Posizionamento del motore su Asso 58 Classic

Capitano di Fregata
asso580 (autore)
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Innanzitutto un saluto a tutti.
Dopo mille difficolta' per riuscire a registrarmi e ad essere abilitato per la scrittura (difficolta' non dipendenti dagli amministratori ma dalla mia incompetenza informatica) e dopo aversi seguito da tempo, vi espongo il mio dubbio alla ricerca di qualche consiglio.
Posseggo un Asso 58 Classic motorizzato Suzuki 115, elica da 20 pollici.
Navigo mediamente carico, intendendo per tale 4 persone, 3/4 carburante (80 lt medi), attrezzatura completa, rollbar con tendalino, doppie batterie.

Il motore e' stato posizionato dal concessionario nella posizione canonica, secondo foro dall'alto, che allinea la piastra anticavitazione al fondo della chiglia.
In tale configurazione e con l'elica istallata, riscontro un regime massimo di rotazione intorno ai 5850 giri.

Ora quello che mi lascia qualche perplessita' e' il numero di giri del motore alla velocita' minima di planata, intorno ai 3200giri.
Mi sembrano infatti eccessivi, pur considerando che il gommone ha una chiglia profonda con diedro di 21 gradi e che pertanto necessita di una certa velocita' per sostentarsi in acqua (questo e' anche il parere del cantiere).
Tuttavia vorrei tentare di sollevare di un foro il motore, facendo salire la piastrea anticavitazione a livello del centro dell'ombrinale centrale: cio' dovrebbe permettere di far recuperare giri al motore e a questo punto valutare la possibilita' di istallare un'elica da 21 o 22 pollici.
Il risultato dovrebbe essere un'aumento della velocita' a parita' di giri.
Qualcuno di voi ha lo stesso abbinamento gommone/ motore? Come ha istallato il fuoribordo?
I ragionamenti che faccio sono errati? La piastra anticavitazione sopra il livello del fondo chiglia potrebbe generare problemi (premesso che con il montaggio attuale il gommone risulta perfettamente "piantato" in acqua senza fenomeni di delfinamento a velocita' elevata)?

Grazie a quanti vorranno fornirmi consigli utili.
Capitano di Corvetta
essebi
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possiedo asso 57 del 1990 con hp 90 ,dopo averlo comperato durante la prove mi sono deciso ad abbassare di un foro il motore perchè usando il trim, il motore cavitava e il gommone non si muoveva
risultato ora il gommone sente il trim diventando leggerissimo ,aumentato 2 nodi la velocità di punta
il motore era stato montato dal concessionario ed era andato bene per venti anni ......agli altri
non ci vuole molto a spostare il motore ,togli i buloni inferiori,uno dei superiori e sbandando il motore rimetti il perno di fissaggio poi l'altro superiore e un un oretta tutto fatto ,se va bene metti il sigillante poliuretanico altrimenti con il tempo marcisce lo specchio di poppa
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