Preparare la barca per tenerla tutto l'anno in acqua. Consigli?

2° Capo
erasmo82 (autore)
Mi piace
- 1/26
Tra qualche giorno riporto la mia barca in giardino dove (lavoro a parte) avrò tutto il tempo per montare un nuovo eco. sverniciare la carena, e avrei pensato visto che ho intensione per il prossimo anno dio lasciarla a mare tutto l'anno, di passare un fondo antiosmosi come prevensione, voi che mi consigliate, la barca ha 3 anni ed è una ranieri shadow 24. grazie per i consigli
Contrammiraglio
SVEVAGOM
Mi piace
- 2/26
Se ti riferisci alla carena , potrri dirti di dare una /due mani di antivegetativa in piu per isolare di.piu la VTR della carena.
Comune di 1° Classe
enz19o
Mi piace
- 3/26
consiglio antivegetativa, ma sappi che l'antivegetativa va passata poco prima di metterla in acqua, non gradisce stare molto fuori...
2° Capo
erasmo82 (autore)
Mi piace
- 4/26
Si mi riferisco alla carena....ma non so se la tua idea é valida qualcuno in passato mi ha detto che l'antivegetativa sotto rimane sempre umida
Contrammiraglio
SVEVAGOM
Mi piace
- 5/26
non capisco Rolling Eyes
2° Capo
erasmo82 (autore)
Mi piace
- 6/26
Svevagom cosa non capisci?
Riassumo vorrrei protegere la mia carena dal fatto che la tengo tutto l'anno in acqua e vorrei mettere un fondo antiosmosi a scopo preventivo, l'idea di mettere qualche mano in più di antivegetativa( a matrice dura o autolevigante booo?) non so se è utile al mio scopo.

Io sono pro antivegetativa autolevigante in quanto avendo una velocità media di 18/20 nodi non si dovrebbe staccare ma consumare.
Contrammiraglio
Giuseppone
Mi piace
- 7/26
Proprio quella che NON dovresti utilizzare al fine di proteggere la carena come intendi tu, l'antivegetativa autolevigante per essere tale ha la caratteristica di essere idrofila, pertanto si imbeve d'acqua e poi si disperde in mare lo strato superficiale.
Nel tuo caso matrice dura!!!
Ciao.
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
2° Capo
erasmo82 (autore)
Mi piace
- 8/26
Grazie Giuseppone almeno abiamo fatto chiarezza su questo punto ( meglio matrice dura )
ma nessuno mi dice niente sul antiosmosi?
e per l'antivegetativa che marca mi consigliate?
Ammiraglio di divisione
Sardomar
Mi piace
- 9/26
Ovviamente non penso che limiterai i tuoi interventi solo alla carena. Dovrai controllare accuratamente tutti gli anodi sacrificali, compresi quelli eventualmente interni al motore.
Non va neppure trascurato l'impianto elettrico, molto sensibile all'umidità.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
2° Capo
erasmo82 (autore)
Mi piace
- 10/26
Sardomar si farò anche queste operazioni tagliando fuoribordo comprende gli zinghi interni ed esterni e cambielo gli anodi sacrificali, per l'impianto elettrico ben poca cosa sulla mia barca....smonto pulico e poi vado di crc. inoltre devo fare delle siggilature con silicone dove serve in quanto quando si sono piogge abbondanti mi ritovo la sentina piena d'acqua.
Sailornet