Problema innesto marce fuoribordo evinrude 15cv [pag. 2]

Capitano di Vascello
er pescatore
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fidatevi di quello che vi dico ci ho lavorato per qualche annetto senza considerare che ho un parente ad anzio che ha un negozio di nautica.
quando si sfila quella vite cade all'interno del piede l'ingranaggio o l'astina che lo regge .
non cercare il folle con l'elica perchè l'asse che fà girare l'elica è agganciato ad un ingranaggio conico che porta il movimento all'interno tramite altri fino ad arrivare all'albero motore.
Capitano di Corvetta
andrea b. (autore)
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er pescatore ha scritto:
fidatevi di quello che vi dico ci ho lavorato per qualche annetto senza considerare che ho un parente ad anzio che ha un negozio di nautica.
quando si sfila quella vite cade all'interno del piede l'ingranaggio o l'astina che lo regge .
non cercare il folle con l'elica perchè l'asse che fà girare l'elica è agganciato ad un ingranaggio conico che porta il movimento all'interno tramite altri fino ad arrivare all'albero motore.


l unica soluzione dunque è di sfilare il perno dell elica e rimontare il tutto.
tender almar hurry 245 watersnake 54lb
zodiac c310s evinrude 5cv
nuova jolly 350 evinrude 15cv
joker boat 400 profi evinrude 20cv 521
marshall m80 1°serie evinrude 20 cv 521
Capitano di Vascello
er pescatore
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- 13/41
almeno che metti sotto sopra il piede e ha la fortuna di riinserire la vite aiutandoti con un cacciavite finissimo a trovare il centro.
Capitano di Corvetta
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er pescatore ha scritto:
almeno che metti sotto sopra il piede e ha la fortuna di riinserire la vite aiutandoti con un cacciavite finissimo a trovare il centro.


potrei provare anche se la vite riesco ad infilarla nel foro dell asta marce , ma secondo me no prende un altro elemento , mi ci vorrebbe uno spaccato che evidenzia bene l ingranaggio dove va avvitata la vite a perno.
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- 15/41
in mattinata ho provato ad infilare la vite ma senza risultati , ho fatto un tubo per provare a smuovere il tutto ma niente non si muove di un millimetro ne da un lato ne dall altro , non so come fare , anche se nel pomeriggio riprovo con i due sistemi , per quello di centrare il tutto ci vuole moltaaaaaaa fortuna ma ci provo , comunque i meccanici di motori fuoribordo come fanno in questi casi se per caso uno deve cambiare il perno elica o un ingranaggio e non si muove niente , hanno un estrattore speciale ?
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Sottocapo di 1° Classe Scelto
GERO AMOROSI
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- 16/41
la vite n 14 va agganciata al bilancere del cambio se non la metti al posto giusto nel suo alloggio il cambio non ti funziona.............
per quanto riguarda riscaldarlo non ti conviene assolutamente perché potrebbe deformarsi ed avere successivamente infiltrazioni d'acqua nel piede..........
blumax 5.50 evinrude ficht 115

eco-gps 521s
Capitano di Corvetta
andrea b. (autore)
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- 17/41
ciao a tutti , sono riuscito a togliere il blocco dove è inserito il perno elica , ho risolto con crc e un cacciavite dando alcuni colpetti in mezzo alla piccola fessura , poi con un tubo ho fatto una specie di chiave a x e infilandola tra i supporti metallici e facendo leva in rotazione l ho sboccato , comunque questo è risolto , mi è venuto un dubbio sul supporto a mezza luna quello attaccato all asta marce , le due parti che ho evidenziato in foto non sono allineate , mi spiego meglio sono piegate leggermente , mi chiedevo se è normale oppure no e come faccio a togliere quel pezzo nel caso lo debba raddrizzare , poi chiedevo come faccio a rimontare il tutto , i para oli e gli o ring sono tutti ok , ed anche il piede non è neanche molto incrostato anzi è in ottimo stato.
re: Problema innesto marce fuoribordo evinrude 15cv

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Capitano di Vascello
er pescatore
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- 18/41
la miglior cosa e rimontare il tutto senza richiudere la ghiera davanti e vedere agendo sull'astina dell marce se l'ingranaggio si sposta marcia avanti e indietro. si dalla foto è evidente che si sia storta leggermente quello è acciaio temperato dovresti smontarlo e riscaldarlo in modo di poterlo adrizare senza rovinarlo.
poi per rimontarlo se riesci a trovare gli oring nuovi sarebbe meglio, normalmente ogni lavoro che si effettua si cambiano sia le guarnizioni che oring.
rischi che se ti entra l'acqua devi smontare il tutto sperando di non fare dei danni.
la chiave che ti avevo posto era simile a quella che hai usato? ti è servito come spunto per smontarla?
ciao max
Capitano di Corvetta
andrea b. (autore)
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- 19/41
er pescatore ha scritto:
la miglior cosa e rimontare il tutto senza richiudere la ghiera davanti e vedere agendo sull'astina dell marce se l'ingranaggio si sposta marcia avanti e indietro. si dalla foto è evidente che si sia storta leggermente quello è acciaio temperato dovresti smontarlo e riscaldarlo in modo di poterlo adrizare senza rovinarlo.
poi per rimontarlo se riesci a trovare gli oring nuovi sarebbe meglio, normalmente ogni lavoro che si effettua si cambiano sia le guarnizioni che oring.
rischi che se ti entra l'acqua devi smontare il tutto sperando di non fare dei danni.
la chiave che ti avevo posto era simile a quella che hai usato? ti è servito come spunto per smontarla?
ciao max


ciao , la chiave a x che ho utilizzato l ho copiata dalla tua ed è stata molto utile , adesso l unica cosa è il rimontare il tutto non so come si fa a innestare la mezza luna e il resto dell albero elica , se mi puoi indicare passo a passo come fare domani ci provo , ti ringrazio.
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Capitano di Vascello
er pescatore
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- 20/41
È come rimontare un puzzle dovresti rimontarlo con la stessa sequenza che lo hai smontato,ho visto che hai lo spaccato prova con quello.
Ciao
Sailornet