Quali flaps installare su saver 690? [pag. 3]

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ziovale
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- 21/26
rickyproject
la turbolenza d'acqua sui flaps è molto elevata e gli anodi si consumano parecchio.
ecco come si riducono i miei dopo una sola stagione.
manutenzione flaps e loro anodi

io ogni anno cambio gli anodi al piede del motore anche se solitamente non sono consumati e li riciclo sui flaps.
Gli anodi Honda 90 sono larghi 4 cm quelli dei flaps Bennet 3 cm, così li do ad un amico che me ne fresa via 0,5 cm x lato.
manutenzione flaps e loro anodi

Quest'anno però ho deciso di raddoppiare gli anodi dei flaps, farò un secondo foro e monterò un anodo lato esterno + uno lato interno rispetto al pistone.
Per quanto riguarda la manutenzione, alla fine di ogni stagione tolgo le 2 viti e stacco il pistone dal flaps.
Pulisco molto bene la piastra d'acciaio inox con il gel Laser della ***rimosso*** lasciandolo agire x 24 ore.
Raccomando l'uso di guanti.
www.youtube.com/watch?v=ZY-czsov06Q
poi pulisco con spazzola e un buon raschietto e lavo bene
manutenzione flaps e loro anodi

La cerniera del flaps è inox e non va lubrificata
Prima di rimettere il gommone in acqua pitturo le piastre con primer e poi con antivegetativa.
Il primer ci vuole altrimenti sull'inox l'antivegetativa se ne vola via.
manutenzione flaps e loro anodi

Riattacco i pistoni e infine monto gli anodi con bulloni inox e dado autobloccante.
Come ben saprai mai dare grasso né vernice agli anodi.
Passo solo alla fine un po' di grasso blu al perno del pistone.

Fammi sapere se monti i Bennett che ti passo un manuale di regolazione flaps che è una vera Bibbia.
Ciao.
ziovale
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Yatar1963
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- 22/26
Pur avendo un consumo esagerato di anodi, sui flap non ho mai sentito l'esigenza di montarli, nè ho mai avuto problemi di corrosione

@ziovale: utilizzo in contenporanea i pulsanti ed ho anche montato un regolatore di flusso, ma i flap non scendono lo stesso insieme
Una curiosità: perchè dici che utilizzando i flap anzichè il trim i consumi variano (mi par di capire che usando i flap risparmi)
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
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ziovale
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- 23/26
Yatar1963
si, regolando l'assetto coi flaps anzchè il trim si consuma qualcosa di meno.
lo vedo dal Navman 2100 che misura il flusso di carburante.
Secondo me dipende dal fatto che piastra anticavitazione del motore e chiglia debbono essere ben allineate e a pari livello in ogni barca x avere le migliori condizioni.
Poi intervengono i flaps che modificano l'impatto con l'acqua ma non variano il flusso dell'elica rispetto alla imbarcazione.
Bennet dice che, dopo aver trovato la migliore regolazione dei flaps si può anche agire un po', solo un po', sul trim e poi ancora una volta sui flaps.
Una sorta di regolazione fine tuning.
Una cosa così accurata non l'ho mai provata anche perché mi pare esagerata, forse è indicata x una lunga traversata.
Dovrei avere da qualche parte il manuale, se lo trovo te lo mando.
Sul fatto che scendano prima uno e poi l'altro ho fatto una prova a secco domenica mattina.
Effettivamente un lieve scarto può esserci, ma forse è dovuto al fatto che con un dito si devono spingere 2 interruttori contemporaneamente.
Quello che conta è vedere la posizione effettiva sul display luminoso sia numerico che a tacche.
Le posizioni dei miei vanno da 0 a 20.
Da me la posizione 6 è pari alla carena.
Io parto a 6, vado a planare con 7-8 con gran facilità, se ho altra gente a bordo vado a planare con 10-11.
In navigazione regolo a seconda del mare sino a che lo scafo viaggia,x quella velocità, perfettamente orizzontale.
Se si spostano le persone da una parte regolo i flaps in modo diverso per riportare lo scafo in piano.
Vedo che sei di Pesaro.
Se ti incontro sotto Fiorenzuola ti faccio provare i miei.
Ciao
ziovale
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 24/26
ziovale ha scritto:

Se ti incontro sotto Fiorenzuola ti faccio provare i miei.
Ciao
ziovale

C'incontriamo al 100%: il Sunday Job si riconosce! Se la CP non vieta l'ormeggio e... se dragano il Foglia, perchè ad oggi alla foce ci sono 20 cm di fondo!

Pur pigiando i due tasti in sincronia, io noto la differenza.
Sia in termini d'assetto, sia in termini di indicatori (i miei sono analogici)
Necessario comunque considerare che rispetto al tuo gommo il mio è un barcone pesante, con carena abbastanza a V,senza supporto laterale dei tubolari e con flap più distanziati, ma di dimensioni pari ai tuoi.
Sicchè il minimo movimento si sente eccome

Regolare i flap in velocità, se non partono in sincrono, non è operazione gradevole....
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
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ziovale
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- 25/26
Yatar
qui trovi che i flaps vanno protetti da anodi
e che sebbene siano inox, vanno trattati col primer
infatti gli anodi vanno sempre montati dove c'è maggior turbolenza d'acqua
re: Quali flaps installare su saver 690?



re: Quali flaps installare su saver 690?
re: Quali flaps installare su saver 690?



re: Quali flaps installare su saver 690?


Fine tuning dei flaps, la ev regolazione col trim interviene solo minimamente.
I flaps ti permettono di ottenere il massimo della potenza perché i flaps regolano l'assetto della carena mentre il trim regola l'assetto della propulsione,
Ecco perché il trim va sempre tenuto a zero. E' il trim a zero che ti fa rendere il massimo, è il flaps che ti regola l'assetto.
Non trovo l'articolo che illustra come regolare l'inclinazione laterale, lo cercherò.

Spero che questo intanto possa incoraggiare altri a montare i flaps.
Certo la spesa è considerevole, ma la contropartita in confort e resa è garantita.

ziovale
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Yatar1963
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- 26/26
ziovale ha scritto:

I flaps ti permettono di ottenere il massimo della potenza perché i flaps regolano l'assetto della carena mentre il trim regola l'assetto della propulsione,
Ecco perché il trim va sempre tenuto a zero. E' il trim a zero che ti fa rendere il massimo, è il flaps che ti regola l'assetto.
Non trovo l'articolo che illustra come regolare l'inclinazione laterale, lo cercherò.

Spero che questo intanto possa incoraggiare altri a montare i flaps.
Certo la spesa è considerevole, ma la contropartita in confort e resa è garantita.
ziovale

Assolutamente d'accordo: sono anche io un sostenitore dei flaps purchè non si considerino come "correttori di difetti" ma come complemento d'assetto

Tuttavia dipende dai mezzi, dai tipi di carena e dai propulsori: nel mio caso, ad esempio, puoi aiutare lo scafo a raggiungere il corretto assetto parallelo anche partendo con trim tutto negativo, per riportarlo poi a 0 o mimimamente positivo
Diverso il caso di doppia motorizzazione (ipotizzo) dovendosi trimmare alla perfezione due piedi

Non so in termini di consumi, ma trimmando in questo modo l'effetto è il medesimo dei flap giù senza che vi siano elementi idrodinamici che interrompono il flusso di carena.
Inoltre l'uso del trim è certamente più pratico della doppia pulsantiera.

Ovviamente mi riferisco ad uno scafo di 28 q.li minimo (il mio, in assetto di navigazione), con una carena a V pronunciata a prua, ma più ampia a poppa che di fatto accorcia la superficie di contatto.

Con altri tipi di scafo o con flap più ravvicinati, non ho esperienza per dire.... Buio totale poi in tema di gommoni
Certamente con onda laterale, non solo regoli la rotta, ma controlli maggiormente il rollio senza smanettare troppo sul timone.

Per quanto riguarda gli anodi sui flap, preso atto del manuale, posso solo dire che nonostante un pontile in ferro e catenaria a poppa (=anodi sbranati), non li ho mai montati e non ho mai avuto problemi. Solo una pitturata di antivegetativa
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sailornet