Quali flaps installare su saver 690? [pag. 2]

Sottotenente di Vascello
rickyproject (autore)
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- 11/26
in effetti con quelli elettrici si risparmiano maggiori complicazioni: ma costano di più!!! però, se ordinati all'estero devi tenere conto dei costi doganali...
al mare ti rilassi!!!!!
Saver 690 cabin FB 225cv - eco/gps garmin 521s
Contrammiraglio
roccaste
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- 12/26
Il prezzo è finito.. Cmq libero di ordinarli in Italia se preferisci.. Avresti anche una gazanzia nazionale.. Laughing
Focchi 680 + Honda BF200 + Rimorchio Cresci 1500Kg.
Comune di 1° Classe
stepo
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- 13/26
scusate, Embarassed ma, che c'entra la differenza di lunghezza dei tubi con la velocitò di discesa dei flap? Rolling Eyes
Sottotenente di Vascello
rickyproject (autore)
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- 14/26
mah.. credevo che la differenza di velocità tra i due flap possa solo dipendere dalla lunghezza dei tubi installati e collegati alla centralina...
oppure dal fatto che per regolarli occorra farlo uno per volta!!!????

spero ancora di ricevere il consiglio per la dimensione dei flap da installare: 30x23cm oppure 45x23cm
al mare ti rilassi!!!!!
Saver 690 cabin FB 225cv - eco/gps garmin 521s
Contrammiraglio
roccaste
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- 15/26
rickyproject ha scritto:
spero ancora di ricevere il consiglio...


Devo essere invecchiato... mi pareva proprio di averlo scritto.... Sbellica
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Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 16/26
stepo ha scritto:
scusate, Embarassed ma, che c'entra la differenza di lunghezza dei tubi con la velocitò di discesa dei flap? Rolling Eyes

Con tubi di lunghezza differente ed una sola pompa, la pressione del fluido arriva prima su quello più corto, anche usando attivatori separati

Sulla mia ho montato un regolatore di flusso (usate la funzione "cerca" nel corpo del messaggio e trovate la discussione).
Economico (30 €) e un utile ma in pratica difficilissimo da "centrare"


@rickyproject: come ti ho detto, le misure ad oggi non so dartele se non a "circa", ma se quelle che hai citato sono standard la mia si avvicina al 23x30
Tieni conto che cin un 8% di flap abbassato già vira di brutto
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sottotenente di Vascello
rickyproject (autore)
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- 17/26
Yatar1963 ha scritto:
stepo ha scritto:
scusate, Embarassed ma, che c'entra la differenza di lunghezza dei tubi con la velocitò di discesa dei flap? Rolling Eyes

Con tubi di lunghezza differente ed una sola pompa, la pressione del fluido arriva prima su quello più corto, anche usando attivatori separati

Sulla mia ho montato un regolatore di flusso (usate la funzione "cerca" nel corpo del messaggio e trovate la discussione).
Economico (30 €) e un utile ma in pratica difficilissimo da "centrare"


@rickyproject: come ti ho detto, le misure ad oggi non so dartele se non a "circa", ma se quelle che hai citato sono standard la mia si avvicina al 23x30
Tieni conto che cin un 8% di flap abbassato già vira di brutto


ok.. allora opterò per le piastre 30x23; per ciò che riguarda la lunghezza dei tubi credo che non è difficile installarli a pari misura, a prescindere di chi ha il percorso più breve... (penso che si possano accorciare)

cmq, per i flap elettrici oltre ai Lenco esisteono altro marchi anche più economici: sono consigliati?
al mare ti rilassi!!!!!
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Yatar1963
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- 18/26
rickyproject ha scritto:
per ciò che riguarda la lunghezza dei tubi credo che non è difficile installarli a pari misura,

Ammesso che riesci a trovare lo spazio simmentrico dve montare la pompa idraulica, non ti garantisce lo stesso la simultaneità, in quanto non sono mai perfettamente uguali e quando uno parte prima, assorbe fluido dal secondo che tarda a recuperare.
Servirebbero 2 pompe, ma il costo aumenterebbe ingiustificatamente
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sottocapo
ziovale
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- 19/26
Il mio gommone monta i Bennett e mi trovo benissimo.
Le piastre sono cm 20x31. Ne ho viste di identiche su gommoni molto più grandi.
Sulla teoria dei tubi di lunghezza diversa e del ritardo di discesa non sono d'accordo.
I tubi sono per forza di lunghezza diversa, sono pieni di olio e come la pompa entra in funzione trasmettono subito pressione ai pistoni che partono assieme.
Questo accade anche nei freni a disco delle vetture, tubi diversi ma unica frenata.
Certo è che si devono azionare i due interruttori dei flaps contemporaneamente, lo vedi dal display Bennett.
La posizione dei flaps deve essere indipendente in funzione del mare laterale o dello spostamento del carico.
Coi flaps non ti preoccupi più se tutti si siedono sullo stesso tubolare, il gommone lo raddrizzi comunque.
Il trim va sempre a zero, la piastra anticavitazione del piede vuole sempre in linea con la carena. Punto.
Tutto il resto lo regoli coi flaps.
Se hai modo di valutare il consumo ti accorgerai che tra abbassare la prua col trim e coi flaps c'è una gran bella differenza.
re: Quali flaps installare su saver 690?
Sottotenente di Vascello
rickyproject (autore)
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- 20/26
ziovale ha scritto:
Il mio gommone monta i Bennett e mi trovo benissimo.
Le piastre sono cm 20x31. Ne ho viste di identiche su gommoni molto più grandi.
Sulla teoria dei tubi di lunghezza diversa e del ritardo di discesa non sono d'accordo.
I tubi sono per forza di lunghezza diversa, sono pieni di olio e come la pompa entra in funzione trasmettono subito pressione ai pistoni che partono assieme.
Questo accade anche nei freni a disco delle vetture, tubi diversi ma unica frenata.
Certo è che si devono azionare i due interruttori dei flaps contemporaneamente, lo vedi dal display Bennett.
La posizione dei flaps deve essere indipendente in funzione del mare laterale o dello spostamento del carico.
Coi flaps non ti preoccupi più se tutti si siedono sullo stesso tubolare, il gommone lo raddrizzi comunque.
Il trim va sempre a zero, la piastra anticavitazione del piede vuole sempre in linea con la carena. Punto.
Tutto il resto lo regoli coi flaps.
Se hai modo di valutare il consumo ti accorgerai che tra abbassare la prua col trim e coi flaps c'è una gran bella differenza.
re: Quali flaps installare su saver 690?


ti ringrazio della tua risposta esaustiva!

è davvero interessante apprendere e fare valutazioni direttamente da chi racconta la propria esperienza!!!!
al mare ti rilassi!!!!!
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Sailornet