Evinrude ficht ram si spegne e non riparte [pag. 4]

Contrammiraglio
coaster650
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- 31/50
E ai 3 meccanici a cui hai chiesto consulto non è venuto in mente questa semplicissima prova? Sad

Erano ufficiali BRP?
Sottocapo di 1° Classe Scelto
iziox320 (autore)
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- 32/50
hahahhaha, no perchè pareva a tutti un problema elettrico e non elettronico

Qualcuno può indicarmi chi è in grado d riparare questa centralina?
Clubman 28' - 2 evinrude brp 250
Capitano di Corvetta
Neorx
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- 33/50
mi pare di averti già dato il mio parere... io con le centraline ci lavoro tutti i giorni! e ti garantisco che è estremamente difficile che tu possa trovare qualcuno che te la ripari!

sopratutto essendo un prodotto americano e particolarmente "di nicchia"
Contrammiraglio
Giuseppone
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- 34/50
Ho notizia che quì le riparano e non sono nemmeno molto esosi, basta chiedere per il tuo modello, male che vada ti indicano da chi rivolgerti.
https://www.simonmotorsports.com/
Ciao
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 35/50
Wink Purtroppo abbiamo di nuovo a che fare con l'elettronica dei FICHTS, le problematiche generate dall'elettronica su questi motori sono annose oramai. Se posso dirti la mia: la centralina non cercare di impazzire a ripararla, ti conviene prenderla nuova e poi successivamente (non so se già lo hai fatto) fai aggiornare i parametri su tutti e due i motori da un officina specializzata. Questo è molto importante perchè in futuro si evitano in grossa percentuale guasti all'elettronica dovuti ai vari conflitti che si possono generare.
Capitano di Corvetta
mikig86
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- 36/50
a me hanno detto che i ficht bruciano le centraline perchè non viene fatta un'accurata e regolare pulizia dei passaggi di raffreddamento del riduttore vapori che sono molto stretti e una volta intesati l'acqua non riesce piu arrivare alla centralina e quindi si surriscalda e si brucia..
Comune di 1° Classe
caprera
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- 37/50
Un saluto a tutti

Purtroppo, dopo averlo acquistato lo scorso anno ed usato per circa 30 ore perfette con tagliando quest'anno di filtri e candele prima della vacanza sono rimasto appiedato.
Dopo il rifacimento dell' impianto elettrico del gommone finito in vacanza(sic) provando il gommone (sacs ghost + evinrude ficht 200) con quattro persone a bordo in Sicilia sono a
36 nodi di GPS: fantastico! dopo circa 15 minuti però il motore si spegne e tentando di riaccendere fa il check e lascia accese le prime tre luci, il motore non si avvia più per almeno
mezz'ora. Il ritprno sarà lento con tre spegnimenti e riaccensioni per tornare a casa. Il problema verrà sistematicamente ripetuto i giorni seguenti: stop dopo circa 15 minuti a freddo,
ripartenza dopo mezz'ora circa e dopo spegnimenti più veloci.
Dopo avere parlato con il mio meccanico, mi consiglia di trovarne uno in zona con il computer per diagnosi.
Lo trovo all'ormeggio, viene da Marsala ed è preparato e gentile: collega il PC al motore ma non mostra errori, tutto sembra OK allora partiamo per un giro di tested è ancora OK.
Dopo mezz'ora dove sembra che il problema sia sparito il motore si ferma: viene collegato il PC ma non riesce a colloquiare con la centralina in quanto alla stessa sembra non arrivi tensione,
nel frattempo le solite tre luci dal contagiri!! Il meccanico controlla relè e fusibili sul "PDP" (pannello sul fianco DX del motore con due grosse viti), controlla fili e contatti sul comando a chiesuola
ma niente di evidente, dovrebbe fare altri controlli ma è atteso altrove, si offre gentilissimo di provare il motore con un'altra centralina ma sono stanco e depresso, devo partire e purtroppo non
ne approfitto, grave errore in quanto è difficile scindere i problemi elettronici da quelli meccanici sul FICHT.
Il problema può essere dovuto fra l'altro a surriscaldamento per intasamento del passaggio acqua della centralina(EMM), ma provando a soffiare sia la EMM sia IL SEPARATORE VAPORI sembra OK
collego un pezzo di tubo trasparente in serie al passaggio acqua EMM e dopo circa 20 sec il passaggio è ben visibile ed abbondante, passo con una fascetta il passaggio EMM perr puliurlo ma non
ne esce più di tanto. La centralina possiede un sensore di temperatura interno che pare vada talvolta in avaria, comunque le possibilità sono:
1) chiedere il ricambio EMM alla BRP (circa 1.2-1.5keuro)
2) chiedere alla DFI TECHNOLOGIES (vedi in rete) in USA: loro fanno la riparazione e l'upgrade dei componenti difettosi di queste EMM inviandole presso di loro costo da 500 a 800 USD più spedizioni e dogane
loro salvano i dati degli iniettori e fanno l'upgrade del software.
Nel frattempo ho preso in rete un CD con manuali Evinrude, Ficht compreso con diagnostica e schemi di collegamento per ben 7 euro da un'inglese (per quello che costa).
Sembra un difetto tipico della EMM(come si può vedere su siti USA in rete), ma la diagnosi dovrebbe farla un meccanico per escludere altre cause ed eventuale rottura della EMM nuova o ricondizionata...
Sad Sad Sad Sad
Comune di 1° Classe
caprera
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- 38/50
Un saluto a tutti

Purtroppo, dopo averlo acquistato lo scorso anno ed usato per circa 30 ore perfette con tagliando quest'anno di filtri e candele prima della vacanza sono rimasto appiedato.
Dopo il rifacimento dell' impianto elettrico del gommone finito in vacanza(sic) provando il gommone (sacs ghost + evinrude ficht 200) con quattro persone a bordo in Sicilia sono a
36 nodi di GPS: fantastico! dopo circa 15 minuti però il motore si spegne e tentando di riaccendere fa il check e lascia accese le prime tre luci, il motore non si avvia più per almeno
mezz'ora. Il ritprno sarà lento con tre spegnimenti e riaccensioni per tornare a casa. Il problema verrà sistematicamente ripetuto i giorni seguenti: stop dopo circa 15 minuti a freddo,
ripartenza dopo mezz'ora circa e dopo spegnimenti più veloci.
Dopo avere parlato con il mio meccanico, mi consiglia di trovarne uno in zona con il computer per diagnosi.
Lo trovo all'ormeggio, viene da Marsala ed è preparato e gentile: collega il PC al motore ma non mostra errori, tutto sembra OK allora partiamo per un giro di tested è ancora OK.
Dopo mezz'ora dove sembra che il problema sia sparito il motore si ferma: viene collegato il PC ma non riesce a colloquiare con la centralina in quanto alla stessa sembra non arrivi tensione,
nel frattempo le solite tre luci dal contagiri!! Il meccanico controlla relè e fusibili sul "PDP" (pannello sul fianco DX del motore con due grosse viti), controlla fili e contatti sul comando a chiesuola
ma niente di evidente, dovrebbe fare altri controlli ma è atteso altrove, si offre gentilissimo di provare il motore con un'altra centralina ma sono stanco e depresso, devo partire e purtroppo non
ne approfitto, grave errore in quanto è difficile scindere i problemi elettronici da quelli meccanici sul FICHT.
Il problema può essere dovuto fra l'altro a surriscaldamento per intasamento del passaggio acqua della centralina(EMM), ma provando a soffiare sia la EMM sia IL SEPARATORE VAPORI sembra OK
collego un pezzo di tubo trasparente in serie al passaggio acqua EMM e dopo circa 20 sec il passaggio è ben visibile ed abbondante, passo con una fascetta il passaggio EMM perr puliurlo ma non
ne esce più di tanto. La centralina possiede un sensore di temperatura interno che pare vada talvolta in avaria, comunque le possibilità sono:
1) chiedere il ricambio EMM alla BRP (circa 1.2-1.5keuro)
2) chiedere alla DFI TECHNOLOGIES (vedi in rete) in USA: loro fanno la riparazione e l'upgrade dei componenti difettosi di queste EMM inviandole presso di loro costo da 500 a 800 USD più spedizioni e dogane
loro salvano i dati degli iniettori e fanno l'upgrade del software.
Nel frattempo ho preso in rete un CD con manuali Evinrude, Ficht compreso con diagnostica e schemi di collegamento per ben 7 euro da un'inglese (per quello che costa).
Sembra un difetto tipico della EMM(come si può vedere su siti USA in rete), ma la diagnosi dovrebbe farla un meccanico per escludere altre cause ed eventuale rottura della EMM nuova o ricondizionata...
Sad Sad Sad Sad
Comune di 1° Classe
nightfuel
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- 39/50
Ciao, riuppo il topic solo perchè ho finalmento risolto il problema ....sostituendo la centralina. Peccato....ho provato a far vedere la vecchia da un "esperto" di EMM ma mi ha detto che è impossibile ripararla perchè all'interno c'è resina ovunque - impermeabilizzazione oppure contromisura per interventi non autorizzati? Cool

Carino anche il fatto che collegando il seriale per verificare gli errori dello spegnimento la centralina...non li porti, per lei non è successo mai nulla Sbellica

Dimenticavo il costo: il solo ricambio 1650 euro
Ciao
Alberto
Sottocapo di 1° Classe Scelto
iziox320 (autore)
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- 40/50
Io 1360😀
Clubman 28' - 2 evinrude brp 250
Sailornet