Evinrude ficht ram si spegne e non riparte [pag. 2]

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eros
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il mio 2t ha un problemino , che può assomigliare al tuo , un falso contatto sul fusibile dell' accensione .

se il tuo problema è simile potresti avere un contatto ballerino sullo spegnimento , in quel caso per la centralina sarebbe uno spegnimento normale e quindi nessuna anomalia registrata.

ciao

eros
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iziox320 (autore)
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eros ha scritto:
il mio 2t ha un problemino , che può assomigliare al tuo , un falso contatto sul fusibile dell' accensione .

se il tuo problema è simile potresti avere un contatto ballerino sullo spegnimento , in quel caso per la centralina sarebbe uno spegnimento normale e quindi nessuna anomalia registrata.

ciao

eros


questo fusibile è posto vicino il motore?
Clubman 28' - 2 evinrude brp 250
Ammiraglio di divisione
eros
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nel mio caso si , ma è il fusibile che interviene a protezione del motorino di avviamento e solo nel momento dell' avviamento.

il tuo problema , potrebbe essere simile (falso contatto , filo smollato o ossidazione) ,però lo devi trovare controllando il circuito dello spegnimento ,il problema potrebbe essere li.

Il mio non si accende ,ma quando è acceso non si spegne da solo.

ciao eros
Sottocapo di 1° Classe Scelto
iziox320 (autore)
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eros ha scritto:
nel mio caso si , ma è il fusibile che interviene a protezione del motorino di avviamento e solo nel momento dell' avviamento.

il tuo problema , potrebbe essere simile (falso contatto , filo smollato o ossidazione) ,però lo devi trovare controllando il circuito dello spegnimento ,il problema potrebbe essere li.

Il mio non si accende ,ma quando è acceso non si spegne da solo.

ciao eros


Grazie1000 vorrà dire che controllerò ogni contatto, filo e fusibile.
Clubman 28' - 2 evinrude brp 250
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iziox320 (autore)
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Ho controllato tutto l'impianto elettrico del motore...nulla tutti i collegamenti sono in perfetto stato e senza la minima ossidazione.
Qualche idea? Per verificare che sia effettivamente la centralina posso spostare la centralina del motore dx al sx?

grazie
Clubman 28' - 2 evinrude brp 250
Capitano di Fregata
Marco88
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Per me non si può in quanto mi sembra che sulla centralina sono memorizzati tutti i parametri degli iniettori e invertendole andrebbero risettati..
Prova a invertire i blocchetti di accensione e vedi se il motore che ti da problemi è sempre il solito potrebbe essere anche un malfunzionamento del blocchetto a darti questo problema.. Alla fine devi solo invertire due spinotti e basta è un lavoro velocissimo!

Marco
sacs S640, Evinrude DI 150hp, carrello Cresci N1800BC-R Garmin Gpsmap421S
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iziox320 (autore)
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@ Marco

Dietro ogni blocchetto ci sono almeno 8 fili, di quelle spinotto parli?
Clubman 28' - 2 evinrude brp 250
Capitano di Vascello
aureliods
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Salute a tutti. Io ho un Ficht Ram 2001 150 cv, in versione OMC e non BRP, ma ti posso raccontare cosa mi è accaduto. Prima di metterlo in acqua, ho voluto fare un check completo, compreso la sostituzione (ahimè) delle 6 candele. Ho ovviamente rispettato la posizione della candela come indicato dalla BRP rispetto all'iniettore, come pure lo spessore di 0,8 necessari tra elettrodo candela ed archetto (Brp ha emesso per il mio motore uno specifico bollettino). Messo il gommo in acqua, avviato il motore, nessuna spia di check restava accesa, e normalmente avviavo. Risultato Avvio stentato, minimo non regolare, leggero fumo. Andato per mare per un test (ipotizzavo leggero imbruttimento), non andava oltre i 2800/3000 rpm, con solo 25 Kn. Ho riaperto le candele, perché mi sono reso conto che MEZZO motore non girava, bancata di dritta. Il risultato è stato che le candele di destra, presentavano la testa dell'elettrodo scheggiata. Candele difettose, sostituite con candele nuove (immagina le storie con il commerciante), rimetto in moto, nessuna spia di check accesa, avvio perfetto, niente fumo, minimo regolare. Prova in mare, mare formato, motore che saliva di giri perfetto, 44 Kn a 4500 per breve tempo, causa il mare. Anche se il tuo potrebbe essere un sintomo diverso, prova a verificare quanto ho potuto fare io.
Ti auguro di risolvere nell'immediato.

Saluti
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
Sottocapo di 1° Classe Scelto
iziox320 (autore)
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Marco88 ha scritto:
i blocchetti se sono originali evinrude sono questi: https://www.gommonauti.it/ptopic45073_vendo_blocchetto_accensione_originale_evinrude.html?highlight=

lo spinotto è quello grigio.

Marco


Ok grazie, sicuramente sarà così, avevo visto tutti quei connettori gialli e non pensavo confluissero in un solo spintto.
Cmq nel fine settimana provo e t faccio sapere se sei il mio prossimo idolo 😀. Speriamo solo che il mare sia buono
Clubman 28' - 2 evinrude brp 250
Sailornet