da foto è del motore evinrude 90 cv 2t.
le domande: come non ho il GPS, e non so quando potro averlo
piacerebbe metterlo nel cruscotto, vale la pena, forare, per poi diventare, magari uno strumento non adeguato?
la seconda domanda, mi sembra che va collegato a un tubo pitot, qualcuno ha informazione o un circuito di come si collega?
ho l'orologio come da foto è del motore evinrude 90 cv 2t.
le domande: come non ho il GPS, e non so quando potro averlo
piacerebbe metterlo nel cruscotto, vale la pena, forare, per poi diventare, magari uno strumento non adeguato?
la seconda domanda, mi sembra che va collegato a un tubo pitot, qualcuno ha informazione o un circuito di come si collega?
Sardomar
- 2/21
ropanda ha scritto:buona sera a tutti
ho l'orologio come da foto è del motore evinrude 90 cv 2t.
le domande: come non ho il GPS, e non so quando potro averlo
piacerebbe metterlo nel cruscotto, vale la pena, forare, per poi diventare, magari uno strumento non adeguato?
la seconda domanda, mi sembra che va collegato a un tubo pitot, qualcuno ha informazione o un circuito di come si collega?
Non è un orologio ma un solcometro.
Funziona per depressione oppure azionato da una rotellina.
Nel primo caso la depressione può essere creata da un tubo di Pitot oppure all'interno del piede del motore.
ropanda (autore)
- 3/21
orologio
grazie non sapevo come si chiamava
ma non mi hai risposto,
ne vale la candela, metterlo, devo forare il cruscotto.
come si collega, non ho la minima idea
grazie non sapevo come si chiamava
ma non mi hai risposto,
ne vale la candela, metterlo, devo forare il cruscotto.
come si collega, non ho la minima idea
Marco88
- 4/21
ropanda ha scritto:orologio
grazie non sapevo come si chiamava
ma non mi hai risposto,
ne vale la candela, metterlo, devo forare il cruscotto.
come si collega, non ho la minima idea
Ciao Ropanda..
Una domanda che può risolverti alcuni problemi per il collegamento dello strumento.. Di che anno è il tuo motore?
In base a quello forse riesco a capire se hai già il piede motore predisposto per l'attacco del solcometro..
Per l'utilità giudica te.. io non saprei farne a meno..
Potresti la prima volta che usi la barca portarti un navigatore della macchina e segnare all'incirca la velocità che raggiungi ai vari giri motore così tanto per avere un'idea fino a quando non monti un GPS..
è solo un'idea..
Decidi te.. poi potresti trovarti con uno strumento inutile in plancia o avere un buco bello grosso di cui non sai cosa fare..
Ciao
Marco
sacs S640, Evinrude DI 150hp, carrello Cresci N1800BC-R Garmin Gpsmap421S
Sardomar
- 5/21
ropanda ha scritto:orologio
grazie non sapevo come si chiamava
ma non mi hai risposto,
ne vale la candela, metterlo, devo forare il cruscotto.
come si collega, non ho la minima idea
Scusa Ropanda, ti rispondo: se lo strumento è funzionante vale la pena montarlo.
Devi vedere se funziona a depressione o meccanicamente tramite rotellina.
Nel primo caso dietro lo strumento c'è un foro con portagomma dove si collega il tubicino che va allo specchio di poppa e quindi collegato al tubo di Pitot.
Lo strumento dovrebbe poi avere due morsetti per collegare il + e il - per alimentare la lampadinetta dell'illuminazione notturna.
brava22wa
- 6/21
ropanda ha scritto:orologio
grazie non sapevo come si chiamava
ma non mi hai risposto,
ne vale la candela, metterlo, devo forare il cruscotto.
come si collega, non ho la minima idea
Io non lo metterei, la lettura che ti puo' dare non è mai precisa, puo' essere "bello" da vedere in una consolle, ma serve a poco per la sua scarsa precisione.
Marco88
- 7/21
Sardomar ha scritto:ropanda ha scritto:orologio
grazie non sapevo come si chiamava
ma non mi hai risposto,
ne vale la candela, metterlo, devo forare il cruscotto.
come si collega, non ho la minima idea
Scusa Ropanda, ti rispondo: se lo strumento è funzionante vale la pena montarlo.
Devi vedere se funziona a depressione o meccanicamente tramite rotellina.
Nel primo caso dietro lo strumento c'è un foro con portagomma dove si collega il tubicino che va allo specchio di poppa e quindi collegato al tubo di Pitot.
Lo strumento dovrebbe poi avere due morsetti per collegare il + e il - per alimentare la lampadinetta dell'illuminazione notturna.
Lo strumento smbra quello originale omc.. dovrebbe essere a depressione..
sacs S640, Evinrude DI 150hp, carrello Cresci N1800BC-R Garmin Gpsmap421S
ropanda (autore)
- 8/21
Marco88 ha scritto:Sardomar ha scritto:ropanda ha scritto:orologio
grazie non sapevo come si chiamava
ma non mi hai risposto,
ne vale la candela, metterlo, devo forare il cruscotto.
come si collega, non ho la minima idea
Scusa Ropanda, ti rispondo: se lo strumento è funzionante vale la pena montarlo.
Devi vedere se funziona a depressione o meccanicamente tramite rotellina.
Nel primo caso dietro lo strumento c'è un foro con portagomma dove si collega il tubicino che va allo specchio di poppa e quindi collegato al tubo di Pitot.
Lo strumento dovrebbe poi avere due morsetti per collegare il + e il - per alimentare la lampadinetta dell'illuminazione notturna.
Lo strumento smbra quello originale omc.. dovrebbe essere a depressione..
grazie per i consigli
il solcometro non ha nessun tubo, ho solo l'istrumento, venuto insieme col motore del anno 1995, il meccanico del rimessaggio che me l'ha venduto, mi aveva detto che dovevo collegarlo al tubo pitot del motore,
ma per me cino basico
qualcuno ha uno schizzo per sapere APC (a prova di c°°°°°°i) come si collega?
Gemini 750
- 9/21
Lo strumento funziona col tubo di pitot che, per sua natura, è impreciso e può ostruirsi.
La lettura della velocità è in miglia (stradali, non nautiche)/ora, non in nodi!
L'ho avuto sul primo gommone, che montava proprio un motore OMC Johnson 90 CV, ma non ne facevo uso poichè preferivo leggere la velocità in nodi sul GPS.
Insomma, in mezzo agli altri strumenti fa numero, ma in quanto ad utilità...
La lettura della velocità è in miglia (stradali, non nautiche)/ora, non in nodi!
L'ho avuto sul primo gommone, che montava proprio un motore OMC Johnson 90 CV, ma non ne facevo uso poichè preferivo leggere la velocità in nodi sul GPS.
Insomma, in mezzo agli altri strumenti fa numero, ma in quanto ad utilità...
Marco88
- 10/21
Ciao ropanda..
Domani mattina faccio due foto al motore dove devi collegare un tubo che poi andrà allo strumento. Il mio motore è il 115 del 1998 e quindi il piede dovrebbe essere lo stesso.. Ti farò anche lo schizzo di come collegarlo..
Ciao
Marco
Domani mattina faccio due foto al motore dove devi collegare un tubo che poi andrà allo strumento. Il mio motore è il 115 del 1998 e quindi il piede dovrebbe essere lo stesso.. Ti farò anche lo schizzo di come collegarlo..
Ciao
Marco
sacs S640, Evinrude DI 150hp, carrello Cresci N1800BC-R Garmin Gpsmap421S
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