stinger (autore)
Nella speranza di riuscire a dare qualche spunto per programmare le prossime vacanze (visto che mancano “solo” undici mesi… Sad Sad ), anche quest’anno vorrei fare un piccolo resoconto sulle mie appena trascorse, corredandole con qualche immagine che possa anche far capire lo spirito che le hanno animate:
Sono trascorse ormai tre estati dall’ultima volta che eravamo stati in Croazia, quest’anno abbiamo deciso di farvi ritorno in quanto siamo convinti che di tanto in tanto faccia bene cambiare la meta delle vacanze. Deciso il periodo, ultima settimana di Luglio e prime due di Agosto, e fatte coincidere tutte le esigenze lavorative, si parte. O meglio rinviamo subito di un giorno la partenza in quanto per Domenica 24 Luglio le previsioni del tempo danno pioggia e non vogliamo iniziare col piede sbagliato.
Lunedì il tempo è buono, il traffico sulla A4 scorrevole, giungiamo subito dopo pranzo a Lignano dove abbiamo scelto, dopo una ricerca su internet, di varare presso la Marina Punta Verde che si trova a circa un miglio dalla foce del Tagliamento. varo con gru 44,50 euro (fino a 6 metri), parcheggio carrello 3 euro al giorno, parcheggio auto gratis. La struttura è ottima, la consiglio, anche se non mi è stato possibile utilizzare le sospendite in quanto non hanno il gancio centrale alla gru. Effettuiamo la traversata del golfo di Trieste senza problemi, anche se nella seconda metà del tragitto il mare non si agita un po’ per poi migliorare nuovamente sottocosta. Giunti a Umago impieghiamo ben un’ora per il disbrigo delle formalità di ingresso. Ad un certo punto mi chiedono “quanti posti letto ha la barca”, rispondo “è un gommone di sei metri, non ha la cabina” per cui rimanendo sul vago non pago la famigerata tassa di soggiorno… Per tutta la settimana le previsioni danno pioggia sul Quarnaro per cui decidiamo di rimanere in Istria fino a Sabato mattina, ormeggiandoci alla Marina Valalta (tariffa 27 euro al giorno per imbarcazioni fino a 6 metri con equipaggio) dove possiamo usufruire di tutti i servizi del magnifico campeggio. Trascorriamo le giornate in zona per fare poi ritorno alla darsena in serata o nel pomeriggio, a seconda del tempo che si mantiene variabile. Durante la notte fra Mercoledì e Giovedì ci prendiamo una forte pioggia, ma siamo al sicuro ben ormeggiati, protetti e riparati. Da Sabato 30 iniziamo la vacanza itinerante che ci porta a vagare fra le isole di Lussino, Silba, Rab, Krk, nuovamente a Rab, Cres, di nuovo a Lussino per poi fare ritorno in Istria e di qui a Lignano. Durante le giornate ci siamo spostati frequentemente, per cui è capitato di fermarci e fare il bagno in diverse insenature fra le varie isole e isolette che abbiamo trovato sulla nostra rotta. Dopo parecchi anni di assenza (almeno 7 o 8) abbiamo fatto ritorno alla baia di Mala Luka nell’isola di Krk che ci aveva visti all’epoca bloccati per ben tre giorni a causa della forte bora e del conseguente mare grosso che non ci consentiva di ritornare a Baska. Siamo così riusciti ad esorcizzare un luogo suggestivo che consigliamo a tutti di visitare (con un occhio attento alle previsioni in quanto se improvvisamente, come era capitato a noi, cambia il tempo, di lì non se ne esce fino a quando non si rimette al bello).
Ci è anche capitato di incontrare amici Gommonauti conosciuti sul forum, come Roccaste e Adrifed con i quali abbiamo trascorso qualche momento insieme scambiandoci opinioni e racconti di vacanze. Abbiamo anche incontrato altri amici di Torino con i quali ci eravamo accordati per vederci e con loro abbiamo trascorso una serata a Bracol (isola di Krk) facendo una memorabile grigliata di carne sul molo. Ci è anche capitato di raccogliere fichi dolcissimi sull’isola di Grgur mentre cerbiatti ci guardavano incuriositi.
A parte la prima settimana di tempo incerto e qualche giorno di bora all’inizio della terza, le condizioni metereologiche sono state abbastanza clementi e non ci hanno mai dato problemi (una volta tanto!). Sottolineo l’estrema utilità delle previsioni consultabili on-line, il giorno 8 Agosto ad esempio siamo stati tranquilli l’intera giornata nel golfo di Sant’Eufemia nell’isola di Rab, riparati dal vento da sud per poi spostarci in serata in una delle baie a sud ovest dell’isola e a vento non ancora cessato, per essere riparati da quello da nord est che è arrivato durante la notte, puntuale come da previsioni, dopo un bel temporale iniziato proprio quando si faceva l’ora di andare a dormire. Nel pomeriggio del giorno successivo, durante la traversata da Rab a Punta Kriza nell’isola di Cres, abbiamo verificato il continuo cambio di direzione di provenienza delle onde (onda alta e lunga dovuta presumibilmente al vento del giorno precedente) che ruotavano da nord, a nord-ovest, a sud-est per poi ritornare da nord-ovest… incredibile!
Abbiamo scelto di fare una vacanza “slow” cercando di non navigare troppo, ma di privilegiare l’ozio e il relax, alla fine però siamo riusciti a percorrere 430 miglia, neanche poi troppe se si considera che siamo partiti dall’Italia e che, per arrivare nelle isole del Quarnaro, abbiamo dovuto costeggiare tutta l’Istria. Non posso fornire dati esatti sul consumo di carburante in quanto non ho azzerato lo smartcraft prima della partenza per cui non ho tenuto il conto complessivo. Mi sono accorto però che il consumo variava notevolmente a seconda dei giorni a parità di carico e condizioni di mare, quasi che la benzina presa in distributori differenti non avesse le medesime caratteristiche…
Rispetto a quattro anni fa ho notato che l’offerta turistica croata va continuamente migliorando, forse a scapito di quella genuinità e spontaneità che l’animava in passato. In tante calette ho notato che sono state messe boe di ormeggio dove prima bisognava utilizzare l’ancora, senz’altro più comodo e sicuro, ma chiaramente a pagamento…
I prezzi dei ristorantini rimangono ancora abbordabili se confrontati con i nostri, anche se il servizio e i piatti proposti mi paiono più semplici.
Ho notato che il campeggio nautico va diffondendosi parecchio, mai come quest’anno ho visto praticarlo in modo così esteso, con tutti i mezzi, qualcuno anche impensabile.
Ultima considerazione: i gommoni che si incontrano sono sempre più grandi, evidentemente la passione che anima i gommonauti è più forte della crisi!

faro di San Giovanni al Pelago nei pressi di Isola Rossa

Rovigno, la perla dell’Istria

85 kune: pescetto con contorno, insalata, dolce e birra

salto a bordo con alta marea

faro Porer al largo di capo Promontore (Kamenjak) all’estremità sud dell’Istria

Appena arrivati a Koludarc, Lussino

Tramonto a Koludarc
Fotoracconto Croazia 2011

Breve sosta a Lussinpiccolo per rifornire la cambusa

Punta Kriza, isola di Cres

Ilovik, spiaggia sud

Silba, Sveti Ante, costa ovest

Olib, insenatura a nord

Prvic, luogo ideale per le immersioni in parete. L’eco segnava 50 metri!

Prvic

Krk, Mala Luka

Krk,Vela Luka

Krk, nei pressi di Baska

Krk, dopo la grigliata a Bracol

Lussino, baia Krivica, colazione appena svegli
Fotoracconto Croazia 2011

Lungo il Tagliamento, navigando verso la darsena per l’alaggio. Abbiamo appena concluso l'attraversamento del golfo di Trieste, la vacanza è terminata.
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
roccaste
Senza parole, ma sol un bel Thumb Up
Bellissimi posti!
E grazie ancora dei bei momenti passati insieme, siete veramente una bella coppia! Thumb Up
Focchi 680 + Honda BF200 + Rimorchio Cresci 1500Kg.
Capitano di Vascello
zikiki
ciao!!!

bellissima gita e gommone fantastico versatile per ogni occasione!!!!!!!!

complimenti.
poigps
Complimenti per il giro e per le foto.
Non è che avresti modo di aggiungere le coordinate GPS nelle didascalie?
Sarebbe utile per chi vorrebbe rivisitare quei posti in particolare.
Coronet 26 Family Deluxe - Cofano Veneziano
Sottotenente di Vascello
MassiLar
Dopo aver girato in lungo e in largo per tutta la Croazia a bordo della mia moto, nei tempi in cui ero ancora fidanzato senza prole Felice , leggendo e rileggendo queste vostre esperinze di gite nautiche mi è venuta quasi quasi una mezza intenzione di imitarvi..... unico problema dovrei prima acquistare un imbarcazione idonea... Sapreste quindi per caso consigliarmi in merito? Voi che avete provato la navigazione in quelle acque dite che un semicabinato da 6 mt. con un 40 cavalli sia pochino? Grazie e Ciao!
non so nuotare!.... Sad
roccaste
MassiLar ha scritto:

Apri un nuovo topic dedicato! Quì sarebbe OT e non troveresti risposte.. Wink
Focchi 680 + Honda BF200 + Rimorchio Cresci 1500Kg.
Sottotenente di Vascello
MassiLar
Cavolo è vero non avevo fatto nemmeno caso! Embarassed scusate!
non so nuotare!.... Sad
Sergente
totomiraglia
Gran bel giro e gran bella vacanza complimenti... Thumb Up Thumb Up Thumb Up
stinger (autore)
Visto che mi sono state chieste le coordinate dei luoghi delle foto, allego ache la mappa dell'itinerario fatto:
re: Fotoracconto Croazia 2011

e le coordinate, ricavate da Sailplan, dei luoghi dove sono state scattate le foto (sperando di non aver commesso errori nella trascrizione):
- faro di San Giovanni al Pelago nei pressi di Isola Rossa 45° 02,509N 13° 36,823E
- faro Porer al largo di capo Promontore (Kamenjak) all’estremità sud dell’Istria 44° 45,485N 13° 53,376E
- Koludarc, Lussino 44° 33,013N 14° 25,724E
- Punta Kriza, isola di Cres 44° 37,665N 14° 31,918E
- Ilovik, spiaggia sud 44° 26,673N 14° 33,463E
- Silba, Sveti Ante, costa ovest 44° 21,510N 14°42,058E
- Olib, insenatura a nord 44° 24,953N 14° 46,376E
- Prvic, luogo ideale per le immersioni in parete. L’eco segnava 50 metri! 44° 55,928N 14° 47,188E
- Krk,Vela Luka 44° 58,900N 14° 48,200E

Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Sergente
adrifed
ciao Stinger bellissimo racconto e anche belle le foto non ho parole. Anche a noi a fatto moltissimo piacere conoscervi e scambiare 4 chiacchiere complimenti ancora Thumb Up . Magari se avro' un po' di tempo provero' a fare come te' con foto e racconto della nostra gita .
n.b. uno di questi fine settimana forse vado in croazia magari prima ci sentiamo che mi dai i tuoi dati del gommone cosi vado a fare il rientro per noi e per voi e gli spiego che siamo andati via dritti causa brutto tempo cosi' prossima entrata siamo piu' tranquilli ok? Wink
p.s. ti sei ricordato di recuperare il piatto ? Felice ciao e ancora complimenti