Johnson 521 si surriscalda [pag. 2]
unipo
- 11/40
- Ultima modifica di unipo il 01/04/10 15:46, modificato 1 volta in totale
Per accedere al termostato nel 521 devi smontare il coperchio sotto il quale c'è l'intera testata e i condotti di raffreddamento, quindi è quasi sicuro che debba mettere in conto una guarnizione del coperchio nuova anche solo per fare il controllo, a meno che non riesca a salvarla. Attenzione poi perchè quelle viti non sono metriche ma in pollici.
Si vedono testata, ovviamente le candele, il termostato in alto, e lo switch di surriscaldamento (filo rosa)
Si lavava poco il mio motore...
Si vedono testata, ovviamente le candele, il termostato in alto, e lo switch di surriscaldamento (filo rosa)
Si lavava poco il mio motore...
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
camillino4 (autore)
- 12/40
grazie a tutti... ci provo e vi farò sapere gli esiti
nemesisevil81
- 13/40
camillino4 ha scritto:grazie a tutti... ci provo e vi farò sapere gli esiti
Buona Fortuna
camillino4 (autore)
- 14/40
La notte porta consiglio e, le incrostazioni di salsedine sul piede e sotto la calandra mi portano a pensare che l' interno del motore sia altrettanto incrostato...un po' la senzazione e un po la voglia di cominciare a metter mano alla meccanica ho acquistato termostato e guarnizione nuovi.
Prezzo di listino tot circa € 62,00.. un rivenditore qui a milano me li ha venduti per € 40,00... mi ritengo abbastanza fortunato... venerdì cambierò il tutto sperando che il problema sia quello...
Non ho la possibilità di farlo girare in vasca con dell' anticalcare... siringarlo dalla spia di segnalazione è la stessa cosa? conviene farlo prima o dopo aver cambiato il termostato? Anche la spia della temperatura va pulita? In che modo?
Grazie
Prezzo di listino tot circa € 62,00.. un rivenditore qui a milano me li ha venduti per € 40,00... mi ritengo abbastanza fortunato... venerdì cambierò il tutto sperando che il problema sia quello...
Non ho la possibilità di farlo girare in vasca con dell' anticalcare... siringarlo dalla spia di segnalazione è la stessa cosa? conviene farlo prima o dopo aver cambiato il termostato? Anche la spia della temperatura va pulita? In che modo?
Grazie
unipo
- 15/40
Bene
Non so quanto costi il termostato in Italia, io non l'avevo cambiato ma solo disincrostato in anticalcare mentre la guarnizione l'avevo pagata 6€ da concessionario Italmarine.
Il sensore della temperatura invece l'avevo lasciato dove stava, ce l'ho scollegato, e non saprei come consigliarti.
Per l'anticalcare io penso sia meglio se cerchi di attrezzarti bene con un bidone per fare un lavaggio assieme all'acqua, iniettandolo dalla spia non raggiungeresti ogni punto del circuito di raffreddamento. L'ideale secondo me sarebbe farlo appunto in bidone, a motore acceso e senza termostato.
Se proprio non puoi usare un bidone allora forse è meglio che lo pulisci a coperchio testata smontato, così hai accesso alla testa (e via di pennellino) e sfilando il termostato ne puoi iniettare un po' anche in altre parti del circuito di raffreddamento. Finito il lavoro però subito un lavaggio almeno con le cuffie a motore acceso per risciacquare tutto... in caso contrario rimanda il trattamento disincrostante quando potrai lavorare più liberamente.
Infine questo potrebbe esserti d'aiuto.
Ciao
Non so quanto costi il termostato in Italia, io non l'avevo cambiato ma solo disincrostato in anticalcare mentre la guarnizione l'avevo pagata 6€ da concessionario Italmarine.
Il sensore della temperatura invece l'avevo lasciato dove stava, ce l'ho scollegato, e non saprei come consigliarti.
Per l'anticalcare io penso sia meglio se cerchi di attrezzarti bene con un bidone per fare un lavaggio assieme all'acqua, iniettandolo dalla spia non raggiungeresti ogni punto del circuito di raffreddamento. L'ideale secondo me sarebbe farlo appunto in bidone, a motore acceso e senza termostato.
Se proprio non puoi usare un bidone allora forse è meglio che lo pulisci a coperchio testata smontato, così hai accesso alla testa (e via di pennellino) e sfilando il termostato ne puoi iniettare un po' anche in altre parti del circuito di raffreddamento. Finito il lavoro però subito un lavaggio almeno con le cuffie a motore acceso per risciacquare tutto... in caso contrario rimanda il trattamento disincrostante quando potrai lavorare più liberamente.
Infine questo potrebbe esserti d'aiuto.
Ciao
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
ap
- 16/40
Citazione:1_ c'è un modo per sapere se il termostato funzioni correttamente senza smontarlo?
dove si trova? l' acqua dalla spia esce... ha a che fare con il termostato o sono due cose separate?
Il problema è del termostato bloccato a chiuso...
nel 521 se l'acqua esce dalla spia vuol dire che la girante è OK, ma il termostato chiuso non permette il passaggio dellìacqua al raffreddamento ...
quindi somonta il coperchio della testata usando crichetto in pollici 3/8 (se non ricordo male)
se il termostato è bloccato e non hai il ricambio puoi anche farne a meno almenochè non navighi in acque particolarmente fredde..
prima di smontare procurati almeno la guarnizione del coperchio ...
per il resto è un lavoro semplicissimo... imho
LA Domar 520 smontabile Envirude 521 25 cv
camillino4 (autore)
- 17/40
Perfetto... allora procederò così:
Scoperchio la testata, tolgo il termostato che sarà sicuramente incrostatissimo, spennello con dell' anticalcare il tutto, spruzzo dell' anticalcare anche all' interno dell' incastro del termostato e anche dalla spia... monto il nuovo termostato, cambio la guarnizione e rimonto il tutto... poi via a fare un giretto nel lago per risciacquare il tutto... visto che ci sono...
Spero concordiate...
Buona giornata!
Scoperchio la testata, tolgo il termostato che sarà sicuramente incrostatissimo, spennello con dell' anticalcare il tutto, spruzzo dell' anticalcare anche all' interno dell' incastro del termostato e anche dalla spia... monto il nuovo termostato, cambio la guarnizione e rimonto il tutto... poi via a fare un giretto nel lago per risciacquare il tutto... visto che ci sono...
Spero concordiate...
Buona giornata!
Seppiarolo
- 18/40
Perfetto, prova tutto e facci sapere.
Riccardo
lario 380
- 19/40
Non capisco come si possa suggerire di eliminare una sicurezza per risolvere un problema! Ma secondo qualcuno se stacco il filo del bulbo che alimenta il cicalino il motore non scalda più? Per favore diamo consigli sensati che danni ne facciamo abbastanza da soli
"MEGLIO A REMI CHE A PIEDI"
Gobbi 15 fish honda 40 +j 2,3 , carrello satellite, garmin striker vivid 9
Gobbi 15 fish honda 40 +j 2,3 , carrello satellite, garmin striker vivid 9
Albertpd
- 20/40
In questo motore togliere il termostato non comporta nessun problema, se non l'eliminazione dei rischi da termostato bloccato.
Hey Ho let's go!
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