[Yamaha top 700] - asta di rinvio cambio

Sergente
mancino.one (autore)
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salve a tutti
mi sono apprestato a cambiare la girante sul mio top 700,
operazione gia fatta un altro paio di volte sempre senza troppi problemi.
ieri è successa una cosa che non mi aspettavo:
è saltata fuori (cioè si è sganciata) l'asta del rinvio cambio
svincolandosi in tutto e per tutto dal resto del piede...
ora...provando a ricollocare l'asta nella sua sede succede questa cosa:
premendo a fondo e facendo fare due scatti ,(quindi il fermo all'interno del piede arretra al massimo) si inserisce la retro,perfettamente ;
l'albero si caletta con l'elica senza nessun problema,il senso di rotazione è corretto
Sollevando di uno scatto l'albero svincola l'elica e il sistema è in folle....perfetto
il dubbio mi viene quando sollevo tutta l'asta per simulare la marcia avanti
[Yamaha top 700] - asta di rinvio cambio

1)l'asta non si blocca in una qualche sede ma risulta come appoggiata
2)se imprimo rotazione all'elica sento un meccanismo che "scatta",
facendo cioè uno scatto ogni mezzo giro d'elica e l'albero di trasmissione
non gira....(però se faccio girare l'elica al contrario l'albero gira al contrario)
3)se ruoto con la mano l'albero di trasmissione (quindi come se il moto provenisse
dal motore) l'elica però gira,nel senso giusto...
quindi ho questa situazione:
cambio con marcia avanti
l'albero gira e l'elica anche (nei giusti sensi)....
se però (sempre con marcia avanti) giro l'elica a mano essa non risulta
calettata all'albero...
Il problema è:
1) è saltato dall'interno del piede qualche fermo dell'asta?
2) mi sembra strano che inserendo la marcia e ruotando l'elica a mano
questa sia libera...

per caso queste due "v" vanno a bloccarsi da qualche parte???
[Yamaha top 700] - asta di rinvio cambio

anche se un pò incasinato ringrazio tutti
Site Admin
VanBob
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- 2/5
mancino.one ha scritto:
cambio con marcia avanti
l'albero gira e l'elica anche (nei giusti sensi)....
se però (sempre con marcia avanti) giro l'elica a mano essa non risulta
calettata all'albero...


Dovrebbe essere il giusto comportamento. L'elica è libera di girare in avanti se a spingerla fosse l'acqua del gommone che avanza a motore spento.
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Sergente
mancino.one (autore)
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- 3/5
ok bob grazie per la risposta
anche a me sembrava andare tutto bene,però sai com'è ,se mi arriva la conferma sono più sicuro!
Guardiamarina
pidipompa
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- 4/5
ciao e tutto normale, rimonta tutto e stai tranquillo
Sergente
GenValo
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- 5/5
Ho avuto anche io lo stesso problema, solo che non mi si è sfilata dal tutto l'astina

Qui viene il mio dubbio

Prima di smontare il piede, in marcia l'elica era completamente bloccata in entrambi i sensi e in entrambe le marce

Solo quando ho estratto il piede dal resto del blocco ho provato e ho visto che in marcia avanti (astina tutta su) dando rotazione all'elica nel senso orario sento il cambio che saltella, fa "tlack tlack" ogni mezzo giro
Chiaramente girando l'albero, l'elica gira eh!

Ora io ho rimontato tutto come era, solo che prima non era così!

So che teoricamente va bene ma...non è che i denti del cambio ingranino su una ridotta superficie? Non si potrebbero essere danni da usura?
Sailornet