Honda 2.3 4 tempi: dubbio olio nel cilindro [pag. 2]

Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 11/21
Con un due cavalli e mezzo la vedo dura tornare indietro dopo essersi allontanati sei miglia dalla costa, un mio amico con una canadian in alluminio da circa 4 metri e un 4 cavalli per rientrare con vento di terra dalle nostre parti ha dovuto mettere un passeggero a remare altrimenti ancora stavano in mezzo al mare. Anchio ho dovuto rinunciare all'ausiliario per ristrettezza del natante.......
Mentre leggevo stavo pensando alla possibilità di costruire un supporto da agganciare al motore principale e di mettere il motore ausiliario in tandem al principale, certo è una stupidaggine ma forse potrebbe funzionare, naturalmente non tenendo conto dei vari sbilanciamenti che ne sortirebbero.
Capitano di Corvetta
crabby (autore)
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- 12/21
fran ha scritto:
crabby ha scritto:
il piccolo Honda

Vabbe', portati dietro l'Hondino, però........
E' piccolo, pesa poco (13 kg), ma proprio non riesci a metterlo fisso sullo specchio di poppa accanto al Naxos che, a sua volta, è abbastanza piccolo e leggero (30 kg)?
Sono sicuro che l'M40 non cambierebbe di una virgola il suo assetto.


Bobo e eltamin mi ha sconsigliato di inserirlo sullo specchio a causa di eccessive sollecitazioni, anche se come pesi ce la dovrei fare: 30+13= 43 kg, diciamo pure 45 kg, contro i 55 kg di portata dello specchio di poppa. Dovrei eventualmente prendere un po di misure per valutare l'idea di un supporto ausiliario amovibile.
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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- 13/21
In teoria con il 15 cv non hai ancora grossi problemi di pesi/sollecitazioni.

Il problema si pone se, come credo, passerai al 25cv!
saluti
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 14/21
anche io avevo pensato ad un supporto amovibile, non perchè lo specchio del mio novamarine non potesse reggere una settantina di kg. Il problema è che lasciandolo fisso interferirebbe con la timoneria e il motore principale avrebbe limiti nel movimento. Un eventuale supporto amovibile dovrebbere essere come una specie di incorniciatura attaccata allo specchio di poppa in cui infilare un supporto che preveda una lastra di metallo come attacco allo specchio di poppa. Quabdo ti serve infili e blocchi il motore , quando non serve ti tieni il motore in mezzo ai piedi , magari facendo una specie di supporto con legacci per appoggiarci sopra il motore.
Capitano di Corvetta
crabby (autore)
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- 15/21
Quoto gbpierpa, sto pensando anche io ad una cosa del genere.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 16/21
crabby ha scritto:
a causa di eccessive sollecitazioni, anche se come pesi ce la dovrei fare: 30+13= 43 kg, diciamo pure 45 kg, contro i 55 kg di portata dello specchio di poppa.
Mah.
Se è omologato per 55 kg vuol dire che è stato progettato per sostenerne almeno 120-140, non capisco da dove venga la paura delle "eccessive sollecitazioni".

crabby ha scritto:
Dovrei eventualmente prendere un po di misure per valutare l'idea di un supporto ausiliario amovibile.
Aridaje.
Abbiamo ancora mare forza 2, onde di 35 cm, rollio limitato. Pensi che sia facile ed immediato prendere l'Hondino dal paiolo ed azzeccarlo sullo specchio di poppa, ancorchè predisposto con una piastra/flangia/o altro attrezzo?
Sono quasi sicuro che te volte su quattro ne verrebbe fuori una scenetta fantozziana.
Come questa:



Oppure come questa:


Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Corvetta
crabby (autore)
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- 17/21
Sbellica Sbellica Sbellica , mi dispiace un pochino per quelli ma devo essere onesto, mi sono sbellicato!
Forse mi sono spiegato male io: trattandosi di uno smontabile, se utilizzassi un supporto fisso non lo potrei più ripiegare, ecco perchè facevo riferimento ad uno amovibile, ma che comunque rimarrebbe montato con l'ausiliario. Quando torno, stacco il supporto e piego il gommone.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 18/21
Ok, così funziona. Thumb Up


Ma, guarda, voglio darti ancora un consiglio poi la smetto.

Se c'è poco spazio sullo specchio di poppa per montare l'ausiliario, dai una limatina ai tubolari e li rimpicciolisci un pochino, così c'entra anche lui.
Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica




Vabbe', ho scherzato fin troppo, scusate........ Embarassed
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Corvetta
crabby (autore)
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- 19/21
Che dici, con una grana 40 vado bene? Sbellica
Sottocapo di 1° Classe Scelto
vitsal
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- 20/21
Ciao a tutti, ho appena acquistato un 6 hp 4t ( 26 kg), che si assommano al peso del 90 cv, ma apparentemente senza problemi secondo quanto attestato dal cantiere costruttore della barca, La mia poca esperienza in merito mi porta a chiedervi come comportarmi con il motore in tilt durante la navigazione con il principale. L'ausiliario lo vorrei usare solo per la traina con il vivo, in quanto il bestione a seconda delle condizioni del mare non scende sotto i 3 kn. Praticamente mi sarebbero molto utili suggerimenti e consigli su come deve essere legato, e quali accorgimenti mettere in pratica, per evitare danni soprattuto con mare. Grazie a tutti e ancora auguri di Buona Pasqua
Catania
Sailornet