Regolazione rulli
ubi (autore)
- 1/145
Ciao a tutti,
chi mi aiuta a capire questo?
Controllo spesso che tutti i rulli esterni siano correttamente in contatto con la carena, ad evitare che tutto il peso gravi su quelli centrali.
Ugualmente verifico che i bulloni non siano troppo serrati e quindi che permettano con lieve forza di assecondare il profilo dello scafo sia in fase di varo che di alaggio.
Fin qui, mi sembra, tutto ok.
Il problema è che ad ogni viaggio (al lago, al mare o...all'Elba ) non c'è mai riscontro con le altezze, ovvero qualcuno dei rulli tocca, altri toccano meno e altri ancora sono proprio distanti (1 cm circa). Questo succede sia a destra che a sinistra, anche se con più evidenza da uno dei due lati. Ovviamenti i bulloni che reggono il montante sono stra-chiusi.
E' normale tutto ciò?
chi mi aiuta a capire questo?
Controllo spesso che tutti i rulli esterni siano correttamente in contatto con la carena, ad evitare che tutto il peso gravi su quelli centrali.
Ugualmente verifico che i bulloni non siano troppo serrati e quindi che permettano con lieve forza di assecondare il profilo dello scafo sia in fase di varo che di alaggio.
Fin qui, mi sembra, tutto ok.
Il problema è che ad ogni viaggio (al lago, al mare o...all'Elba ) non c'è mai riscontro con le altezze, ovvero qualcuno dei rulli tocca, altri toccano meno e altri ancora sono proprio distanti (1 cm circa). Questo succede sia a destra che a sinistra, anche se con più evidenza da uno dei due lati. Ovviamenti i bulloni che reggono il montante sono stra-chiusi.
E' normale tutto ciò?
effelle
- 2/145
no, non è normale!!! evidentemente se parli dei rulli laterali i bracci che li sostengono scorrono.. e se vuoi sapere il perchè, l'hai già scritto tu!!!
Marco
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
effelle
- 3/145
in realtà il peso del gommo devepesare solo sui rulli centrali.. ovviamente distribuito.ubi ha scritto:Controllo spesso che tutti i rulli esterni siano correttamente in contatto con la carena, ad evitare che tutto il peso gravi su quelli centrali.
quelli laterali servono solo come sostegno per tenere dritto il natante e ovviamente in fase di varo/alaggio..
comunque se si spostano, una volta messi "a punto" prova a dargli un punto di saldatura!!
oppure prima di un viaggio segna con un pennarello indelebile il punto di congiunzione tra i bracci dei rulli esterni e il telaio.. se quando arrivi i rulli non sono più in posizione vedrai chi il tuo segno non corrisponderà più... altre motivazioni non mi vengono in mente, a meno quella di piegare il rimorchio, ma non penso sia questo il caso...
Marco
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
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nutrirai per tutta la vita
marco57
- 4/145
Il gommone lo fermi sempre nella stessa posizione?
Bastano pochi centimetri avanti o indietro che il punto d'appoggio varia essendo la carena di forma irregolare. Prova a fare un segno che collima con un segno sul carrello.
Ciao
Bastano pochi centimetri avanti o indietro che il punto d'appoggio varia essendo la carena di forma irregolare. Prova a fare un segno che collima con un segno sul carrello.
Ciao
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
dollaro
- 5/145
Ciao
anche a me capita la tua stessa cosa.
Da cosa dipende ?
Forse da fissaggio del gommone che forse non sarà sempre uguale.
Io questo fine settimana sono partito da casa che i 3 rulli centrali toccavano la carena.
Al rientro il centrale non la toccava più.
Non capisco il perchè ?
anche a me capita la tua stessa cosa.
Da cosa dipende ?
Forse da fissaggio del gommone che forse non sarà sempre uguale.
Io questo fine settimana sono partito da casa che i 3 rulli centrali toccavano la carena.
Al rientro il centrale non la toccava più.
Non capisco il perchè ?
brava22wa
- 6/145
Come diceva Marco basta anche un centimetro di posizionamento piu' avanti o piu' dietro, che non hai piu' lo stesso appoggio.
CK6
- 7/145
Anche quando lo tiriamo su dall'acqua, io non riesco mai a riposizionarlo "perfettamente" nella stessa posizione di prima.
Almeno lateralmente sta sempre un pò differente...
Almeno lateralmente sta sempre un pò differente...
"Pietro e CK6" - King 600 - Suzuki 140 - Ellebi 1250 - ...pazzo di Gioia...
Medoro
- 8/145
è normale perchè il gommone non lo metti sempre nella stessa posizione avvolte tiri di più avvolte di meno e quindi non coincide mai la sua posizione con quella fatta quando hai regolato il tutto.
L'importante non è essere alti,ma essere all'altezza
denon74
- 9/145
Scusate la mia ignoranza in materia, ma se il gommone o la barca vengono alate dallo scivolo, quando arrivano ad appoggiare sul ferma prua del carrello, dovrebbero sempre essere più o meno alla stessa altezza o sbaglio?
Diverso è il discorso se il varo e l'alaggio viene fatto con le gru e quindi ogni volta si rischia di metterlo in posizione leggermente diversa.
Non frustatemi se ho detto una castronata...
Ciao
Diverso è il discorso se il varo e l'alaggio viene fatto con le gru e quindi ogni volta si rischia di metterlo in posizione leggermente diversa.
Non frustatemi se ho detto una castronata...
Ciao
Folip
- 10/145
SUCcede anche a me, la motivazione sta nel fatto che tiro troppo il gommone con il verricello di conseguenza il ferma prua alza di quel poco lo scafo dai rulli.
Rallentare per potere così apprezzare le bellezze della natura.
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