Opinioni e consigli su rimotorizzazione barca da efb doppio a fb singolo.

Guardiamarina
mako' (autore)
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- Ultima modifica di mako' il 10/06/13 17:14, modificato 2 volte in totale
come da oggetto,

è partita ufficialmente dopo circa 5 anni di problemi continuati, l'avventura.

L'imbarcazione in questione è un vecchio progetto primi '90 del cantiere ferretti & jeannau, denominata

Yarding yacht 27. La barca, delle misure ft 8 mt circa, ha una larghezza di 3 mt circa e pesava con

i 2 mercruiser 4.3 carburati completi di piede, circa 3 tons. I motori sono stati sbarcati completamente e venduti.

quindi non si puo' tornare indietro. si ipotizza un peso attuale di 24-25 q.li. angolo di diedro 16° circa.

Lo specchio, presenta un netto rinforzo dove alloggiavano i piedi. a breve postero' delle foto.

l'idea è di aumentare la galleggiabilità posteriore con un profilo posteriore d'acciaio che segua l'angolo di diedro,

e si chiuda sotto la plancetta a pari. passante, tra lo specchio ed il cassone d'acciaio, 4 tubi telescopici sempre inox,

la sezione da vedere, per consentire il ribaltamento della testa del motore. insomma un bracket.

postero' le misure dello specchio anche per capire se ci vuole un xl o xxl. bisogna valutare anche la potenza del motore,

considerando la disponibilità non elevata.

opinioni e consigli su rimotorizzazione barca da efb doppio a fb singolo.


ALTEZZA DAL paramezzale SIN SOTTO ALLA PLANCETTA, 85 CM LARGHEZZA RINFORZO IN RILIEVO 130 CM
Gommone Formenti Mako 50 - Johnson J100 STL- carrello TIEMME 600
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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Trattandosi di una barca del genere , disponibilità non elevata è una frase che stona un po', non credi?Ci sarà bisogno sicuramente di 2 motori all' altezza, magari 4 tempi e non tanto datati.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Ammiraglio di squadra
martiello123
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e a occhio e croce considerando la vecchia motorizzazione, penso ci vorra' un motore da 250-300 cv
Capitano di Vascello
yanez323
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Ho la sensazione che alla fine si tratterà di un natante totalmente snaturato, sia per quanto riguarda l'architettura generale, sia, e questa mi sembra la questione più rilevante, totalmente sbilanciato nell'assetto e nelle doti di navigabilità, con riflessi sulla sicurezza generale non da poco.
E' vero che ci sono problemi generali di bilancio, ma potresti trovare in giro a prezzi non esosissimi motori ricondizionati, magari diesel, mantenendo la sicurezza di due motori, qualche risparmio d'esercizio rispetto ai due a benzina carburati e soprattutto condizioni di distribuzione dei pesi, navigabilità e sicurezza generale analoghe a quelle di progetto.
Guardiamarina
mako' (autore)
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è probabile. per i motori diesel non credo ci sia lo spazio sufficiente in lunghezza, ci stavano stretti già i 2 v6.
ma cmq ammesso che vi sia lo spazio, con gli efb ho chiuso, meglio un meno prestante ma piu' affidabile
e semplice fb. non ci sono velleità di traversate o lunghi tragitti, l'utilizzo futuro è il bagnetto sottocosta e la pescatina sempre
sottocosta. l'importante è avere un propulsore affidabile che in condizioni di mare calmino ci porti a fare il giretto, naturalmente
in planata e ci riporti a casa senza affanno. gli ultimi 5 anni ora è il piede grippato, adesso 1 motore scalda, poi il reiser, e poi la girante, ci ha costretti a sfruttare poco e nulla la barca. siamo orientati alla motorizzazione singola centrale sia per il peso, che per
la minore fatica di installazione e manutenzione. c'è il dubbio del gambo xxl che costringerebbe l'orientamento dell'acquisto nei piu'
recenti motori, con ovvie spese non sostenibili attualmente. difficile trovare almeno un 250 2t xxl.
Gommone Formenti Mako 50 - Johnson J100 STL- carrello TIEMME 600
Guardiamarina
mako' (autore)
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martiello123 ha scritto:
e a occhio e croce considerando la vecchia motorizzazione, penso ci vorra' un motore da 250-300 cv


e proprio questo il dilemma. fino a 250 qualcosa si trova anche 2t difficile xxl. oltre i 250 le spese d'acquisto salgono rapidamente.

secondo te un 250 potrebbe essere sufficiente?
Gommone Formenti Mako 50 - Johnson J100 STL- carrello TIEMME 600
Capitano di Vascello
circondati
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Uhm la barca pesa 24 qli più mettici motore/i + liquidi (acqua e carburante) + ammenicoli vari e ritorni su 30/32 qli.

Ti ci vogliono, a mio avviso, tra i 275 e i 350 cv, decidi tu se mono o bimotorizzato......

Ma scusa la barca per quanto è omologata ? i motori di prima quanti CV avevanp ?

Ale
Zar 65,Envirude Etec 200HO, carrello Tecnitrail 2000T.
Zar 75, Suzuki 300,Cresci 2700
Ammiraglio di squadra
martiello123
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se i due mercruiser montati prima erano quelli da 205 cv ciascuno quindi per un totale di 410cv, un solo fuoribordo da 250 anche tenendo conto del minor peso e della maggior efficienza della monomotorizzazione potrebbe risultare insufficiente. occorrerebbe quantomeno conoscere le prestazioni che si ottenevano con i due entrobordo e qual'e' la potenza max installabile
Guardiamarina
mako' (autore)
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martiello123 ha scritto:
se i due mercruiser montati prima erano quelli da 205 cv ciascuno quindi per un totale di 410cv, un solo fuoribordo da 250 anche tenendo conto del minor peso e della maggior efficienza della monomotorizzazione potrebbe risultare insufficiente. occorrerebbe quantomeno conoscere le prestazioni che si ottenevano con i due entrobordo e qual'e' la potenza max installabile


i mercruiser erano da 190hp cadauno erano la max potenza installlabile e spingevano la barca, dichiarata dalla casa, ad una velocità di 45kts.

la velocità d'ingresso planata risulta alta, migliorata con 2 flaps aggiunti sui piedi poppieri intorno ai 18kts.

come si puo' calcolare la maggiore efficienza della monomotorizzazione?
Gommone Formenti Mako 50 - Johnson J100 STL- carrello TIEMME 600
Guardiamarina
mako' (autore)
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circondati ha scritto:
Uhm la barca pesa 24 qli più mettici motore/i + liquidi (acqua e carburante) + ammenicoli vari e ritorni su 30/32 qli.

Ti ci vogliono, a mio avviso, tra i 275 e i 350 cv, decidi tu se mono o bimotorizzato......

Ma scusa la barca per quanto è omologata ? i motori di prima quanti CV avevanp ?

Ale


24 q.li + 250 kg di motore+ 100 lt benzina+ 50 lt acqua+ 100kg di attrezzatura= 29. Confused

350 mono è una chimera.

275 bimotore 2t forse realizzabile per le problematiche che xxl monomotore ce ne sono pochi a buon prezzo.
Gommone Formenti Mako 50 - Johnson J100 STL- carrello TIEMME 600
Sailornet