Lavori su Evinrude 15,5 cv del 1989

Sottocapo di 1° Classe Scelto
stenella66 (autore)
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- 1/7
Buongiorno a tutti, ho acquistato un gommoncino joker boat 250 con paramezzale con il suo Evinrude da 15,5 hp del 1989, prima di affrontare la stagione, volevo fargli fare un controllo.
Ho preso contatto con un'officina autorizzata Brp il quale mi ha prospettato anche di cambiare le guarnizioni, sostituendo le attuali con quelle apposite per la benzina verde.
Il giochetto mi verrebbe a costare circa 220 euro; voi cosa ne dite, quasi quasi spendo più di quello che ho pagato il gommone e motore e dotazioni, 500 euro in tutto

grazie a tutti
Utente allontanato
Sell it
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- 2/7
il mio ausiliario è come il tuo gli cambio l'olio del piede e le candele e va una meraviglia, chiedi a qualcunaltro, le guarnizioni de che?
Per mare non ci sono taverne! Chi naviga naviga chi sta a terra giudica!
Capitano di Corvetta
bribi00
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- 3/7
al massimo cambierei le guarnizioni del carburatore, ma non penso costino cosi tanto, poi come gia detto candele olio piede e una controllatina alla girante :wink:
Capitano di Corvetta
ghibo
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- 4/7
bribi00 ha scritto:
al massimo cambierei le guarnizioni del carburatore, ma non penso costino cosi tanto, poi come gia detto candele olio piede e una controllatina alla girante Wink
Sì sì ... qui in Italia le guarnizioni costano care altrimenti il meccanico come si compera il Porsche Cayenne?? Sbellica
Penso a mia moglie che scuote il capo vedendomi con le mani nere a smontare il motore mi dice
"Ma non possiamo anche noi come tutti portarlo a dare una controllata da un meccanico?" Sbellica
Comunque concordo 100% con te.

Tornando serio, ed incavolato per il paese in cui viviamo:
@stenella66
Purtroppo a tua domanda lui ha dato una risposta che gli portasse in casa dei soldini.
Forse intendeva con 220€ controllo girante, candele, prova in vasca ed ANCHE cambio guarnizioni del carburatore. La cifra sarebbe comunque esosa lo stesso, ma se non hai alcuna info su quanto abbia lavorato quel motore e per una sola volta vuoi stare tranquillo (si fa per dire, io dei concessionari ho poca fiducia) digli che ti controlli solo girante, candele, carburatore e prova in vasca finale e che lasci perdere le guarnizioni per la benza verde, se anche si deteriorano di più il motore morirà tra 12 anni anzichè tra 15!
Scordati però che il prezzo diminuisca, è una tassa non il compenso per un lavoro.
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
Sottocapo di 1° Classe Scelto
stenella66 (autore)
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- 5/7
Grazie della risposta Ghibo, di questi 220 ci sono 60 euro di costo delle guranizioni, così mi ha detto, specifiche per la benzina verde, tutta roba assolutamente originale, mi controlla la girante e la pompa...

io ho chiesto se fosse possibile avere una copia del libretto d'uso anche per sapere quali candele sono previste.... mi ha detto che è inutile, che non serve a niente...
sto centro di assistenza autorizzato mi ha lasciato un pochino preplesso....mi ha anche detto che lui usa solo roba originale. per esempio anche l'olio per la miscela, lui usa solo quella originale ( io mi sono sempre trovato benissimo anche con castrol) asserendo che le altre non danno la stessa garanzia di qualità......
mah... sono molto dubbioso....

mi sta venendo anche la tentazione di csambiarle io le guarnizioni ma mi sa che non ho tutti gli atrezzi... fincheè si tratta di olio del piede ok, della girante ok, l'ho già cambiata su un evinrude 4 hp... ma le guarnizioni... non vorrei imbarcarmi in una storia più grande di me...

grazie ancora a tutti



ghibo ha scritto:
bribi00 ha scritto:
al massimo cambierei le guarnizioni del carburatore, ma non penso costino cosi tanto, poi come gia detto candele olio piede e una controllatina alla girante Wink
Sì sì ... qui in Italia le guarnizioni costano care altrimenti il meccanico come si compera il Porsche Cayenne?? Sbellica
Penso a mia moglie che scuote il capo vedendomi con le mani nere a smontare il motore mi dice
"Ma non possiamo anche noi come tutti portarlo a dare una controllata da un meccanico?" Sbellica
Comunque concordo 100% con te.

Tornando serio, ed incavolato per il paese in cui viviamo:
@stenella66
Purtroppo a tua domanda lui ha dato una risposta che gli portasse in casa dei soldini.
Forse intendeva con 220€ controllo girante, candele, prova in vasca ed ANCHE cambio guarnizioni del carburatore. La cifra sarebbe comunque esosa lo stesso, ma se non hai alcuna info su quanto abbia lavorato quel motore e per una sola volta vuoi stare tranquillo (si fa per dire, io dei concessionari ho poca fiducia) digli che ti controlli solo girante, candele, carburatore e prova in vasca finale e che lasci perdere le guarnizioni per la benza verde, se anche si deteriorano di più il motore morirà tra 12 anni anzichè tra 15!
Scordati però che il prezzo diminuisca, è una tassa non il compenso per un lavoro.
Capitano di Fregata
marcomare
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- 6/7
Dai se hai cambiato da solo la girante, per le guarnizioni non ci saranno problemi!
oo questa delle guarnizioni per la benzina verde??mhaaa..

inizia col postare qualche foto e poi gli aiuti verranno fuori!!
Contrammiraglio
coaster650
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- 7/7
Guarnizioni per benzina verde?

Nel 1989 in america (paese d'origine del tuo motore) la benzina verde era l'unica esistente, ovvero: non esistono guarnizioni specifiche da sostituire.


Altra considerazione: quali guarnizioni sostituirebbe? Quelle del carburatore? (sono le uniche a contatto diretto con la benzina) Sono solamente tre (vaschetta/coperchio superiore/flangia collettore) Costo totale 20€!

Quali altre guarnizioni sostituirebbe? Testa? Scarico? Basamento monoblocco?

Non è utile avere il manuale d'uso? UT

Le candele originali per il tuo motore sono le Champion QL77JC4
Buon lavoro!
Sailornet