Alare da un porticciolo, che regole generiche?

Sergente
pietromarianelli (autore)
Mi piace
- 1/4
Salve, volevo sapere se partendo col gommoncino da scivoli che poi immettono in tratti dove passano anche yacht o traghretti, all'interno di porticcioli turistici, ci sono delle regole da rispettare, cioè sicuramente mi immagino di si, ma tipo stare sul lato destro ( come in macchina), dare precedenza, come si riconoscono i divieti, ecc Oppure dove si trovano sintetizzate queste norme? grazie.
Guardiamarina
Sloiz
Mi piace
- 2/4
Ciao, mi sembra che di norma ha la precedenza chi esce da un porto ,e si tiene codizioni permettendo la "mano destra", precedenza alle vele sicuramente, io di solito lascio passare chi è più grosso di me ( per buon senso) ho comunque chi ha più difficolta nelle manovre, lascio precedenza sempre ai traghetti e battelli, anche perchè cominciano a strobbazzarti un pò prima...se guardi su CERCA comunque dovresti trova re parecchia roba. ciao!!!
Morebas cabin 17, stazza lorda ton. 1,70 Norvegia 1974, motore Selva 40 xs st. tropez
Sergente
pietromarianelli (autore)
Mi piace
- 3/4
grazie, ma ancora una cosa, queste norme valgono anche in corsica, sono universali?
Guardiamarina
Sloiz
Mi piace
- 4/4
credo di si, sono regole "generali" comunque io seguo più che altro il buon senso e l'educazione, ci sarebbe la regola generale della precedenza per chi arriva dalla tua destra e diritto di precedenza su chi arriva dalla tua sinistra, velocità ridotta in porto, ma anche li ,ripeto , lascio passare chi è più grosso di me..... tanto sono in acqua per rilassarmi e non per fare le corse!
Morebas cabin 17, stazza lorda ton. 1,70 Norvegia 1974, motore Selva 40 xs st. tropez
Sailornet