Trasposto barca su capotta auto

Capitano di Corvetta
magooo (autore)
Mi piace
- 1/9
Ciao a tutti qualcuno saprebbe dirmi se posso trasportare una barchetta in vetroresina sul portapacchi della mia rav4, l auto e'circa 460cm x 180cm di larghezza mentre la barca 4oocm x 160cm.la trasporterei rovesciata con motore nel baule.correrei il rischio di qualche sanzione oppure sarei in regola????
Contrammiraglio
albertgazza
Mi piace
- 2/9
la risposta è si, se rispetti il carico max sul tetto e gli ingombri del carico.

https://www.z-ray.it/m/trasportare_il_gommone_sul_veicolo/it/12

ciao
Capitano di Corvetta
mkp
Mi piace
- 3/9
incollo art. codice della strada

codice della strada all'articolo 164 prevede alcune regole da rispettare, pena sanzioni se non osservate.
il carico deve essere sistemato in modo da evitare la caduta o la dispersione dello stesso, da non diminuire la visibilità al conducente né impedirgli la libertà dei movimenti nella guida, da non compromettere la stabilità del veicolo e, infine, da non mascherare dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva né le targhe di riconoscimento.

il carico non può sporgere longitudinalmente dalla parte anteriore del veicolo; può sporgere longitudinalmente dalla parte posteriore, se costituito da oggetti indivisibili, fino ai 3/10 della lunghezza del veicolo stesso, purché l'ingombro totale rimanga nei limiti stabiliti dall'art. 61, cioè 2,5 metri di lunghezza, 4 metri di altezza e 7,5 metri per i veicoli a un asse.

fermi restando i limiti massimi di sagoma di cui all'art. 61, comma 1, possono essere trasportate cose che sporgono lateralmente fuori della sagoma del veicolo, purché la sporgenza da ciascuna parte non superi 30 cm di distanza dalle luci di posizione anteriori e posteriori. pali, sbarre, lastre o carichi simili difficilmente percepibili, collocati orizzontalmente, non possono comunque sporgere lateralmente oltre la sagoma propria del veicolo. attenzione quindi alle barre portatutto e ai portapacchi troppo larghi, che rischiano di falciare i pedoni e di rimanere incastrate nei passaggi stretti.

se il carico sporge oltre la sagoma propria del veicolo, devono essere adottate tutte le cautele idonee ad evitare pericolo agli altri utenti della strada. In ogni caso la sporgenza longitudinale deve essere segnalata mediante uno o due speciali pannelli quadrangolari, rivestiti di materiale retroriflettente, conformi al modello e approvati, posti alle estremità della sporgenza in modo da risultare costantemente normali (cioè perpendicolari e ben visibili da chi ci segue) all'asse del veicolo.

chi viola le disposizioni di legge è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 74 a 296 euro e non può proseguire il viaggio se non provvede subito a sistemare il carico secondo le modalità previste dalla legge. perciò l'organo accertatore, nel caso di veicolo a motore, oltre all'applicazione della sanzione, procede al ritiro immediato della carta di circolazione e della patente di guida, provvedendo con tutte le cautele che il veicolo sia condotto in luogo idoneo per la sistemazione. I documenti sono restituiti una volta che il carico è stato sistemato.

a parte il codice della strada, ma come fai a caricarla sul rav che è abbastanza alto??


Question
Capitano di Corvetta
magooo (autore)
Mi piace
- 4/9
Ciao MKP e grazie x le info.la giriamo con il fondo in su e uno da un lato e l altro dall altro la portiamo su sara' al massimo 100kili e il motore nel baule.devo pero'fare un portapacchi cazzuto e di misura su cui fissara il tutto.
Capitano di Corvetta
mkp
Mi piace
- 5/9
tempo fà per andare a pesa al lago, caricavamo una barchetta in alluminio sul portabagagli di un camper.
nella parte posteriore del portapacchi era stato ìinsertito un tubo che funzionava da rullo, si appoggiava la barca con il fondo sul rullo e dalla parte della prua, si alzava e con l'aiuto di una corda messa sulla prua della barca mentre si alzava un'altro tirava la cima e si issava la barca sul portabagagli.

eravamo giovani e forti, ..

dipende dal peso della barca, dovresti rimanere sotto i 100 kg.
Capitano di Corvetta
magooo (autore)
Mi piace
- 6/9
ma si all incirca siamo li.perche' c e' un peso massimo che si puo' caricare?
Contrammiraglio
albertgazza
Mi piace
- 7/9
magooo ha scritto:
ma si all incirca siamo li.perche' c e' un peso massimo che si puo' caricare?

certo!
controlla il libretto dell'auto, dovrebbe essere scritto.
ciao
Capitano di Corvetta
magooo (autore)
Mi piace
- 9/9
ok grazie mille allora ci sono anche con il peso..... Felice Felice Felice Felice Felice Felice
Sailornet