Distanza per fare il bagno dalla barca

Sottocapo di 1° Classe Scelto
antonio82 (autore)
Mi piace
- 1/22
salve, stamattina, dopo aver tranquillamente ancorato la mia jacux a 108 mt dalla costa, spengo il motore, tiro fuori pinne e maschera e mi tuffo per fare un giro in baia ( entro i 100 mt dalla costa) .. dietro di me una decina di cialtroni ancorati dai 20 agli 80 mt ( in completa trasgressione dell'ordinanza in atto). a un certo punto sento chiamarmi da un gommo (ancorato a scarsi 50mt) il cui proprietario mi "cazziava" per non aver una boa sub... io molto delicatamente rispondevo che Razz era lui a non stare nei 100 mt e quindi il problema era il suo... tuttavia mi sno venuti alcuni dubbi... entro che distanza dalla costa si puo girare senza boa? e se faccio il bagno dallabarca al largo entro quanto posso allontanarmi da questa??
Ammiraglio di divisione
eros
Mi piace
- 2/22
0 metri se fai sub, devi avere la bandierina, se è sul natante devi stare a 50 metri da lui .

ciao
Sottocapo di 1° Classe Scelto
antonio82 (autore)
Mi piace
- 3/22
grazie eros.. quindi correggimi se sbaglio... se faccio il bagno con pinne e maschera (no sub) entro i 100 mt devo avere lo stesso la boa? e inoltre ho capito bene che posso fare il bagno a 50 mt dalla barca ancorata senza boa??
Rolling Eyes grazie mille Laughing
Ammiraglio di squadra
misterpin
Mi piace
- 4/22
Domanda a no non hai l'obbligo ma ne va della tua sicurezza
Domanda b Si se hai la apposita bandiera rossa con striscia bianca issata in bella vista sulla jacuzzi
Sottotenente di Vascello
Max74FVG
Mi piace
- 5/22
La distanza minima da una boa segnasub o imbarcazione che abbia issato la bandiera rossa con banda trasversale bianca, oppure bandiera bianco-azzurra (alfa) è sempre di 100m.
Comunque la bandiera rossa è bianca indica un sub o nuotatore in acqua, dunque...
Capitano di Vascello
frankbg
Mi piace
- 6/22
Con i tempi che corrono e gli sprovveduti che girano è sempre meglio avere la boa in acqua che segnala la presenza del sub o comunque di qualcuno in acqua.

Ad avere la peggio in certe situazioni è sempre la persona che sta in acqua, ma provate solo a pensare di investire qualcuno anche se senza colpa.
A me è capitato di non vedere un bagnante a più un miglio dalla costa ed evitarlo per puro caso.
Non ci ho dormito per una settimana solo pensando a cosa avrei potuto causargli mentre solo in barca saltavo da un'onda all'altra a 30 e più nodi per provare i limiti del mio mezzo.

Da quel giorno ho iniziato a catechizzare chicchessia sull'importanza della segnalazione "nuotatore in acqua" e ad imporre l'uso della boa e dell'anulare in acqua al mio equipaggio anche se non si allontana dalla barca.

Meglio una precauzione in più che una in meno.
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
Capitano di Vascello
maxpower
Mi piace
- 7/22
a me una volta entrando nel porticciolo a porto rotondo mi pare, poco ci manca che metto sotto padre madre e figli che nuotavano tranquillamente tagliando l'imboccatura del porto, gli ho fatto il pelo, gli ho visti all'ultimo e se ci penso ancora mi si gela il sangue,tra l'altro mi sono anche beccato non pochi insulti, secondo me chi nuota dovrebbe avere sempre la boa, dovrebbero renderla obbligatoria, comunque se non mi sbaglio, quando uno fa il bagno intorno alla barca dovrebbe issare la bandiera.
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare
(Seneca)
Ammiraglio di divisione
rickyps971
Mi piace
- 8/22
Antonio82,
ti consiglio vivamente di consultare l'ordinanza balneare della zona che frequenti oppure di informarti presso l'ufficio della CP competente: in molte zone d'Italia, le ordinanze di balneazione prevedono l'obbligatorietá del pallone anche per il nuoto di superficie, con sagola corta (3-5 metri), quando si nuota fuori dagli spazi riservati alla balneazione oppure a piú di 5 metri dalla barca (ma questi dati possono variare da zona a zona).
Ovviamente la cosa più importante resta la sicurezza, ma in alcuni casi rischi addirittura una sanzione.
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Ammiraglio di divisione
rickyps971
Mi piace
- 9/22
Dimenticavo: sebbene la legge preveda che possa essere issata la bandiera segna sub sulla barca appoggio, questa purtroppo non viene quasi mai notata dai diportisti in transito, che giá faticano parecchio ad accorgersi dei palloni in acqua.
Se non volete rischiare la pellaccia per colpa dei sempre piú numerosi imbecilli che circolano per mare in questi periodi, non limitatevi ad indicare la vostra immersione con la bandiera, portatevi sempre il pallone e state attenti quando risalite!
Wink
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Ammiraglio di divisione
rickyps971
Mi piace
- 10/22
Questa é una delle ordinanze che prevede l'obbligatorietá del pallone anche per chi nuota (CP di Vasto):



"Articolo 10 (Attivitá natatoria e di balneazione):

1- nei periodi di apertura al pubblico anche ai fini dell'esercizio della balneazione l'attivitá natatoria é sempre liberamente consentita all'interno della fascia di mare ad essa riservata;
2- negli altri periodi e al di fuori delle fasce riservate alla balneazione, l'attivitá natatoria é consentita solamente nelle ore diurne e a condizione che venga segnalata la propria presenza con un galleggiante dotato di apposita bandiera rossa con striscia diagonale bianca da collegare al corpo tramite una sagola di lunghezza non superiore a tre metri."
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Sailornet