Cessata produzione Optimax??? [pag. 4]
Sardomar
- 31/42
glucasub ha scritto:
in america ancora oggi vendono benissimo i vecchi 2t
Ci credo, con la benzina a 50 centesimi di euro al litro!!!!!!!
La vita è come la marea..........
Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
moscerino
- 32/42
Sardomar ha scritto:moscerino ha scritto:Infatti si non si chiamano compressori ma si chiamano turbine!!!!
Non facciamo confusione:
la sovralimentazione si ottiene in due modi:
1) sovralimentazione mediante compressore mosso da una turbina che sfrutta i gas di scarico
2) sovralimentazione mediante compressore mosso dallo stesso motore mediante cinghia.
infatto io non sono confuso.......
il compressore volumetrico sfrutta un sistema di compressione dell'aria attuato tramite cinghia collegata al volano e crea coppia anche ai bassi regimi.
mentre il sistema a turbo compressore funziona tramite una pompa azionata dalla potenza dei gas di scarico e crea la coppia a partire da un regime predefinito che può essere regolato tramite due valvole,la west gate e la pop off,la prima regola la minima pressione di sovralimentazione,mentre la seconda lo scarico del gas quando la turbina raggiunge la massima pressione.
se ho sbagliato correggetemi,non sono un genio,ma non sono neanche tanto confuso......
scusate l'OT
Dietro una vacca che ride c'è sempre un toro che spinge........
lele 71
- 33/42
moscerino ha scritto:Infatti si non si chiamano compressori ma si chiamano turbine!!!!
si chiamano turbocompressori , volgarmente dette turbine
Mar co twentytree Yamaha 250 cv
Non conosco il limite, ma sò dove non è
Non conosco il limite, ma sò dove non è
racing
- 34/42
i verado hanno i compressori volumetrici collegati direttamente (tramite cinghia) con l'albero motore .. e hanno come caratteristica quella di sovralimentare già dai primi giri il motore ... donando un tiro superiore (rispetto a quelli tradizionali ) per contro vantano consumi maggiori , perdite per attrito maqggiori e solitamente una perdita di grinta agli alti regimi , (questo non mi pare dei verado poiche hanno un "allungo superiore " ). non mi piacciono perche essendo più piccoli di cilindrata sono sicuramente più "tirati " e sicuramente avranno particolari più stressati e più soggetti a manutenzione...
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
E. De Luca
urbi
- 35/42
moscerino ha scritto:Sardomar ha scritto:moscerino ha scritto:Infatti si non si chiamano compressori ma si chiamano turbine!!!!
Non facciamo confusione:
la sovralimentazione si ottiene in due modi:
1) sovralimentazione mediante compressore mosso da una turbina che sfrutta i gas di scarico
2) sovralimentazione mediante compressore mosso dallo stesso motore mediante cinghia.
infatto io non sono confuso.......
il compressore volumetrico sfrutta un sistema di compressione dell'aria attuato tramite cinghia collegata al volano e crea coppia anche ai bassi regimi.
mentre il sistema a turbo compressore funziona tramite una pompa azionata dalla potenza dei gas di scarico e crea la coppia a partire da un regime predefinito che può essere regolato tramite due valvole,la west gate e la pop off,la prima regola la minima pressione di sovralimentazione,mentre la seconda lo scarico del gas quando la turbina raggiunge la massima pressione.
se ho sbagliato correggetemi,non sono un genio,ma non sono neanche tanto confuso......
scusate l'OT
Son tutti compressori, che sia un compressore volumetrico o una turbina si tratta comunque di compressori, la differenza principale sta nella sorgente di movimento, i volumetrici prendono energia dal motore (e quindi assorbono parte dell'energia prodotta), i turbo compressori (turbine) prendono l'energia dai gas di scarico appena usciti dal motore quindi non assorbono energia dal motore.
Marinaio d'acqua dolce.
branchia
- 36/42
Yatar1963 ha scritto:branchia ha scritto:Yatar1963 ha scritto:
Non c'è nessuno che riesce a fare un salto da un concessionario Mercury????
OT.
Che ti serve Yatar?
La conferma dell'informazione sull'optimax
E secondo te un concessionario mercury ti dice "...No guardi non lo compri perche' tra un anno e' fuori produzione ..............
se gli piace un 2 tempi cerchi un E-TEC......
Viaaaaaaaaa.....
Yatar1963
- 37/42
branchia ha scritto:Yatar1963 ha scritto:branchia ha scritto:Yatar1963 ha scritto:
Non c'è nessuno che riesce a fare un salto da un concessionario Mercury????
OT.
Che ti serve Yatar?
La conferma dell'informazione sull'optimax
E secondo te un concessionario mercury ti dice "...No guardi non lo compri perche' tra un anno e' fuori produzione ..............
se gli piace un 2 tempi cerchi un E-TEC......
Viaaaaaaaaa.....
Dipende in che rapporti sei con il venditore.........
Se è questione di rapporti formali... beh andavo io da quello sotto casa
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Cit. Danny Ocean
stik58
- 38/42
Yatar1963 ha scritto:
Dipende in che rapporti sei con il venditore.........
Se è questione di rapporti formali... beh andavo io da quello sotto casa
Forse se è mio fratello me lo dice perchè se è il cognato già non ti dice nulla.......
Ne và del suo lavoro, del suo guadagno insomma del suo futuro.
Dario
Viviamo tutti sotto lo stesso cielo, ma non tutti abbiamo lo stesso orizzonte
branchia
- 39/42
Comunque battute apparte , per quel che so' io, gli optimax avranno ancora lunga vita ..
titave
- 40/42
Quoto Branchia.
Sul sito americano della mercury https://www.mercurymarine.com/ viene tuttora pubblicizzata l'intera gamma Optimax con qualche novità e pari dignità espositiva dei Verado e dei 4 tempi tradizionali.
Non dimentichiamo che, grazie a Mercury Optimax, sopravvive la quasi totalità delle competizioni motonautiche avendone, in pratica, l'esclusiva.
Quindi tra clienti sportivi ed agonistici L'Optimax si ritaglia una bella fetta di clientela scalfita solo da Evinrude con gli E-Tech HO.
Mercury dovrebbe, invece, fare molta attenzione alla gamma Verado che con i nuovi arrivi Yamaha, ma non dimentichiamo Suzuki, rischia una repentina obsolescenza non tecnica ma dovuta ai pesi esagerati.
Non dimentichiamo, inoltre, che su un utilizzo tipicamente "italiano" quindi monomotore, mezzo 6,5-7,5 metri anche i 50kg in più fuori dalla poppa si sentono....se aggiungiamo un consumo non proprio contenuto......
Tita
Sul sito americano della mercury https://www.mercurymarine.com/ viene tuttora pubblicizzata l'intera gamma Optimax con qualche novità e pari dignità espositiva dei Verado e dei 4 tempi tradizionali.
Non dimentichiamo che, grazie a Mercury Optimax, sopravvive la quasi totalità delle competizioni motonautiche avendone, in pratica, l'esclusiva.
Quindi tra clienti sportivi ed agonistici L'Optimax si ritaglia una bella fetta di clientela scalfita solo da Evinrude con gli E-Tech HO.
Mercury dovrebbe, invece, fare molta attenzione alla gamma Verado che con i nuovi arrivi Yamaha, ma non dimentichiamo Suzuki, rischia una repentina obsolescenza non tecnica ma dovuta ai pesi esagerati.
Non dimentichiamo, inoltre, che su un utilizzo tipicamente "italiano" quindi monomotore, mezzo 6,5-7,5 metri anche i 50kg in più fuori dalla poppa si sentono....se aggiungiamo un consumo non proprio contenuto......
Tita
Boston Whaler 21' 4" Merc Optimax 225 Merc Enertia 13,75x21
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