Impianto due batterie [pag. 3]
xruggiox
- 21/28
ciao deddy alla fine stai adottando il primo schema da te postato?
Anche io mi accingo a montare una seconda batteria e ho già il deviatore. Pensavo che il deviatore funzionasse anche come staccabatteria per entrambe, invece mi pare di capire che per quella dei servizi è necessario installare uno staccabatteria a parte, giusto?
Anche io mi accingo a montare una seconda batteria e ho già il deviatore. Pensavo che il deviatore funzionasse anche come staccabatteria per entrambe, invece mi pare di capire che per quella dei servizi è necessario installare uno staccabatteria a parte, giusto?
DEDDY80 (autore)
- 22/28
Scusa leggo solo adesso,
si sto utilizzando lo schema da me postato, il deviatore fa anche da stacca batterie ma solo per la linea avviamento, e per i servizi ho installato uno staccabatterie dedicato ( era rappresentato nello schema ).
si sto utilizzando lo schema da me postato, il deviatore fa anche da stacca batterie ma solo per la linea avviamento, e per i servizi ho installato uno staccabatterie dedicato ( era rappresentato nello schema ).
red1
- 23/28
Ti suggerisco di montare due batterie identiche, in tal modo potrai metterle in parallelo durante la navigazione, per la ricarica contemporanea, senza correre il rischio di danneggiarle.
red1
- 24/28
Ciao unrealangel
Volevo chiederti se il pannellino solare che hai montato ha una qualche forma di limitatore di ricarica.
Te lo chiedo perchè ne ho comprato anch'io uno, che però non ha il limitatore, e per paura che un eccesso di ricarica possa danneggiare le batterie, evito di lasciarlo collegato durante le giornate di inutilizzo del gommone.
Volevo chiederti se il pannellino solare che hai montato ha una qualche forma di limitatore di ricarica.
Te lo chiedo perchè ne ho comprato anch'io uno, che però non ha il limitatore, e per paura che un eccesso di ricarica possa danneggiare le batterie, evito di lasciarlo collegato durante le giornate di inutilizzo del gommone.
vittorio66
- 25/28
Scusate la mia poca esperinza in materia ma con questo schema molto semplice e come lo volevo realizzare io, i servizi sono alimentati direttamente dal motore? E se è così è cosa corretta?
casper ha scritto:
io sulla mia barca ho realizzato questo schema e mi trovo benissimo, durante il viaggio di andata carico una batteria e nel ritorno carico l'altra
ciao
alessandro
quiksilver 340 + 15cm mercury
BWA 550 + 40/50 Suzuki
BWA 550 + 40/50 Suzuki
ninmas
- 26/28
ciao..sapresti Dirmi se posso montare anche 2 batterie non identiche con diverso amperaggio?
ninmas
- 27/28
mi riferivo a Red1
red1
1
- 28/28
@ninmas
Il forum è pieno di topics nei quali si sconsiglia non solo la ricarica contemporanea di due batterie differenti per tipo e amperaggio, ma anche l'utilizzo contemporaneo a motore spento. Pertanto, se intendi ricaricarle contemporaneamente, la mia risposta alla tua domanda è no! Se invece hai l'accortezza di ricaricarle e usarle una alla volta potresti anche montarle.
Il forum è pieno di topics nei quali si sconsiglia non solo la ricarica contemporanea di due batterie differenti per tipo e amperaggio, ma anche l'utilizzo contemporaneo a motore spento. Pertanto, se intendi ricaricarle contemporaneamente, la mia risposta alla tua domanda è no! Se invece hai l'accortezza di ricaricarle e usarle una alla volta potresti anche montarle.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Giovanni Verga, I Malavoglia
Argomenti correlati