Fuoribordo evinrude 20 cv 521 [pag. 2]

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maxfrigione
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- 11/36
Da libretto il mio 521 (Sportster)mi dava 19 cavalli! Sul Solemar in due appena 12-13 nodi. Una volta sflangiato spingeva una favola. Attenzione però, bisognerebbe vedere se il diametro dietro il carburatore sul carter permette il potenziamento. Per quanto riguarda la manutenzione, io feci dare una bella pulita al carburatore, sostituzione delle candele e olio piede...poi miscela di qualità, è esigente Felice
In sintesi Alfredo ha ragione.


Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
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bluprofondo60
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- 12/36
Ricordavo bene allora, era un 20 cavalli.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
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andrea b. (autore)
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- 13/36
bluprofondo60 ha scritto:
Salve a tutti, ho letto diversi messaggi sulla carburazione del 521, nel mio caso uno Sportster del 1980 con all'elica scarsi 20 cavalli, già sflangiato dal vecchio proprietario

Scusa se insisto, ma era un 20 cv, giusto a onor di cronaca.


nei video si vede che la calandra riporta twentyfive , dopo la conferma c è la darà Max , comunque come manutenzione dovrebbero essere uguali sia il 20 che il 25 cv , come poi del resto tutti gli evinrude anni 80. Wink
tender almar hurry 245 watersnake 54lb
zodiac c310s evinrude 5cv
nuova jolly 350 evinrude 15cv
joker boat 400 profi evinrude 20cv 521
marshall m80 1°serie evinrude 20 cv 521
Tenente di Vascello
mariob
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- 14/36
Ho lo sportster del 1980 comprato usato quest'anno, in calandra erano dichiarati i 25 cavalli ma il motore era ancora flangiato per cui la potennza max erogata è di 20 cv da libretto. Il 521 è un motore affidabile, prima di andare in lontano da riva lo ho torturato in tutti i modi, compreso staccargli apposta un filo della candela con motore in moto, tossisce scalpita, ma anche in quel caso è rimasto in moto....difetti: il blocco dell' accensione con la marcia innestata, spesso resta inserito anche in folle, tant'è che attualmente l'ho disinserito in attesa di capire come fare a evitare che succeda, si arrugginisce nei bulloni di sostegno del motore, e anche nella leva di inserimento delle marce, consuma abbastanza. con le flange, e quindi a 20 cv mi spingeva il mio gommone, un focchi chiglia VTR di mt 4 a max 18 nodi da solo, ora ho smontato il carburatore e ho tolto le flange e mi dà 23 nodi da solo....
Spero di esserti stato utile
Mario
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- 15/36
maxfrigione ha scritto:
Da libretto il mio 521 (Sportster)mi dava 19 cavalli! Sul Solemar in due appena 12-13 nodi. Una volta sflangiato spingeva una favola. Attenzione però, bisognerebbe vedere se il diametro dietro il carburatore sul carter permette il potenziamento. Per quanto riguarda la manutenzione, io feci dare una bella pulita al carburatore, sostituzione delle candele e olio piede...poi miscela di qualità, è esigente Felice
In sintesi Alfredo ha ragione.
Max


ciao Max , mi riferivo hai video che hai postato , sulla calandra c era scritto twentyfive , e per me vuol dire 25 , poi che a libretto , non avendolo visto , ti dichiarava 19 cv , quello è un altro discorso , comunque sabato prossimo lo vado a ritirare poi vi saprò dire. Wink
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mariob ha scritto:
Ho lo sportster del 1980 comprato usato quest'anno, in calandra erano dichiarati i 25 cavalli ma il motore era ancora flangiato per cui la potennza max erogata è di 20 cv da libretto. Il 521 è un motore affidabile, prima di andare in lontano da riva lo ho torturato in tutti i modi, compreso staccargli apposta un filo della candela con motore in moto, tossisce scalpita, ma anche in quel caso è rimasto in moto....difetti: il blocco dell' accensione con la marcia innestata, spesso resta inserito anche in folle, tant'è che attualmente l'ho disinserito in attesa di capire come fare a evitare che succeda, si arrugginisce nei bulloni di sostegno del motore, e anche nella leva di inserimento delle marce, consuma abbastanza. con le flange, e quindi a 20 cv mi spingeva il mio gommone, un focchi chiglia VTR di mt 4 a max 18 nodi da solo, ora ho smontato il carburatore e ho tolto le flange e mi dà 23 nodi da solo....
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Mario


ciao , grazie per le info , come gommone ho un nuova jolly 350 , con l evinrude 15 cv 216 cc che ho , da solo mi ha fatto più di 17 nodi , il discorso cambia con pieno carico , che arrivo a quasi 10 nodi , mi serve un fuoribordo con più potenza , non per la velocità ma per una sicurezza in più in caso di mare un po formato.
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andrea b. ha scritto:
sulla calandra c era scritto twentyfive , e per me vuol dire 25 , poi che a libretto , non avendolo visto , ti dichiarava 19 cv , quello è un altro discorso


Confermo, sulla calandra oltre alla scritta in lettere twentyfive c'era anche il numero 25. Credo che il suo depotenziamento a 19 era dovuto a problemi legali dell'epoca(anni 80?) sulla potenza.

Max
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mariob
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Il ragionamento di avere maggior potenza per usarla con mare formato, lo facciamo tutti, nel tuo caso direi che il 521 divrebbe fargliela tranquillamente con i suoi 20 cavalli, nel rimessaggio dove tengo il mio c'è uno che ha lo stesso motore su una barchina in VTR delle dimensioni del tuo gommo e ci vanno a pescare in due...sul ripotenziamento a 25 di quel mptore li, non sarei sicurissimo che sia una cosa agevole, il 521 ha un blocco che porta 35 cv, ma le configurazioni sono molteplici, il mio era marcato 25 sulla calandra, depotenziato a 20cv, il ripotenziamento è stato agevole, è bastato togliere la flangia nel venturi, togliere la riduzione sul collettore e cambiare il gigler del max, in altri modelli la riduzione sul collettore è di metallo e per eliminarla occorre tornire, su internet trovi tutto comunque....il motore se tenuto bene è affidabile, penso te lo possa confermare chiunque, ovviamente sono motori un po' datati, a proposito controlla l'olio del piede, uno dei problemi che puó avere è il paraolio sotto la girante, io l'ho dovuto cambiare quest'inverno, e anche il termostato che di solito si riempie di calcare, io l'ho tolto proprio....
Capitano di Corvetta
andrea b. (autore)
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- 19/36
mariob ha scritto:
Il ragionamento di avere maggior potenza per usarla con mare formato, lo facciamo tutti, nel tuo caso direi che il 521 divrebbe fargliela tranquillamente con i suoi 20 cavalli, nel rimessaggio dove tengo il mio c'è uno che ha lo stesso motore su una barchina in VTR delle dimensioni del tuo gommo e ci vanno a pescare in due...sul ripotenziamento a 25 di quel mptore li, non sarei sicurissimo che sia una cosa agevole, il 521 ha un blocco che porta 35 cv, ma le configurazioni sono molteplici, il mio era marcato 25 sulla calandra, depotenziato a 20cv, il ripotenziamento è stato agevole, è bastato togliere la flangia nel venturi, togliere la riduzione sul collettore e cambiare il gigler del max, in altri modelli la riduzione sul collettore è di metallo e per eliminarla occorre tornire, su internet trovi tutto comunque....il motore se tenuto bene è affidabile, penso te lo possa confermare chiunque, ovviamente sono motori un po' datati, a proposito controlla l'olio del piede, uno dei problemi che puó avere è il paraolio sotto la girante, io l'ho dovuto cambiare quest'inverno, e anche il termostato che di solito si riempie di calcare, io l'ho tolto proprio....


ciao , guarda sabato lo vado a ritirare , poi guarderò sul libretto gli effettivi cv , comunque se è anche un 19 cv per me dovrebbe andare bene , poi sarà la prova in acqua a dare conferma , ti ringrazio di nuovo per le info.
tender almar hurry 245 watersnake 54lb
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masdoma
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Ciao da qualche anno uso quel motore, e lo posso giudicare un pò come hanno sempre detto tutti, è un mulo, si, sarà un pò rumoroso, beve come tutti i 2 T, però non mi ha mai lasciato a remi, neanche quando quest'anno a giugno ho avuto infiltrazioni nella testa ed è riuscito borbottando e sputando a portarmi al molo. per motivi di normativa sulla patente nautica che nei primi anni ottanta era a 20 CV, fino al 1983 hanno ristretto il venturi del carburo con un flangia di plastica e il collettore in alluminio ristretto, però era il Carburatore del £% CV con un getto più piccolo. Poi dopo il 1983 al carburatore la flangia era ristretta ma in fusione. Togliendo la flangia sul carburatore, e allargando il collettore, nonchè sostituendo il getto da 0.49 D a 0.59 si raggiungono i 29 Cv, per il 35 CV che ha lo stesso blocco e elettronica, cambia il pacco lamellare ed ha i travasi più grandi. Se ti serve qualsiasi informazione, chiedi, ho preferito comprare un altro 521 però 35 Cv sempre piede piccolo, è l'ho rimesso a posto, documentando tutto con foto. Come ti hanno consigliato controlla l'olio del piede, il paraolio sotto la cassa girante è quello che cede più facilmente, difficile quello dell'asse dell'elica. Se senti leveraggi duri, non usare assolutamente svitol, ma WD40 o CRC, lo svitol mangia le parti in gomma. Un ultima cosa, portalo in un lavaggio, e attraverso le testine ingrassalo tutto.Massimo
Sailornet