Lavori di ricondizionamento Saver 5.40 [pag. 3]

Capitano di Fregata
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- 21/71
Seppiarolo ha scritto:
Capisco, fai una sagoma di cartone ai tuoi buchi e sovrapponila, se puoi, alla piastra del 90.
Comunque non ci farei troppo affidamento che coincidano i buchi, motori troppo diversi e con troppi anni di distanza.

Vedi tu.

Metti anche un ausiliare? Se hai intenzione, considera che sulla mia è installato un malta 3,3 ed è al limite massimo di esercizio, qundi dovresti mettere almeno un 6.

al momento sono poco incline a mettere un ausiliario a poppa (troppo peso) ho paura che la barca mi navighi troppo appoppata!
già il motore pesa 170 kg, se poi consideriamo altri 30 - 40 kg di ausiliario con relativa plancetta di supporto, i serbatoi per la benzina (2 da 30 lt) la batteria ed attrezzatura varia si superano facilmente i 250 kg che sono troppi (secondo me) su una barca di 500 Kg, secondo me la vedrei navigare troppo appoppata.
Davide TRICOMI
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Seppiarolo
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- 22/71
SOTTOTENENTE DI VASCELLO ha scritto:
Seppiarolo ha scritto:
Capisco, fai una sagoma di cartone ai tuoi buchi e sovrapponila, se puoi, alla piastra del 90.
Comunque non ci farei troppo affidamento che coincidano i buchi, motori troppo diversi e con troppi anni di distanza.

Vedi tu.

Metti anche un ausiliare? Se hai intenzione, considera che sulla mia è installato un malta 3,3 ed è al limite massimo di esercizio, qundi dovresti mettere almeno un 6.

al momento sono poco incline a mettere un ausiliario a poppa (troppo peso) ho paura che la barca mi navighi troppo appoppata!
già il motore pesa 170 kg, se poi consideriamo altri 30 - 40 kg di ausiliario con relativa plancetta di supporto, i serbatoi per la benzina (2 da 30 lt) la batteria ed attrezzatura varia si superano facilmente i 250 kg che sono troppi (secondo me) su una barca di 500 Kg, secondo me la vedrei navigare troppo appoppata.


Be certo il peso c'è, ma se metti un 6 cv suzuky con serbatoi incorporato il peso è minimo, poi è possibile anche montargli l'attacco per la benzina.
Il serbatoio e la batteria devi dislocarli almeno sotto la consolle, altrimenti ti appoppi come me!
Pensaci bene all'ausilare, con una bella barca così ed un 90 cv sicuramente ti allontanerai dalla costa o ormeggio, metti che si brucia un relè stai tranquillo che appena tornato, ancora prima di sostituirlo monteresti il motorino di scorta!
Riccardo
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- 23/71
Rara immagine della versione "originale"..... come la casa la dava!
Stessi cuscini della mia piccola 480!

re: Lavori di ricondizionamento Saver 5.40
Riccardo
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- 24/71
Si farò un attenta valutazione e distribuzione dei pesi..... non preludo nulla al momento.
intanto ci lavoro, poi vedo se metterlo o meno.
Grazie per i tuoi tanti e buoni consigli.
P.s. il tuo amico con il 90 e-tec quanti nodi fa?
Davide TRICOMI
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- 25/71
SOTTOTENENTE DI VASCELLO ha scritto:
Si farò un attenta valutazione e distribuzione dei pesi..... non preludo nulla al momento.
intanto ci lavoro, poi vedo se metterlo o meno.
Grazie per i tuoi tanti e buoni consigli.
P.s. il tuo amico con il 90 e-tec quanti nodi fa?


Non lo so, comunque mi dice che spinge troppo...per lui!
Riccardo
Capitano di Fregata
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- 26/71
Seppiarolo ha scritto:
SOTTOTENENTE DI VASCELLO ha scritto:
Si farò un attenta valutazione e distribuzione dei pesi..... non preludo nulla al momento.
intanto ci lavoro, poi vedo se metterlo o meno.
Grazie per i tuoi tanti e buoni consigli.
P.s. il tuo amico con il 90 e-tec quanti nodi fa?


Non lo so, comunque mi dice che spinge troppo...per lui!


Quindi mi fai intuire che supera abbondantemente i 35-40 nodi, percui forse un bel 75 optimax potrebbe essere + che sufficente a far toccare i 33-35 nodi alla barca (quando ci si vuol togliere uno sfizio)e sufficienti anche ad avere una sufficente riserva di potenza quando serve (avverse condimeteo e pieno carico)?
Davide TRICOMI
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Seppiarolo
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- 27/71
Si, un 75 è più che sufficente, poi se vuoi volare mettici le ali!!
Riccardo
Capitano di Fregata
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- 28/71
e sia!!! allora prenderò un 75!
No le alini non mi interessano!!! Sbellica
A me mi interessa che mi rmetta di mantenere i 23-25 nodi con mare calmo senza sforzare il motore e senza svenarmi con la benzina, quando faccio lunghi spostamenti lungo la costa 20 miglia o +!
Grazie mille per i buoni consigli.
Davide TRICOMI
Capitano di Fregata
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- 29/71
oggi ho continuato con i lavori ho passaqto la resina sul legno dello specchio di poppa e poi ho dato uno strato di stucco strutturale composto da resina 2000 epossidica della veneziani, microsfere e microfibre.... il risulòtato è stato uno stucco facilissimo da lavborare.... adesso lo faccio stagionare, la settimana prossima lo liscio e gli passo sopra 1 strato di fibra di vetro, 1 di stuoia, ed altri 2 di fibra di vetro, il tutto con resina epossidica veneziani......
appena posso allego le foto!
Davide TRICOMI
Capitano di Fregata
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- 30/71
Ecco le foto....
come potete vedere si tratta del primo step di ricostruzione del bordo superiore. Dopo l'impregnazione della tavola con resina epossidica, ho riempito lo spazio con stucco strutturale epossidico a media densità fatto in casa con resina epossidica, microsfere e microfibre.
Domenica mi cimenterò nel rifinire la stuccatura e nel ricoprire con strati di fibra di vetro e stuoia il tutto.... A laminazione finita altro stucco per rendere tutto liscio.

re: Lavori di ricondizionamento Saver 5.40


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re: Lavori di ricondizionamento Saver 5.40


p.s. ho già tolto tutto il vecchio bottazzo, quindi adesso l'obbiettivo è il risanamento totale prima di applicare il fondo (polyrex veneziani) e poi la verniciatura in gelgloss bianco per l'interno e per la parte bassa delle murate, mentre quella alta la faccio in gelgloss blu sempre veneziani..... ho speso un capitale in stucchi resine vernici e fondo...... circa 400 euro!
però so che ho in mano il meglio ed il lavoro salvo errori dovrebbe venir fuori ottimo!
Davide TRICOMI
Sailornet