Manutenzione invernale yamaha 15 cv 2t [pag. 2]

Capitano di Corvetta
Chaparral2335 (autore)
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- 11/26
ciao,
io il fuoribordo lo uso un mese quando sono in Grecia, ma lo uso per bene, mi faccio almeno due ore di navigazione al giorno.
invece quando sono a Trieste faccio una decina di uscite sempre in estate.
io il motore l' ho acquistato lo scorso maggio, ed il vecchio proprietario mi ha detto che la girante era stata cambiato l' anno prima. Quindi è da 2 anni che non viene cambiata... e quindi la cambierò...
ho letto i tutorial del nostro sito, molto utili! domani mi metterò all' opera.
Lorenzo
Insegnante di navigazione e meccanica
Pilota tesserato FIM
Istruttore di motonautica
Marshall M100 prima serie
Mercury elpto 2 tempi 105 cavalli circa
Eliche apollo 21p ballistic 24p
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Utente allontanato
boxer
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- 12/26
Ciao Chaparral per la girante non è detto che debba cambiarla controlla che le pale siano integre , che non ci siano crepe , e che soprattutto tirandole leggermente verso l'esterno non si stacchino dal nucleo centrale altrimenti se trovi uno di questi sintomi sostituiscila e per la differenza irrisoria del prezzo prendi quella originale dal nucleo interno in plastica e non di ottone (non originale) e quando la rimonti che sia nuova o meno dagli del grasso nautico cosi la terrai morbida fino alla nuova stagione
Per step per pulire il termostato devi immergerlo in aceto per un paio di ore diventerà nuovo
Per rgussy per la manutenzione basta anche un giro di 10 minuti per rovinare il paraolio del piede ,basta un filo da pesca , e una volta rovinato entra acqua ed esce olio e se non ti accorgi rompi il piede per questo va sostituito tutti gli anni per assicurasi che i para olio siano buoni sia quelli della girante sia quelli dell'elica , mentre per non far depositare olio nella vaschetta dei carburatori basta metterlo in moto staccare il tubo della benzina ed aspettare che si spenga da solo
Tenente di Vascello
rgussy
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- 13/26
ciao. non ho mai parlato dei paraoli. ma non dubito che venga fatto un controllo quando fai la manuntenzione,lavoro facile per uno che l'ho fa da diverse volte.lo stesso vale per la girante gia che sei li per 9/10 euro per che non cambiarla. per i paraoli basta vedere come e messo il olio del piede. se e emulzionato vuoldire che ce acqua che entra da qualche parte!! e a volte non sempre sia dal paraolio del asse elica.
Utente allontanato
boxer
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- 14/26
In effetti la maggior parte delle volte sono quelli sotto la girante a rovinarsi (per fortuna)ma può capitare che si rovini anche quello dell'asse dell'elica , e per verificare devi togliere il tappo in basso al piede e quando sei li lo cambi tutto o per lo meno io lo faccio tutti gli anni e a tutti i motori , ma il nostro amico ,mi è parso di capire ,non è molto esperto e quindi bisogna informarlo su tutto poi sarà lui a decidere il da farsi , poi il costo della girante originale si aggira sui 20/30 € come già detto ,e la mia sono 5 anni che no la cambio ,logico bisogna sempre vedere l'uso ma alla fine ,con i tempi che corrono, è un piccolo risparmio anche quello Sbellica Sbellica
Capitano di Corvetta
Chaparral2335 (autore)
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- 15/26
Bene, la girante vedrò se sarà il caso di sostituire o no, comunque sia comprerò quella originale. Preferirei cambiare tutte quelle parti che non sono messe proprio bene, quello che invece è a posto lo pulirò semplicemente. Ma... Dov' è il carburatore?
Lorenzo
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Utente allontanato
boxer
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- 16/26
ciao Chaparral lo cerchi e non lo trovi vai a chi la visto Sbellica Sbellica scherzi a parte sta nella parte anteriore del motore forse non lo trovi perché è coperto dal filtro per il termostato è sopra alle candele , gli anodi sono due ,uno è sotto la pinna anti cavitazione sopra all'elica, l'altro è sotto la testata ma ti consiglio vivamente di non toccarlo c'è tropo lavoro per cambiarlo sperando poi di non avere intoppi tipo bulloni che si schiantano ti posto alcuni esplosi
manutenzione yamaha 15
manutenzione yamaha 15
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Capitano di Corvetta
Chaparral2335 (autore)
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- 17/26
Ok ho vistoche trovare, togliere e cambiare il termostato è abbastanza facile (vedo come è messo, eventualmente lo pulisco e basta).
Il carburatore non lo trovavo, ora che mi hai mostrato, l' ho trovato.
Di anodi ne ho trovato solo uno, quello sulla pinna anticavitazione, l' altro lo cercherò...
Ahhh... Comunque hai azzeccato quando mi hai dato dell' inesperto Sbellica prima d' ora sapevo solo cambiar le candele Sbellica
Lorenzo
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Utente allontanato
boxer
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- 18/26
Mi piace stemperare la tensione di nuovi amici spero che non te la sei presa Smile ,per il secondo anodo si trova dentro la testata ,più precisamente tra la testa ed il mono blocco bisognerebbe tirare giù la testa quindi guarnizioni nuove pulire per far spianare l'accoppiamento, sapere i Kg per serrare nuovamente la testa ecc sperando che non si rompa qualche bullone , per me ti conviene lasciar stare non ne vale la pena
Capitano di Corvetta
Chaparral2335 (autore)
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- 19/26
Non me la sono presa, tranquillo Felice , comunque, lascerò stare gli anodi...
Sono appena stato alla yamaha. Costo girante 26€ non è tanto... Domani vedo, se sarà da sostituire... La sostituirò! Felice Sbellica
Lorenzo
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Tenente di Vascello
rgussy
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- 20/26
ciao vedo che vai avanti con i lavori..... buon lavoro
Sailornet