Gommone 4,80 + motore 40cv = 25 nodi (non è un po poco?)
robyster (autore)
- 1/81
ciao a tutti, possiedo un gommone arkos 480 con motore tohatsu 40 mega, tutto del '96, con elica originale.
ho voluto provare la velocità massima del mio gommone e per fare ciò ho dovuto farmi affiancare da un amico su un altra barca dato che non dispongo di contanodi.
premetto che sul gommone c'ero solo io e nient'altro, a aparte la dotazione di sicurezza obbligatoria entro il miglio, e la carena era pulita.
con mia grande delusione la velocità massima raggiunta è stata di circa 25 nodi, con il contagiri attorno ai 5400 giri
sinceramente mi sembra un pò poco, pensavo che un gommone con simili caratteristiche potese superare agevolmente i 30 nodi, invece.........
bisogna considerare che il trim lo devo regolare ad occhio, in quanto l'indicatore è abbastanza sballato, ma era regolato al massimo ( oltre sarebbe uscita l'elica dall'acqua) e comunque anche cambiando posizone la situazione non variava di molto.
ho però notato una cosa: nonostante il motore sia montato nella posizione più bassa, la pinna orizzontale posizionata sopra l'elica (perdonate l'ignoranza ma non so come si chiama) si trova allineata con il fondo della chiglia, metre sul libretto del motore ho letto che questa dovrebbe stare circa 3 cm. sotto.
pensate che questo sia cosi influente da limitare notevolmente la velocità?
grazie a tutti quelli che mi risponderanno.
ho voluto provare la velocità massima del mio gommone e per fare ciò ho dovuto farmi affiancare da un amico su un altra barca dato che non dispongo di contanodi.
premetto che sul gommone c'ero solo io e nient'altro, a aparte la dotazione di sicurezza obbligatoria entro il miglio, e la carena era pulita.
con mia grande delusione la velocità massima raggiunta è stata di circa 25 nodi, con il contagiri attorno ai 5400 giri
sinceramente mi sembra un pò poco, pensavo che un gommone con simili caratteristiche potese superare agevolmente i 30 nodi, invece.........
bisogna considerare che il trim lo devo regolare ad occhio, in quanto l'indicatore è abbastanza sballato, ma era regolato al massimo ( oltre sarebbe uscita l'elica dall'acqua) e comunque anche cambiando posizone la situazione non variava di molto.
ho però notato una cosa: nonostante il motore sia montato nella posizione più bassa, la pinna orizzontale posizionata sopra l'elica (perdonate l'ignoranza ma non so come si chiama) si trova allineata con il fondo della chiglia, metre sul libretto del motore ho letto che questa dovrebbe stare circa 3 cm. sotto.
pensate che questo sia cosi influente da limitare notevolmente la velocità?
grazie a tutti quelli che mi risponderanno.
robyster (autore)
- 2/81
non c'è proprio nessuno che sa dirmi qualcosa?
perchè il fatto è che devo decidere se lasciare il motore così oppure fare abbassare lo specchio di poppa per ottenere la giusta collocazione, solo che penso sia un lavoro piuttosto costoso e non vorrei poi ritrovarmi ad aver speso un occhio e non avere miglioramenti
perchè il fatto è che devo decidere se lasciare il motore così oppure fare abbassare lo specchio di poppa per ottenere la giusta collocazione, solo che penso sia un lavoro piuttosto costoso e non vorrei poi ritrovarmi ad aver speso un occhio e non avere miglioramenti
Argante
- 3/81
Ciao Roby, secondo me se abbassi lo specchio di poppa ( e di conseguenza immergi maggiormente il piede del motore ) puoi migliorare solo se attualmente hai problemi di gavitazione ( l'elica prende aria ), in quanto con più il piede è immerso e maggiore sarà la resistenza all'acqua, l'elica montata ha il passo giusto? Se anche quella è Ok non penso che con il 40 potrai avere maggiori prestazioni.
MAR.CO TWENTY-THREE YAMAHA 250HP
robyster (autore)
- 4/81
ciao Argante, grazie per aver risposto.
si, in effetti il motore ha grossi problemi di cavitazione, ma solo in fase di accelerazione durante una virata.
in questi casi mi è praticamente impossibile accelerare a fondo altrimenti cavita di brutto.
questo però sul dritto non succede, per questo pensavo che questa cosa non fosse influente ai fini della velocità max.....o forse succede in maniera piu lieve e io non me ne accorgo...
comunque forse il motore pur essendo a gambo lungo non è adatto a quello specchio di poppa, anche se so che quando è stato commercializzato era venduto in pakage...boh
si, in effetti il motore ha grossi problemi di cavitazione, ma solo in fase di accelerazione durante una virata.
in questi casi mi è praticamente impossibile accelerare a fondo altrimenti cavita di brutto.
questo però sul dritto non succede, per questo pensavo che questa cosa non fosse influente ai fini della velocità max.....o forse succede in maniera piu lieve e io non me ne accorgo...
comunque forse il motore pur essendo a gambo lungo non è adatto a quello specchio di poppa, anche se so che quando è stato commercializzato era venduto in pakage...boh
UPATRUNU
- 5/81
robyster ha scritto:ciao a tutti, possiedo un gommone arkos 480 con motore tohatsu 40 mega, tutto del '96, con elica originale.
ho voluto provare la velocità massima del mio gommone e per fare ciò ho dovuto farmi affiancare da un amico su un altra barca dato che non dispongo di contanodi.
premetto che sul gommone c'ero solo io e nient'altro, a aparte la dotazione di sicurezza obbligatoria entro il miglio, e la carena era pulita.
con mia grande delusione la velocità massima raggiunta è stata di circa 25 nodi, con il contagiri attorno ai 5400 giri
sinceramente mi sembra un pò poco, pensavo che un gommone con simili caratteristiche potese superare agevolmente i 30 nodi, invece.........
bisogna considerare che il trim lo devo regolare ad occhio, in quanto l'indicatore è abbastanza sballato, ma era regolato al massimo ( oltre sarebbe uscita l'elica dall'acqua) e comunque anche cambiando posizone la situazione non variava di molto.
ho però notato una cosa: nonostante il motore sia montato nella posizione più bassa, la pinna orizzontale posizionata sopra l'elica (perdonate l'ignoranza ma non so come si chiama) si trova allineata con il fondo della chiglia, metre sul libretto del motore ho letto che questa dovrebbe stare circa 3 cm. sotto.
pensate che questo sia cosi influente da limitare notevolmente la velocità?
grazie a tutti quelli che mi risponderanno.
da quello che ho letto ..e capito il tuo amico non aveva un GPS ..ma solo un conta nodi?..quelli imersi?..se è cosi quella velocita non è da prendere in considerazione ... poi non essendo montata sul tuo gommone ancora di piu
prova a misurarla con un GPS ..se non lo hai fattene prestare uno.... cois saprari la reala velocita ..
comunque 25 nodi non è che poi è cosi male .almeno a mio parere...la velocita non ti serve x far le corse ..ma solo x uscire velocemente in caso di emergenza ..e x avere una velocita di crocera decente..
credo che te avrai una velocita di crocera intorno ai 20 nodi..e mi sembra (sempre a mio parere) una velocita decente x un gommone di 4.80
ciao upatrunu
CHICCA
- 6/81
UPATRUNU ha scritto:robyster ha scritto:ciao a tutti, possiedo un gommone arkos 480 con motore tohatsu 40 mega, tutto del '96, con elica originale.
ho voluto provare la velocità massima del mio gommone e per fare ciò ho dovuto farmi affiancare da un amico su un altra barca dato che non dispongo di contanodi.
premetto che sul gommone c'ero solo io e nient'altro, a aparte la dotazione di sicurezza obbligatoria entro il miglio, e la carena era pulita.
con mia grande delusione la velocità massima raggiunta è stata di circa 25 nodi, con il contagiri attorno ai 5400 giri
sinceramente mi sembra un pò poco, pensavo che un gommone con simili caratteristiche potese superare agevolmente i 30 nodi, invece.........
bisogna considerare che il trim lo devo regolare ad occhio, in quanto l'indicatore è abbastanza sballato, ma era regolato al massimo ( oltre sarebbe uscita l'elica dall'acqua) e comunque anche cambiando posizone la situazione non variava di molto.
ho però notato una cosa: nonostante il motore sia montato nella posizione più bassa, la pinna orizzontale posizionata sopra l'elica (perdonate l'ignoranza ma non so come si chiama) si trova allineata con il fondo della chiglia, metre sul libretto del motore ho letto che questa dovrebbe stare circa 3 cm. sotto.
pensate che questo sia cosi influente da limitare notevolmente la velocità?
grazie a tutti quelli che mi risponderanno.
da quello che ho letto ..e capito il tuo amico non aveva un GPS ..ma solo un conta nodi?..quelli imersi?..se è cosi quella velocita non è da prendere in considerazione ... poi non essendo montata sul tuo gommone ancora di piu
prova a misurarla con un GPS ..se non lo hai fattene prestare uno.... cois saprari la reala velocita ..
comunque 25 nodi non è che poi è cosi male .almeno a mio parere...la velocita non ti serve x far le corse ..ma solo x uscire velocemente in caso di emergenza ..e x avere una velocita di crocera decente..
credo che te avrai una velocita di crocera intorno ai 20 nodi..e mi sembra (sempre a mio parere) una velocita decente x un gommone di 4.80
ciao upatrunu
Quot 100 % ed aggiungiamo (se non ho letto prima scusatemi) :
1 - Se il piede era "quasi" fuori dell'acqua la regolazione trim è sbagliata.
2 - Piastra antiventilazione allineata alla linea della carena.
In genere per acquisire velocità il motore si alza un pò (2-3 cm) ma se sul libretto c'è scritto di tenere la piastra più in basso, puoi provare e dirci i risultati.
In ultima istanza si può verificare il perchè del fatto che il Mega richieda un posizionamento più in basso, ma per questo vorrei sentire priprio Tohatsu.
Se il gommo è fuori dell'acqua, potresti postare una "Fotarella" ?
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
M40
- 7/81
io però sapevo che la pinna anticavitazione deve stare un paio di cm sotto la linea di carena...
anche sul manuale del mio yamaha c'è scritto così...
in teoria trimmando in fuori l'attrito dello scafo sull'acqua diminuendo dovrebbe migliorare la velocità e diminuire però la stabilità.
Secondo me con un 40 cavalli e un gommone di 5 metri, 20 nodi di velocità di crociera sono un ottimo compromesso, considerando che non hai un motore potentissimo per il peso di un gommo di quella stazza...e poi i tohatsu non son certo motori da corsa, sono cavalli da tiro!
anche sul manuale del mio yamaha c'è scritto così...
in teoria trimmando in fuori l'attrito dello scafo sull'acqua diminuendo dovrebbe migliorare la velocità e diminuire però la stabilità.
Secondo me con un 40 cavalli e un gommone di 5 metri, 20 nodi di velocità di crociera sono un ottimo compromesso, considerando che non hai un motore potentissimo per il peso di un gommo di quella stazza...e poi i tohatsu non son certo motori da corsa, sono cavalli da tiro!
Marshall M40 con Yamaha 25 hp 496 cc, bicilindrico a carburatore. Piccolo ma buono!
CHICCA
- 8/81
M40 ha scritto:io però sapevo che la pinna anticavitazione deve stare un paio di cm sotto la linea di carena...
anche sul manuale del mio yamaha c'è scritto così...
in teoria trimmando in fuori l'attrito dello scafo sull'acqua diminuendo dovrebbe migliorare la velocità e diminuire però la stabilità.
Secondo me con un 40 cavalli e un gommone di 5 metri, 20 nodi di velocità di crociera sono un ottimo compromesso, considerando che non hai un motore potentissimo per il peso di un gommo di quella stazza...e poi i tohatsu non son certo motori da corsa, sono cavalli da tiro!
Perdona, ma non esistono piastre anticavitazione, ma antiventilazione, io non parlo della pinnetta sotto la piastra, ma proprio della piastra.
Trimmando in fuori ? Ovvero trimmando Positivo ?
Il piede esce dall'acqua, lo scafo si appoppa e la prua si alza, l'elica ventila, la presa sull'acqua è inferiore e la velocità si abbassa fino alla situazione di compromesso stabile che è la planata, difficilmente ottenibile con trim in eccesso positivo.
Che i tohatsu non siano cavalli da corsa non è proprio vero, ci sono dei T* preparati proprio per correre e che guarda caso si chiamano "corsa".
Il Mega (come il Mercury xr) in particolare nasce come 40/60 ed è quindi facilmente modificabile come al solito sflangiando i carburi, per giunta il motore già di per se dovrebbe girare 100-150 giri più in alto dei concorrenti 5700-5900. Basta leggere il libretto.
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
robyster (autore)
- 9/81
[quote="CHICCA"][quote="UPATRUNU"]
purtroppo il gommone è ancora in acqua (anche se adesso inizia a fare freddino e penso che tra non molto lo tirerò su, visto che è da circa 3 setimane che non lo uso), comunque la piastra è in linea con il fondo della carena ed il motore non può essere abbassato più di così (a meno di non abbassare lo specchio di poppa, come dicevo prima)..
x UPATRUNU
la velocità è stata presa col GPS, scusa, avevo sbagliato a scrivere contanodi
in ogni caso se mi dite che 25 nodi è una velocità accettabile me ne farò una ragione......al limite proverò ad installare un elica con passo piu lungo.
robyster ha scritto:Se il gommo è fuori dell'acqua, potresti postare una "Fotarella" ?
purtroppo il gommone è ancora in acqua (anche se adesso inizia a fare freddino e penso che tra non molto lo tirerò su, visto che è da circa 3 setimane che non lo uso), comunque la piastra è in linea con il fondo della carena ed il motore non può essere abbassato più di così (a meno di non abbassare lo specchio di poppa, come dicevo prima)..
x UPATRUNU
la velocità è stata presa col GPS, scusa, avevo sbagliato a scrivere contanodi
in ogni caso se mi dite che 25 nodi è una velocità accettabile me ne farò una ragione......al limite proverò ad installare un elica con passo piu lungo.
robyster (autore)
- 10/81
[quote="CHICCA"]
il mio contagiri a manetta segna circa 5.400 giri.....
comunque avevo pensato di modificarlo per aumentare la potenza, (io sapevo che si poteva arrivare a 50 cv) ma già così consuma come una portaaerei.....
M40 ha scritto:Il Mega (come il Mercury xr) in particolare nasce come 40/60 ed è quindi facilmente modificabile come al solito sflangiando i carburi, per giunta il motore già di per se dovrebbe girare 100-150 giri più in alto dei concorrenti 5700-5900. Basta leggere il libretto.
il mio contagiri a manetta segna circa 5.400 giri.....
comunque avevo pensato di modificarlo per aumentare la potenza, (io sapevo che si poteva arrivare a 50 cv) ma già così consuma come una portaaerei.....
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