Schema motore 737, quello è un termostato? [pag. 4]

Sergente
miomare
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- 31/48
isla ha scritto:
.......ma prima non era un termistore?.....


Lo era prima e lo è anche adesso, all'aumentare della temperatura diminuisce la sua resistenza fino a tendere rapidamente a zero.....
Considera che, in caso di sovrariscaldamento, la diminuizione della resistenza di un termistore all'aumentare della temperatura cui è sottoposto, tende a zero in modo esponenziale con un transitorio molto rapido. Il suo effetto finale è pertanto molto simile a quello di un'interruttore "on/off".
Il mio strumento di temperatura sul quadro è collegato proprio a quel filo marrone e ti assicuro che detetta l'escursione termica del motore in modo egregio.
Considera che il VDO di cui parlo l'ho portato, assieme a molti altri aggeggi come il contagiri, l'indicatore di livello carburante, un 'elica di rispetto, gli "shock mount" della messa in moto, un paio di giranti, un "power pack, ecc. ecc. (tutti presi all' Evinrude di Freeport in Long Iland praticamente ad un terzo [@azz..!!] di quanto sarebbero costati qui da noi e, se non mi avesse fermato la mugliera, avrei portato via anche il bancone del del punto vendita compreso il "seller").
Una volta tornato ho installato il tutto personalmente. La mia tinozzella, comprata usata, pur essendo dotata di una consolle strumenti aveva soltanto il monoleva del motore.
Non metto in dubbio che esistano interrurrori termici, in campo radar noi ne facciamo largo uso, probabilmente altri motori ne prevedono l'impiego, in questo ultimo caso, volendo monitorare il livello della temperatura del motore attraverso uno strumento indicatore, sarebbe, tuttavia, necessario aggiungere il famigerato termistore al circuito di raffreddamento.
Sailor Sailor Sailor
PANTA REI


Moody 39 Sloop - Volvo MD21A 60 hp +
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Anto9
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- 32/48
ah, ti sei fatto una bella scorta!! Felice Felice hai fatto bene, anche perchè i ricambi originali costano davvero tanto. La scorsa settimana ho sostituito l'interruttore del trim elettrico ripetitivo (quello sul motore) e sai quanto mi è costato un aggeggino del genere?? 70 euri tondi tondi..... se si rompe di nuovo il motore lo sollevo a mano Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
...in simbiosi con il mare e con tutti i suoi abitanti...
Sergente
miomare
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- 33/48
Anto9 ha scritto:
ah, ti sei fatto una bella scorta!!


Nun me parlà de ricambi!!! Domattina sposto Olivia da Fiumara (Fiumicino) in sardegna e, per precauzione, oggi sono stato alla Volvo per qualche "pezzettino" di scorta. Lasciamo perdere che è meglio.
Termostato (38 €.) tappo vaso d'espansione (36€.) girante acqua salata (98€.) e altri 280 euri di guarnizioni filtri e minuterie.
Poi da Raymarine per un cinghiolo di ricambio per l'autopilota (un nastrino di gomma circolare di 90 cm di circonferenza (30€.).
Qualche tempo fa' viaggiando per lavoro ero negli USA una decina di volte l'anno. Li la nautica è come ogni altro sport non come da noi ed i prezzi erano mediamente piu bassi di un 40%.
Tornavo ogni volta con Loran (quando il GPS ancora non c'era) ecoscandagli, ferramenta, accessori ricambi per fuori e endobordo, inox per me e per i miei amici. una volta sono arrivato a portarmi un gommone di 4 mt. di quelli smontabili (in Italia 1300.000 delle vecchie lire a Boston 550 $ al cambio di 850 lire) Mi ero abituato a quel mercato ed adesso, credimi, è proprio dura.
Non parliamo poi delle pretese dei cantieri, visto che, nascondendosi dietro la legge sulla sicurezza sul lavoro, non ti fanno più nemmeno toccare la tua barca, fanno tutto loro.
Vogliamo parlare dei posti barca?

Ciao Anto9 al prossimo post (spero dalla sardegna)
PANTA REI


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Anto9
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ciao Miomare e divertiti. Dato che vai in Sardegna, salutami il premier!!! Lui sì che non ha problemi di pezzi (e prezzi) di ricambio.
(Scusate il piccolo OT) Felice Felice Felice Sbellica
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Sergente
miomare
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- 35/48
Anto9 ha scritto:
ciao.......salutami il .....Sbellica

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........capisciammè



re: Schema motore 737, quello è un termostato?


Un saluto
PANTA REI


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max.anton
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miomare ha scritto:
Anto9 ha scritto:
......smontato il tappo di quel cilindretto e l'ho trovato vuoto......


re: Schema motore 737, quello è un termostato?


Dal disegno in allegato si individuano chiaramente il termostato [8] (dispositivo meccanico) e il sensore di temperatura [13] (dispositivo elettromeccanico).
Il sensore è collegato direttamente alla cicalina.
Quest'ultima dovrebbe avere su uno dei piedini il positivo 12 V. DC e sull'altro il famigerato filo marrone proveniente dal "polo caldo" del sensore di temperatura. La massa del sensore, è rappresentata dal corpo del sensore stesso avvitato al motore. La massa è ovviamente comune con quella della cicalina, è rappresentata dal motore stesso. (il sensore è costituito approssimativamente come la candela, il polo caldo della candela, cioè l'accensione, è quello dove arriva il cavo dalla bobina AT, la massa è il corpo della candela stessa).
Quando la temperatura sale oltre i limiti consentiti (95° credo) il sensore diviene un corto circuito.
A questo punto il positivo, collegato ad un polo della cicalina, si chiude, attraverso il filo marrone ed il corto circuito rappresentato dal sensore, verso massa e la cicalina, percorsa così da corrente, suona.
L'ho fatta più semplice di quanto sia, ho descritto solo il circuito "cicalina/sensore". in effetti la centralina monitorizza il passaggio di corrente in questo circuito e, quando ne avverte la presenza (condizioni di corto circuito del sensore di temperatura), riduce per sicurezza l'iniezione abbassando il numero dei giri del motore.




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Ho un 737 del 95 e ieri in mare fuori italia si è messo a suonare il cicalino in continuazione .
Arrivato in porto aiutato da un amico ho tolto il tappo sotto il monoleva e staccato il cavetto rosso del termostato al cicalino.

non potendo trovare ricambi e assistenza che cosa posso fare ? come si fa a sapere se è il termostato o il cicalino se è bruciato. Posso usare il motore magari con qualche accortezza ?
Il motore non ha il vro già eliminato quindi il cicalino è solo per la temperatura.
Grazie in anticipo
Tenente di Vascello
Anto9
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- 37/48
hai controllato se l'acqua che usciva dalla spia era più calda del solito? In questo caso non è il cicalino ad essere bruciato, ma il termostato malfunzionante. Potresti comunque smontare il termostato ed eseguire le operazioni qui descritte: https://www.gommonauti.it/tutorial11.html
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Comune di 1° Classe
max.anton
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Anto9 ha scritto:
hai controllato se l'acqua che usciva dalla spia era più calda del solito? In questo caso non è il cicalino ad essere bruciato, ma il termostato malfunzionante. Potresti comunque smontare il termostato ed eseguire le operazioni qui descritte: https://www.gommonauti.it/tutorial11.html


Grazie Anto 9. Ho comunque fatto le vacanze e tantissime miglia. L'acqua della spia ( che controllavo periodicamente), era comunque sempre tiepida. In settimana provo a smontare il termostato.

saluti
Sergente
ccr roma
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- 39/48
ciao anche io un piccolo problema -devo attaccare i fili del quadro accensione (cioe li ho attaccati)ma ho dei fili staccati di colore giallo rosso che non so dove vanno.sapete aiutarmi?sapete che blocchetto accensione usare visto che ha attaccati molti fili?grazie motore evinrude 737 x
Utente allontanato
lonega74
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- 40/48
Buongiorno,
Ieri mi sono cimentato nello smontaggio del motore johnson GT 737
Ho letto il Forum ed ho da porvi una domanda.
Tenuto conto di quanto da Voi scritto, ho visto che la temperature di esercizio del motore, in caso di surriscaldamento, venfono segnalate dal cicalino posto sotto il comando mono leva
Fin qui nessun problema.
IL cavo e correttamene collegato e provat con il tester funzionante.

Nella parte posteriore del motore ho notato un secondo foro filettato, come da foto

re: Schema motore 737, quello è un termostato?


Essendo posta sulla testata, pensavo una cosa.
Sarebbe possibile mettere uno strumento che legga la temperature del motore?
Applicando una sonda direttamente sul foro filettato?
Sailornet