Riparare opera viva novamarine 450 (foto)
tramontana (autore)
- 1/25
salve a tutti
finalmente mi son deciso a sistemare la carena del mio novamarine........la mia intenzione era quella di togliere la vecchia antivegetativa data dal vecchio propietario con uno sverniciatore, eliminare i residui rimanenti scartavetrando l'intera carena con una 240 riportando così il gel coat uniformemente bianco , aumentare di grana fino alla 1000 per poi finire con la lucidatura.
Armato di pazienza ho iniziato i lavori, ma una volta scartavetrato il tutto sono emerse le magagne che erano state nascoste con l'antivegetativa....
arrivati a questo punto non sò bene come proseguire per fare un lavoro definitivo e duraturo , così avendo dovuto fermare i lavori (causa 13 punti alla schiena ) aprofitto nel chiedere consigli sul dafarsi e nel reperire i prodotti necessari.
Avendo letto parecchi post in merito credo che la soluzione migliore sia ridare il gel coat (o vernice poliretanica?) a tutta la carena, ma non ho capito se prima devo portare l'intera carena alla vetroresina (spero di no!!),e come devo comportarmi sulle iperfezioni e graffi, che non essendo molto profondi,non so se appianare con carta abrasiva o stuccare (con stucco epossidico o va bene anche il gel coat filler che già posseggo?)
Nella v della chiglia dove c'è la vetroresina scoperta ,ha bisogno di qualche trattamento prima di verniciarci sopra?
per quanto riguarda il gel coat credo di darlo a rullo a meno che non riesca a procurarmi una pistola per caduta con ugello adatto.....
il tutto lo dovrei fare sul carrello per varie ragioni......è fattibile?
non so se ho detto fesserie, perchè ho una gran confusione tra epossidico ,poliretanico,aggrappanti ecc,per cui mi affido ai vostri consigli
finalmente mi son deciso a sistemare la carena del mio novamarine........la mia intenzione era quella di togliere la vecchia antivegetativa data dal vecchio propietario con uno sverniciatore, eliminare i residui rimanenti scartavetrando l'intera carena con una 240 riportando così il gel coat uniformemente bianco , aumentare di grana fino alla 1000 per poi finire con la lucidatura.
Armato di pazienza ho iniziato i lavori, ma una volta scartavetrato il tutto sono emerse le magagne che erano state nascoste con l'antivegetativa....
arrivati a questo punto non sò bene come proseguire per fare un lavoro definitivo e duraturo , così avendo dovuto fermare i lavori (causa 13 punti alla schiena ) aprofitto nel chiedere consigli sul dafarsi e nel reperire i prodotti necessari.
Avendo letto parecchi post in merito credo che la soluzione migliore sia ridare il gel coat (o vernice poliretanica?) a tutta la carena, ma non ho capito se prima devo portare l'intera carena alla vetroresina (spero di no!!),e come devo comportarmi sulle iperfezioni e graffi, che non essendo molto profondi,non so se appianare con carta abrasiva o stuccare (con stucco epossidico o va bene anche il gel coat filler che già posseggo?)
Nella v della chiglia dove c'è la vetroresina scoperta ,ha bisogno di qualche trattamento prima di verniciarci sopra?
per quanto riguarda il gel coat credo di darlo a rullo a meno che non riesca a procurarmi una pistola per caduta con ugello adatto.....
il tutto lo dovrei fare sul carrello per varie ragioni......è fattibile?
non so se ho detto fesserie, perchè ho una gran confusione tra epossidico ,poliretanico,aggrappanti ecc,per cui mi affido ai vostri consigli
gbpierpa
- 2/25
Lavorare con il gommone sul carrello la vedo molto dura, sicuramente per la tua schiena e poi per la precisione del lavoro. Per me devi cercare di ribaltare il gommone in qualche modo e metterlo a chiglia all'aria. Per quanto riguarda il lavoro io prima scartavetrerei la chiglia per togliere eventuali pezzi di gelcoat o vernice che si staccano, poi stuccherei i graffi e la vetroresina scoperta con stucco da vetroresina e poi passerei il gelcoat. Il gelcoat filler è adatto per piccole riparazioni, su grossi danni è meglio intervenire di stucco oppure scavare e rimettere fibra di vetro e resina.
tramontana (autore)
- 3/25
capisco la difficoltà di lavorare sul carrello, ma vorrei evitare di smontare il motore ,consoll e seduta.........per la schiena non sarà un problema una volta tolti i punti, spero che non ne venga pregiudicata la precisione del lavoro.
Pensavo di agire così
verniciare la carena in 2 tempi; vorrei togliere i rulli laterali anteriori (il gommone sarebbe provvisoriamente tenuto in equilibrio dai posteriori) potendo così verniciare l'intera carena fino alla linea tratteggiata (davanti ai rulli posteriori) ad eccezione dei 2 punti (cerchiati in rosso) in cui la chiglia poggia sui rulli centrali dove successivamente effettuerò 2 ritocchi; una volta asciugato il tutto sposterei il gommone indietro per verniciare la piccola parte rimanente dello scafo,lo specchio di poppa e i 2 ritocchi precedenti. è fattibbile per ottenere un lavoro pulito?
Per quanto riguarda le stuccature che stucco dovrei usare? dovrei addirittura rimettere fibra di vetro e resina?? dalle ultime foto i graffi sembrano profondi ,ma in realtà non superano 1 o 2 millimetri......si tratta di scalfiture del secondo strato di gelcoat che raramente arrivano alla vetroresina(a parte la "v" della chiglia sicuramente ridotta in quel modo dal vecchio propietario spiaggiando il gommone )
Pensavo di agire così
verniciare la carena in 2 tempi; vorrei togliere i rulli laterali anteriori (il gommone sarebbe provvisoriamente tenuto in equilibrio dai posteriori) potendo così verniciare l'intera carena fino alla linea tratteggiata (davanti ai rulli posteriori) ad eccezione dei 2 punti (cerchiati in rosso) in cui la chiglia poggia sui rulli centrali dove successivamente effettuerò 2 ritocchi; una volta asciugato il tutto sposterei il gommone indietro per verniciare la piccola parte rimanente dello scafo,lo specchio di poppa e i 2 ritocchi precedenti. è fattibbile per ottenere un lavoro pulito?
Per quanto riguarda le stuccature che stucco dovrei usare? dovrei addirittura rimettere fibra di vetro e resina?? dalle ultime foto i graffi sembrano profondi ,ma in realtà non superano 1 o 2 millimetri......si tratta di scalfiture del secondo strato di gelcoat che raramente arrivano alla vetroresina(a parte la "v" della chiglia sicuramente ridotta in quel modo dal vecchio propietario spiaggiando il gommone )
effelle
- 4/25
non so se può esserti utile.. io nel soffitto del garage ho montato un golfare bello grosso in cui ho montato una carrucola.. con un verricello (ex con cui alavo e varavo il boston) e le stracche da gru alzo il gommo e ci lavoro.. riesci anche ad alzarlo di sbieco se vuoi..
Marco
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
tramontana (autore)
- 5/25
ti ringrazio effelle per il suggerimento.......... certo che anche solo "impennare" leggermente il gommone mi avrebbe agevolato, ma purtroppo non saprei dove attaccare il golfare ; ho solo una tettoia in legno per la macchina, ed è impensabile attaccargli tutto quel peso
Gonthar
- 6/25
Potresti costruirti una struttura temporanea con dei tubi innocenti, a cui potresti fissare il verricello, una volta terminata l'esigenza potrai smontare la struttura...
tramontana (autore)
- 7/25
può essere un' idea.......anche se la cosa sta diventando più complicata dello smontare il necessario dal gommone, cosa che avrei voluto evitare visto che prima di una settimana non posso iniziare, ho tempo per valutare quale sia la soluzione più semplice.
ora non mi resta che capire come procedere con la carena e che prodotti usare e acquistare (da internet) , in modo da avere l' occorrente e le idee chiare all'inizio dei lavori
ora non mi resta che capire come procedere con la carena e che prodotti usare e acquistare (da internet) , in modo da avere l' occorrente e le idee chiare all'inizio dei lavori
fabiox
- 8/25
Ciao tramontana,la Sardegna è piccola,di dove sei?Forse posso indirizzarti per gli aquisti.
Dimenticati i prodotti epossidici,non legano al gelcoat,anzi il contrario,ma fa lo stesso.Stucca bene con stucco vetroresina,leviga per bene e ridai il gelcoat a sfumare,non hai bisogno di fare tutta la carena.
Sollevare il gommo è una fesseria,se hai lo spazio per farlo,un ora di lavoro coi tubi innocenti e sei a dama.
Auguroni di pronta guarigione
Dimenticati i prodotti epossidici,non legano al gelcoat,anzi il contrario,ma fa lo stesso.Stucca bene con stucco vetroresina,leviga per bene e ridai il gelcoat a sfumare,non hai bisogno di fare tutta la carena.
Sollevare il gommo è una fesseria,se hai lo spazio per farlo,un ora di lavoro coi tubi innocenti e sei a dama.
Auguroni di pronta guarigione
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
tramontana (autore)
- 9/25
Ciao fabiox, sono anche io di sassari per cui mi sarebbe utile saper dove reperire il materiale ; poi se trammite internet si trovano prodotti qualitativamente migliori non è un problema.......per esempio in qualche post avevo letto che si parlava della marca di un gelcoat che non dava particolari problemi nell' applicazione, ma non ricordo dove (poi magari son tutti uguali, non conoscendolo non sò se cambia da marca a marca)
ok,escluso gli epossidici, devo stuccare con resina poliestere con aggiunta di microsfere o esiste uno stucco adatto?
per quanto riguarda il gelcoat avevo intenzione di darlo uniforme su tutta la carena perchè ho notato che in alcuni punti(sopratutto sopra la linea di galleggiamento) insistedo appena in più scartavrtrando, il gelcoat diventava appena trasparente .........come se in quei punti il gelcoat fosse più sottile rispetto alla parte inferiore dove addirittura è ben percepibile il doppio strato come da foto.
Ti ringrazio per gli auguri, salvo imprevisti tempo 7/10 giorni e potrò riprendere i lavori
ok,escluso gli epossidici, devo stuccare con resina poliestere con aggiunta di microsfere o esiste uno stucco adatto?
per quanto riguarda il gelcoat avevo intenzione di darlo uniforme su tutta la carena perchè ho notato che in alcuni punti(sopratutto sopra la linea di galleggiamento) insistedo appena in più scartavrtrando, il gelcoat diventava appena trasparente .........come se in quei punti il gelcoat fosse più sottile rispetto alla parte inferiore dove addirittura è ben percepibile il doppio strato come da foto.
Ti ringrazio per gli auguri, salvo imprevisti tempo 7/10 giorni e potrò riprendere i lavori
tramontana (autore)
- 10/25
salve a tutti
finalmente a breve potrò riprendere il lavoro,ma ho ancora dubbi su come procedere e che materiali utilizzare...........se avete consigli in merito saranno ben accetti, altrimenti proverò a mettere in pratica ciò che ho letto sul forum cercando di non combinare guai
nel frattempo allego la foto di una "ragnatela" nei pressi di un rullo; sembra superficiale,solo a livello di gelcoat.......che faccio ci vernicio sopra?
finalmente a breve potrò riprendere il lavoro,ma ho ancora dubbi su come procedere e che materiali utilizzare...........se avete consigli in merito saranno ben accetti, altrimenti proverò a mettere in pratica ciò che ho letto sul forum cercando di non combinare guai
nel frattempo allego la foto di una "ragnatela" nei pressi di un rullo; sembra superficiale,solo a livello di gelcoat.......che faccio ci vernicio sopra?
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