Che differenza c'è tra una candela NGK BKR6E ed una candela NGK BKR6E-11

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gigio.russo (autore)
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salve a tutti amici gommonauti.
io ho un suzuki 115hp ed ho cambiato le candele al mio motore. ho smontato la veccchia, ho preso il codice e sono andato dal concessionario. inoltre anche sul manuale riporta candele NGK BKR6E. il concessionario mi ha dato delle candele ngk bkr6e-11
ho visto sul sito dell'ngk che 11 sta per la distanza fra gli elettrodi.
quindi la candela che mi ha dato è diversa visto che la precedente non aveva il numero?
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racing
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l'11 finale indica la distanza dell'elettrodo , quello che devi verificare è sul manuale di uso e manutenzione che distanza riporta , sembra una stupidaggine , ma in realta non lo è , se fuori specifica può ifluire sull funzionamento del motore.
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
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gigio.russo (autore)
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racing ha scritto:
l'11 finale indica la distanza dell'elettrodo , quello che devi verificare è sul manuale di uso e manutenzione che distanza riporta , sembra una stupidaggine , ma in realta non lo è , se fuori specifica può ifluire sull funzionamento del motore.


si infatti sul sito ngk dice che se non c'è numero vuol dire che la candela ha un gap standard

il manuale riporta questo:

Standard spark plug : NGK BKR6E

CARBON DEPOSIT
Inspect for a carbon deposit on spark plug bases.
If carbon is present, remove it with a spark plug cleaning machine
or by carefully using a pointed tool.

SPARK PLUG GAP
Using thickness gauge, measure for spark plug gap.
Adjust to within specified range if gap is out of specification.

Spark plug gap : 0.7 – 0.8 mm (0.028 – 0.031 in.)

credo il che gap quindi la distanza dovrebbe essere 0.7-0.8.
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racing
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- Ultima modifica di racing il 19/06/11 10:42, modificato 1 volta in totale
se puoi cambiale , quelle con riportato 11 hanno ilgap tra 1,0 e 1,1 e quindi troppo alto , siccome si tratta di una distanza "elevata" l'elettrodo è stato allungato e ricurvato specificatamente e riportandolo alla distanza di 0,7 o 0,8 non avresti un angolo ottimale dell'elettrodo di massa rispetto all'elettrodo centrale .
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racing ha scritto:
se puoi cambiale , quelle con riportato 11 hanno ilgap tra 1,0 e 1,1 e quindi troppo alto , siccome si tratta di una distanza "elevata" l'elettrodo è stato allungato e ricurvato specificatamente e riportandolo alla distanza di 0,7 o 0,8 non avresti un angolo ottimale dell'eletrodo rispetto all'elettrodo centrale .


ti ringrazio molto racing per fortuna non le ho montate e in settimana vado a cambiarle. quindi devo prendere solo ed esclusivamente candele ngk bkr6e senza altri numeri giusto?
Ammiraglio di divisione
racing
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- 6/23
Thumb Up Thumb Up
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- 7/23
oggi sono stato dal concessionario e mi ha detto che lui monta sempre queste senza aver mai dato problemi. comunque siccome ho insistito che il manuale riporta 0.7-0.8 allora lui ha detto che con lo spessimetro è possibile modificare il gap. e l'ha fatto davanti a me. quindi adesso la distanza è 0.8

voi cosa dite?
Tenente di Vascello
charlie bravo
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- 8/23
....che non aveva in casa l'altro modello ? Wink

piuttosto nessuno monta le candele a " effetto campo " ? ( dovrebbero essere un evoluzione delle bosch super 4 , quelle con 4 punti a massa, )
Capitano di Fregata
ossoduro
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- 9/23
Dovrebbe essere quasi la stessa cosa, comunque come dice il buon racing, la distanza deve essere rispettata poichè cambia la scintilla e la combustione.
Ciao.
Mauro
Ammiraglio di divisione
racing
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- 10/23
gigio.russo ha scritto:
oggi sono stato dal concessionario e mi ha detto che lui monta sempre queste senza aver mai dato problemi. comunque siccome ho insistito che il manuale riporta 0.7-0.8 allora lui ha detto che con lo spessimetro è possibile modificare il gap. e l'ha fatto davanti a me. quindi adesso la distanza è 0.8

voi cosa dite?


1° cambia concessionario , uno che ti dice che lui le mette ugualmente ,e che poi ti fà una cosa del genere non meriterebbe neanche la licenza di meccanico ....a meno che non è un ricambista che si è improvvisato tecnico (e capita il più delle volte )

2° come ti dicevo avrai visto che l'angolo dell'elettrodo di massa rispetto al centrale non è perpendicolare , questo impedisce alla scintilla di avere una corretta "accensione" della miscela aria benzina , producendo sacche incombuste ....niente di che ma a volte possono creare feomeni di detonazione .

3° se invece ha piegato l'elettrodo rendendolo parallelo questo avrà la parte terminale spostata ben oltre l'elettrodo centrale , spostando di fatto il punto dove parte la scintilla e potendo incontrare probabili scariche o mancate accenzioni .


vi spiego cosa accade avendo elottrodi troppo distanti l'impianto che genera la corrente (sia esso con le classiche pipette o con le pipe - bobina ) crea una scintilla anche se anpia con poca carica non permettendo una combustione ottimale , a volte cosi si mette sotto stress il particolare che genera l'alta tensione portandolo a lungo andare a rompersi .

un elettrodo troppo vicino ( quasi attaccato o comunque di molto fuori specifica ) può fondere e creare accensioni indesiderate ( detonazioni e battiti in testa ) ,

sui due tempi molto anziani e con impianti di accenzione spartani però ci si può spingere fino a uno 0,1 di spessore inferiore al raccomandato ,recuperando la perdita di efficenza che l'impianto ha a causa dell'invecchiamento dei componenti (puntine , bobine , generatori cotti ,cavi candele ossidati , pipette che scaricano altrove ) . bisogna però controllare principi di fusione dell'elettrodo controllando dopo una tirata che il colore della candela e dell'elettrodo siano sul "neutro " e non sul bianco , sintomo di magrezza della carburazione (che andrebbe adeguata )o che vi sia una aspirazione d'aria indesiderata .
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E. De Luca
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