Iniziati i lavori su Novamarine 2 e Top 700 - Foto Lavori e Consigli cercasi

Capitano di Vascello
a.slim (autore)
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Ciao a tutti,
inizio con mettere le foto dell'avanzamento dei lavori che andremo a fare sul novamarine 2 appena preso e il Top 700.

Nello specifico abbiamo iniziato smontando l'asse del carrello Ellebi 500 per togliere la ruggine e cambiare i cuscinetti, ecco c'è messo:

Iniziati i lavori su Novamarine 2 e Top 700 - Foto Lavori e Consigli cercasi


Non vi spaventate, è ancora recuperabile, è la vernice a fare quel brutto effetto.

Ne approfitto per chiedere il primo consiglio, una volta tirato a lucido il ferro, sto anche valutando di crearmi una vasca e farlo a elettrolisi, come mi consigliate di proteggerlo per il futuro? Io ho pensato a due mani di vernice antiruggine data a pennello e poi le mani che servono a normale vernice per ferro.

Grazie.

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Passiamo al motore, lo sterzo era molto duro da girare, leggendo sul forum ho iniziato ad isolare il problema, quindi ho staccato il cavo della timoneria e ho appurato che è il motore ad essere molto duro, i leveraggi sono perfetti, solo un pò di gioco allo sterzo che verificherò in un secondo momento, quindi ora procederò a lubrificare per bene il motore, il top 700 come già detto.

Su questo vi devo chiedere quanto è grave la ruggine che si vede in questa foto che allego, ho notato che molti motori c'è l'hanno.

Cosa mi dite?

Iniziati i lavori su Novamarine 2 e Top 700 - Foto Lavori e Consigli cercasi


Grazie.

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Per ultimo vi lascio alle perdite che abbiamo trovato:

Iniziati i lavori su Novamarine 2 e Top 700 - Foto Lavori e Consigli cercasi


Iniziati i lavori su Novamarine 2 e Top 700 - Foto Lavori e Consigli cercasi


Iniziati i lavori su Novamarine 2 e Top 700 - Foto Lavori e Consigli cercasi


Iniziati i lavori su Novamarine 2 e Top 700 - Foto Lavori e Consigli cercasi


Iniziati i lavori su Novamarine 2 e Top 700 - Foto Lavori e Consigli cercasi


Qui vi chiedo cosa ve ne pare, come consigliate di intervenire, e, se non è negato dal regolamento, dove posso comprare l'hypalon e l'adamprene online? Oppure, quale potrebbe essere un buon prezzo per l'hypalon?

Per adesso è tutto,
vi ringrazio e vi saluto.

Antonio
Contrammiraglio
oreste
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- 2/66
ciao, per quanto riguarda il motore il problema che è duro la causa è la "cannotta" , da qualche parte troverai uno o due ingrassatori , smontali ,aiutati con del lubrificante (crc , wd40 ecc.) e cerca di far uscire tutto il grasso vecchie ed essiccato che cè all'interno, se con questi prodotti non ottieni nulla passa alle maniere forti, ovvero riscalda la parte in questione con un cannellino , in entrambi i casi durante l'operazione gira in continuazione il motore con le mani, riguardo a quella parte arrugginita hai poco da fare (a parte il ripristino estetico) perchè è un pezzo creato con leghe diverse e più soggetto a rovinarsi.
spiro di essermi spiegato!
Oreste
in mare non ci sono osterie..
Guardiamarina
amv
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- 3/66
ciao a.slim per il tuo assale io lo farei sabbiare e verniciare a polveri io ho appena fatto fare parafanghi e barra fanali e sono venuti benissimo per il top 700 gia che la stagione è ancora indietro ,smonterei il canotto dello sterzo e pulirei l'intera zona ,per la ruggine ce l'avevo pure io su quel pezzo e l'ho fatta sabbiare e fatta a polveri, e già che cero ho restaurato anche il resto
re: Iniziati i lavori su Novamarine 2 e Top 700 - Foto Lavori e Consigli cercasi
re: Iniziati i lavori su Novamarine 2 e Top 700 - Foto Lavori e Consigli cercasi
se smonti il canotto stai attento al mille righe che c'è sotto sara molto sporco e bisogna toglierlo con pazienza se puoi cambia anche le due boccole di teflon ed il paraolio,costano una cavolata. per i tubolari non so cosa proporti sul vecchio gommone di mio fratello lo avevamo riparato con delle strisce di neoprene ben incollato , ma se chiedi , certamente qualche amico sicuramente ti può spiegare meglio di me. ciao.
Capitano di Vascello
a.slim (autore)
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- 4/66
Ciao Oreste,
grazie per la risposta, quindi quella parte arrugginita è solo "estetica" giusto?
Non c'è il rischio di rotture o guai seri?
Capitano di Vascello
a.slim (autore)
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- 5/66
Ciao AMV,
grazie per i consigli, il tuo top 700 è veramente da paura, quant'è bello!

Piano piano sistemeremo tutto, il fatto di smontare completamente il tutto per sistemare il canotto dello sterzo un pò mi spaventa, perchè dovrei farlo da solo, un meccanico mi chiederebbe uno sproposito in quanto c'è tantissimo lavoro da fare.

Valuterò sicuramente la verniciatura a polvere.

Grazie ancora
Guardiamarina
amv
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- 6/66
ciao a. slim guarda che è una cavolata a smontarlo ,ci vuole più tempo a dirlo che a farlo con pazienza ce la fai tranquillamente anche perchè così gli dai una bella pulita e risanata a tutto il blocco.
Capitano di Vascello
a.slim (autore)
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- 7/66
Ok, grazie, ci provo allora.

Ne approfitto per chiedere se qualcuno sa dirmi come si smontano gli ammortizzatori come questi qui:

re: Iniziati i lavori su Novamarine 2 e Top 700 - Foto Lavori e Consigli cercasi


In quanto quando cerco di svitare il bullone sopra gira tutto il "pistoncino" e non c'è modo di svitare.

Grazie
Guardiamarina
amv
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- 8/66
se li devi cambiare taglia il dado e recupera la molla , a quanto vedo sono parecchio rovinati e ti conviene sostituirli anche per sicurezza, da dove sei a. slim magari siamo vicini.
Capitano di Vascello
a.slim (autore)
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- 9/66
No, quelli non sono miei, è una foto che ho trovato, comunque non voglio tagliarli, li devo smontare.

Io sono salentino, tu?
Contrammiraglio
oreste
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per rompersi dovrebbe essere abbastanza marcio non credo che il tuo sia a quello stato, smontalo controllalo bene e gli fai un bel trattamento!
in mare non ci sono osterie..
Sailornet