Reportage manutenzione pre-inverno 25 4 tempi e barca 5 metri (con costi)
Stefano C (autore)
- 1/3
Ciao a tutti
Da domani e fino a Domenica sarò impegnato nella manutenzione autunnale della mia barca, ho pensato di documentare il tutto con foto e costi da me sostenuti.
barca: Cofano in VTR, con antivegetativa in cattivo stato, verrà rimossa e applicata una mano di autolevigante, giusto per l'inverno
Motore: 25 evinrude 4 tempi
Verranno eseguiti:
cambio olio motore e filtro
cambio olio piede
cambio candele
cambio girante
cambio anodi
ingrassaggio asse elica
ingrassaggio generale
verniciatura piede e interno piede (?)
il termostato è nuovo, comunque cambierò la guarnizione che non ho cambiato l'altra volta (4/5 giorni fa)
Riepilogo materiale necessario e costi
Sverniciatore all'acqua (grande distribuzione bricolage 15 euro)
carte vetrate varie (5 euro)
pennelli e rulli 5 euro
antivegetativa 750 ml (37 euro al negozio nautica, poi mi ha fatto sconto a 31)ù
nastro carta per linea di galleggiamento
Olio motore 3 litri (30 euro originale Evinrude da concessionario (scontato))
Filtro olio (11 euro da concess)
olio piede (1 flacone da 300 ml 6 euro)
rondelle olio piede,tappo olio motore (spiccioli)
3 candele NGK DCPR6E (11 euro da concess)
Kit girante che comprende guarnizione,piastra,chiavetta,girante e innesto tubo di mandata: (64 eurooooo!!!! in america 27 dollariiii!!!! )
Copiglia elica (1 euro?)
Grasso al litio (4 euro)
WD40 (4 euro circa)
Grasso al teflon per l'ingrassatore (10 euro un vaso)
Guarnizioni termostato e piastra raffreddamento lato scarico (10 euro da conc.)
Termostato (50 euro da concessionario)
Anodi (2 per cavalletto a 13 euro l'uno e una rondella a 8 euro, mancano ancoa una rondella e la pinnetta sul piede)
Spray per ritocchi (primer e colore e 7 euro alla bomboletta)
totale barca+motore=292 euro
senza termostato e kit girante, ma solo con la girante sono 292-53-64+30=205
E' utile secondo me, per chi non dispone di un compressore procurarsi una bomboletta di aria compressa, per pulire la rete filtro dell'aria e intorno alle candele quando le smontiamo
Oltre a questo: stracci a volontà,sgrassante,guanti lattice,se si carteggia mascherina (buona),occhiali se si usano utensili elettrici veloci
A Domani
Stefano
Da domani e fino a Domenica sarò impegnato nella manutenzione autunnale della mia barca, ho pensato di documentare il tutto con foto e costi da me sostenuti.
barca: Cofano in VTR, con antivegetativa in cattivo stato, verrà rimossa e applicata una mano di autolevigante, giusto per l'inverno
Motore: 25 evinrude 4 tempi
Verranno eseguiti:
cambio olio motore e filtro
cambio olio piede
cambio candele
cambio girante
cambio anodi
ingrassaggio asse elica
ingrassaggio generale
verniciatura piede e interno piede (?)
il termostato è nuovo, comunque cambierò la guarnizione che non ho cambiato l'altra volta (4/5 giorni fa)
Riepilogo materiale necessario e costi
Sverniciatore all'acqua (grande distribuzione bricolage 15 euro)
carte vetrate varie (5 euro)
pennelli e rulli 5 euro
antivegetativa 750 ml (37 euro al negozio nautica, poi mi ha fatto sconto a 31)ù
nastro carta per linea di galleggiamento
Olio motore 3 litri (30 euro originale Evinrude da concessionario (scontato))
Filtro olio (11 euro da concess)
olio piede (1 flacone da 300 ml 6 euro)
rondelle olio piede,tappo olio motore (spiccioli)
3 candele NGK DCPR6E (11 euro da concess)
Kit girante che comprende guarnizione,piastra,chiavetta,girante e innesto tubo di mandata: (64 eurooooo!!!! in america 27 dollariiii!!!! )
Copiglia elica (1 euro?)
Grasso al litio (4 euro)
WD40 (4 euro circa)
Grasso al teflon per l'ingrassatore (10 euro un vaso)
Guarnizioni termostato e piastra raffreddamento lato scarico (10 euro da conc.)
Termostato (50 euro da concessionario)
Anodi (2 per cavalletto a 13 euro l'uno e una rondella a 8 euro, mancano ancoa una rondella e la pinnetta sul piede)
Spray per ritocchi (primer e colore e 7 euro alla bomboletta)
totale barca+motore=292 euro
senza termostato e kit girante, ma solo con la girante sono 292-53-64+30=205
E' utile secondo me, per chi non dispone di un compressore procurarsi una bomboletta di aria compressa, per pulire la rete filtro dell'aria e intorno alle candele quando le smontiamo
Oltre a questo: stracci a volontà,sgrassante,guanti lattice,se si carteggia mascherina (buona),occhiali se si usano utensili elettrici veloci
A Domani
Stefano
Stefano C (autore)
- 2/3
Ciao
Dopo aver messo la barca sul carrello, passata di scotch brite e òa carena è senza alghe o quasi
Veniamo al motore
Per smontarlo dalla barca un'odissea, i morsetti erano incastrati e abbiamo dovuto tagliarne uno
non penso lo sostituirò, almeno non ora.
Procedo con lo smontaggio delle carene laterali e scaldo il motore con le cuffie
Una volta spento attendo che l'olio scenda nella coppa
Apro il tappo di imbarco dell'olio e dopo aver approntato il necessario per spandere il meno possibile apro il tappo di scarico. (chiave a brugola da 6mm, serve una di qualità)
L'olio esausto va portato all'Ecocentro del vostro comune o rivolgetevi al Consorzio Obbligatorio Oli Usati
Una volta fatto scolare bene rimonto il tappo di scarico sostituendo la rondella in alluminio
Con la chiave a catena smonto il filtro dell'olio e lo sostituisco, ricordarsi di ungere con l'olio nuovo il bordo in gomma prima di montarlo, stringere a mano in maniera decisa ma non esasperata
Verso l'olio nuovo
Chiudo il tappo e controllo il livello dopo un pò
Olio del piede
Dispongo una vaschetta e apro le due viti che fanno da tappo
Ora una domanda: Secondo voi è emulsionato? Da segnali cattivi sui paraoli?
Riempio dal basso direttamente dal tubetto, ho sostituito anche le due rondelle in plastica sulle viti che fanno da tappo
Siccome togliendo la cappotta si era rovinata la vernice sul coperchio delle punterie ho deciso di riverniciarlo
Questi i passaggi eseguiti:
Spazzolatura con spazzola metallica
Carteggiatura con carta 100
Mascheratura con carta
Mani di primer spray (3 mani in tutto)
Mano di colore spray (4-5 mani)
Risultati dopo primer e dopo colore
Ora viene il bello!
Quel "fracicone" cone direbbe qualcuno, del meccanico mi disse tempo fa:"Si, si, te lo regalo io l'anodo interno, torna domani ed è pronto"
Ecco cosa era pronto
La vite inferiore è stata avvitata storta (non so come abbia fatto) e svitandola sembrava girasse, invece girava solo il dado e questo il risultato, si vede anche lo stato dell'anodo, figurarsi se lo aveva cambiato
E questa è la piastra che copre i condotti di raffreddamento sopra il collettore di scarico, la ho smontata per poter lavorare al trapano il pezzo, secondo voi è una buona soluzione rifilettare tutto M8? era M6 ma non penso riuscirò a recuperarlo visto che il gambo della vecchia vite è leggermente in diagonale..
Uno sguardo all'interno, è sporco ma non intasato, meno male, considerato che è in acqua tutto l'anno e i lavaggi sono rari
Per ora ho sostituito l'anodo interno e ho rimontato tutto come sta, domani se trovo qualcuno che mi da una mano vedo di forare la vite e passare col maschio.
Ingrassaggio dalle ciliegie
Sul cannotto dello sterzo
Sul cavalletto
Faccio fatica perchè la testina si stacca sempre, ho un ingrassatore professionale (Martinelli), da cosa può dipendere? la misura sembra quella giusta, ma esce il grasso dall'innnesto quando va in pressione..è una misura standard, giusto?
Ciao
Stefano
Dopo aver messo la barca sul carrello, passata di scotch brite e òa carena è senza alghe o quasi
Veniamo al motore
Per smontarlo dalla barca un'odissea, i morsetti erano incastrati e abbiamo dovuto tagliarne uno
non penso lo sostituirò, almeno non ora.
Procedo con lo smontaggio delle carene laterali e scaldo il motore con le cuffie
Una volta spento attendo che l'olio scenda nella coppa
Apro il tappo di imbarco dell'olio e dopo aver approntato il necessario per spandere il meno possibile apro il tappo di scarico. (chiave a brugola da 6mm, serve una di qualità)
L'olio esausto va portato all'Ecocentro del vostro comune o rivolgetevi al Consorzio Obbligatorio Oli Usati
Una volta fatto scolare bene rimonto il tappo di scarico sostituendo la rondella in alluminio
Con la chiave a catena smonto il filtro dell'olio e lo sostituisco, ricordarsi di ungere con l'olio nuovo il bordo in gomma prima di montarlo, stringere a mano in maniera decisa ma non esasperata
Verso l'olio nuovo
Chiudo il tappo e controllo il livello dopo un pò
Olio del piede
Dispongo una vaschetta e apro le due viti che fanno da tappo
Ora una domanda: Secondo voi è emulsionato? Da segnali cattivi sui paraoli?
Riempio dal basso direttamente dal tubetto, ho sostituito anche le due rondelle in plastica sulle viti che fanno da tappo
Siccome togliendo la cappotta si era rovinata la vernice sul coperchio delle punterie ho deciso di riverniciarlo
Questi i passaggi eseguiti:
Spazzolatura con spazzola metallica
Carteggiatura con carta 100
Mascheratura con carta
Mani di primer spray (3 mani in tutto)
Mano di colore spray (4-5 mani)
Risultati dopo primer e dopo colore
Ora viene il bello!
Quel "fracicone" cone direbbe qualcuno, del meccanico mi disse tempo fa:"Si, si, te lo regalo io l'anodo interno, torna domani ed è pronto"
Ecco cosa era pronto
La vite inferiore è stata avvitata storta (non so come abbia fatto) e svitandola sembrava girasse, invece girava solo il dado e questo il risultato, si vede anche lo stato dell'anodo, figurarsi se lo aveva cambiato
E questa è la piastra che copre i condotti di raffreddamento sopra il collettore di scarico, la ho smontata per poter lavorare al trapano il pezzo, secondo voi è una buona soluzione rifilettare tutto M8? era M6 ma non penso riuscirò a recuperarlo visto che il gambo della vecchia vite è leggermente in diagonale..
Uno sguardo all'interno, è sporco ma non intasato, meno male, considerato che è in acqua tutto l'anno e i lavaggi sono rari
Per ora ho sostituito l'anodo interno e ho rimontato tutto come sta, domani se trovo qualcuno che mi da una mano vedo di forare la vite e passare col maschio.
Ingrassaggio dalle ciliegie
Sul cannotto dello sterzo
Sul cavalletto
Faccio fatica perchè la testina si stacca sempre, ho un ingrassatore professionale (Martinelli), da cosa può dipendere? la misura sembra quella giusta, ma esce il grasso dall'innnesto quando va in pressione..è una misura standard, giusto?
Ciao
Stefano
Gex
- 3/3
Premi la pallina dell'ingrassatore con una punta e del crc, sarà bloccata
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