Evinrude 521cc riparazione vale la pena? [pag. 3]

Capitano di Fregata
wsz
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- 21/32
Siamo sempre nel campo delle
opinioni personali, quindi nessuno si deve offendere
o sentire toccato Smile

Quel motore ha portato a spasso anche a me
e quasi senza alcun problema,
parliamo della fine degli anni 80 Confused
poi e' passato a miglior vita, neanche ricordo se venduto o buttato,

oggi scusatemi ma io lo reputo un oggetto da mettere da parte

ovviamente qualcun' altro lo puoi considerare ancora
un motore affidabile e potrebbe reputare una riparazione da 400 euro
un investimento Confused

scusatemi ma io non sono di quell'avviso Smile
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
Capitano di Fregata
luca74
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- 22/32
infatti...io ne ho avuti 4 e li reputo nel complesso ottimi motori:piuttosto rumorosi,con qualche vibrazione di troppo,ma buone prestazioni globali e davvero infaticabili.
comunque wsz,considera che il 521 è rimasto in produzione(come 25 e 30cv) pressochè immutato dalla versione con scarico all'elica dopo il 1987,finchè i 2 tempi carburati si sono potuti vendere(stiamo parlando del 2005-2006..quindi non così lontano..)questo la dice lunga sul fatto della sua validità come propulsore....
il fatto che per 400 euro di spesa non convenga mettere mano ad un propulsore molto datato(in quanto con la stessa cifra ne prendi un altro funzionante,non ti inca@@i ed hai anche molte parti di ricambio...) invece è tutt'altro discorso....
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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- 23/32
mah... dare 400 euro ad un meccanico, proprio no!

piuttosto ti diverti a smontarlo e ne approfitti per imparare qualcosa sul fai da te... con l'aiuto di gommonauti.it resusciti anche i cadaveri!!

p.s.

pensa che qui un fotoreporter si è improvvisato carburatorista per sdiaframmare il suo 521!! e con ottimi risultati!! Felice
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Ammiraglio di squadra
maxfrigione
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- 24/32
eltamin78 ha scritto:
pensa che qui un fotoreporter si è improvvisato carburatorista per sdiaframmare il suo 521!! e con ottimi risultati!! Felice


Bah...mai sentita una cosa del genere....quello era un vero carburatorista improvvisato fotoreporter...ricordo che fotografava i diaframmi... Sbellica

Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
Tenente di Vascello
mariob
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- 25/32
...scusa dico la mia, visto che la settimana scorsa ho finito di revisionarne uno uguale, se pensi di buttarti nel fai da te per risparmiare molti dei soldi che ti hanno chiesto, pensaci, perchè i ricambi comunque hanno un costo, per esempio io ho acquistato un 521 su internet, un motore dell'83, ma tenuto benissimo, oramai un minimo di occhio lo ho acquisito; motore partito alla prima, ottima tenuta del minimo, insomma una roba da dire "domani lo porto in mare subito"...però poi la girante vuoi non cambiarla? è la prima cosa che fai...25 euro (originale), poi ho cambiato l'olio del piede (ovvio) e mi è uscita acqua e poi olio dal piede, paraoli andati (anche questo è molto frequente sui motori un po' datati, i paraoli sono di gomma e le gomme si deteriorano)...50 euro tutti (anche se per la verità quelli dell'elica erano buoni, ma ora che smonto il cambio, non ha senso non sostituirli)...poi ci sono le guarnizioni...quelle della pompa, l'OR dell'elica e la guarnizione di tenuta del piede e qui me la son cavata con poco...10 euro circa....e siamo a 85 euro, senza contare olio da trasmissione, grasso, sigillanti vari, qualche vite sostituita perchè arruginita, WD40 (che magari hai già in casa, ma che comunque adoperi)...poi c'è stato il controllo alla valvola termostatica, che era molto sporca, per cui l'ho pulita, cambiato la sua guarnizione, fortunatamente sono riuscito a non rompere la guarnizione del coperchio ed a rimetterla a tenuta...insomma un intervento di manutenzione straordinaria per la sostituzione di materiali d'usura, su un motore tenuto benissimo, ma fermo da un po' ha voluto dire circa 100 euro di materiale, ovviamente magari avendo un po' più di tempo si poteva risparmiare qualcosa, però siamo comunque lì,...nel tuo caso, nel bene che vada hai una guarnizione e una rettifica della testa, se poi il pistone è grippato, allora il lavoro si fa sicuramente più serio...e allora che fare? ...se le tue motivazioni per sono quelle che ho riportato all'inizio, probabilmente non ti conviene, (io per il mio ho speso 400 euro, per portarmi a casa un motore senza un graffio), cerca un motore simile, tenuto bene, e tieni il tuo per i ricambi...se invece sei uno come il sottoscritto, incapace a veder morire le cose, allora buttati pure, perchè risentire di nuovo il rombo di un motore giudicato da tutti un cadavere, è una soddisfazione che a mio parere non ha prezzo, e vale le risatine dei rivenditori quando chiedi dei pezzi di ricambio, le spese, le sere (notti) passate al banco a smontare pulire, studiare esplosi, rimontare parti meccaniche, le lamentele della moglie, le mani sporche d'olio, insomma tutte queste cose insieme...con questa filosofia ho rimesso in mare un 360 questa estate, e adesso mi accingo ad aprire un rudere di mariner da 7 cv, regalo di un amico...chissà, vedremo...
Saluti ed in bocca al lupo

Mario
Tenente di Vascello
sampei151
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- 26/32
Allora mi sento di dirti da ex possessore di questo motore, che proprio due estati fa incurvandosi la guarnizione della testa si pienò un cilindro di acqua e con la modica cifra di 100 Euro il mio meccanico ufficiale Evinrude sistemò il muletto..
Sampei
Tenente di Vascello
riguez11 (autore)
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- 27/32
carissimi, ho letto tutto di tutti, intantoho acquistato un johnson 25 a pochi soldini che tengo per ricambi perchè funzionante e poi ho guardato ben bene i pezzi smontati di cui se riesco domani vi posto le foto e vi dirò che non vedo segni di grippaggio, non ci sono segni evidenti nè nelle camicie nè nei cilindri.
Vedo solo della salsedine posata e incrostata sulle testa di entrambi, chiaro che è entrata acqua dalla testa. La testa non presenta schegiature per poter far passare acqua quindi per esclusione è partita la guarnizione. Comunque con il vostro aiuto valuterò dalle foto che posterò se vale la pena o no dopo valutazione di cilindri.
Capitano di Fregata
wsz
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- 28/32
Mi sono dimenticato di chiedere una cosa importante,
di che anno e' questo motore che vorresti sistemare?
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
Tenente di Vascello
riguez11 (autore)
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- 29/32
Bene allora ho fatto un pò di foto per valutare e con un pò di attenzione mi sa che ho anche scoperto cosa è successo, praticamente si è creata una falla (come una piccola esplosione) nella guarnizione di testa ed è entrata acqua in un pistone.
Ma andiamo con ordine ecco qui le foto:
TESTATA ESTERNA CON GUARNIZIONE
re: Evinrude 521cc riparazione vale la pena?


TESTATA INTERNA SENZA GUARNIZIONE
re: Evinrude 521cc riparazione vale la pena?


GUARNIZIONE DI TESTA
re: Evinrude 521cc riparazione vale la pena?


Qui sembra palese che è entrata acqua dal punto cerchiato (è ruotata la guarnizione quindi combaca con il punto sbiancato nella testata)
Inoltre vi posto le foto di pistoni e camice:

CAMICIE
re: Evinrude 521cc riparazione vale la pena?


CAMICIA 1
re: Evinrude 521cc riparazione vale la pena?


CAMICIA 2_1
re: Evinrude 521cc riparazione vale la pena?


CAMICIA 2_2
re: Evinrude 521cc riparazione vale la pena?


PISTONI
re: Evinrude 521cc riparazione vale la pena?


PISTONE 1
re: Evinrude 521cc riparazione vale la pena?


PISTONE 2
re: Evinrude 521cc riparazione vale la pena?


Mi sembra già un buon punto di partenza per fare delle valutazioni che dite?
Se avete dei consigli sarò lieto di seguirli.
Capitano di Corvetta
Frik
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- 30/32
Mi sembra evidente che sia entrata acqua nei cilindri, ma non credo dipenda dal motivo da te evidenziato, e la parte in rame che fa da tenuta ai cilindri, verifica il piano della testata.
Sailornet