Fuoribordo evinrude 20 cv 521 [pag. 3]

Capitano di Corvetta
andrea b. (autore)
Mi piace
- 21/36
masdoma ha scritto:
Ciao da qualche anno uso quel motore, e lo posso giudicare un pò come hanno sempre detto tutti, è un mulo, si, sarà un pò rumoroso, beve come tutti i 2 T, però non mi ha mai lasciato a remi, neanche quando quest'anno a giugno ho avuto infiltrazioni nella testa ed è riuscito borbottando e sputando a portarmi al molo. per motivi di normativa sulla patente nautica che nei primi anni ottanta era a 20 CV, fino al 1983 hanno ristretto il venturi del carburo con un flangia di plastica e il collettore in alluminio ristretto, però era il Carburatore del £% cv con un getto più piccolo. Poi dopo il 1983 al carburatore la flangia era ristretta ma in fusione. Togliendo la flangia sul carburatore, e allargando il collettore, nonchè sostituendo il getto da 0.49 D a 0.59 si raggiungono i 29 cv, per il 35 cv che ha lo stesso blocco e elettronica, cambia il pacco lamellare ed ha i travasi più grandi. Se ti serve qualsiasi informazione, chiedi, ho preferito comprare un altro 521 però 35 cv sempre piede piccolo, è l'ho rimesso a posto, documentando tutto con foto. Come ti hanno consigliato controlla l'olio del piede, il paraolio sotto la cassa girante è quello che cede più facilmente, difficile quello dell'asse dell'elica. Se senti leveraggi duri, non usare assolutamente svitol, ma WD40 o CRC, lo svitol mangia le parti in gomma. Un ultima cosa, portalo in un lavaggio, e attraverso le testine ingrassalo tutto.Massimo


ciao , altri ottimi consigli di manutenzione ed eventuali problemi , da aggiungere agli altri , ti ringrazio , quando l avrò a casa vedremo di cosa ha bisogno e se ne ha effettivamente bisogno. Wink
tender almar hurry 245 watersnake 54lb
zodiac c310s evinrude 5cv
nuova jolly 350 evinrude 15cv
joker boat 400 profi evinrude 20cv 521
marshall m80 1°serie evinrude 20 cv 521
Tenente di Vascello
mariob
Mi piace
- 22/36
...giusto per precisione con nessuna intenzione di far polemica, ma il 25 depotenziato lo porti a max 25 cv non a 29, il carburatore, anche aperto, ha l'apertura più piccola del carburatore del 35 (posseggo entrambi i carburatori), e inoltre il blocco ha le luci più piccole, il lavoro per portare un 25 a dare 29 cv è un po' più radicale...questo fatto lo vedo anche nella pratica, il mio gommo col mercury 25 raggiungeva i 22 nodi ora col 521 25 sflangiato raggiunge i 22 nodi se fosse quasi in 30 mi darebbe un po' di nodi in più...confermo invece il discorso gigler che è il 59 d per lo sflangiato, anche se io ora monto il 67 d, perchè quando ho fatto il lavoro il 59 d non riuscivo a trovarlo, ora ho il giglet corretto a casa, appena finisce la stagione lo monto...
Ammiraglio di divisione
eltamin78
Mi piace
- 23/36
Secondo me è troppo grosso per il tuo 3.50.
Vedrei bene un mercury America!

Comunque è solo una mia opinione... Se già sei in parola, il motore merita ed il prezzo è buono... Non esitare!
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Capitano di Corvetta
andrea b. (autore)
Mi piace
- 24/36
mariob ha scritto:
...giusto per precisione con nessuna intenzione di far polemica, ma il 25 depotenziato lo porti a max 25 cv non a 29, il carburatore, anche aperto, ha l'apertura più piccola del carburatore del 35 (posseggo entrambi i carburatori), e inoltre il blocco ha le luci più piccole, il lavoro per portare un 25 a dare 29 cv è un po' più radicale...questo fatto lo vedo anche nella pratica, il mio gommo col mercury 25 raggiungeva i 22 nodi ora col 521 25 sflangiato raggiunge i 22 nodi se fosse quasi in 30 mi darebbe un po' di nodi in più...confermo invece il discorso gigler che è il 59 d per lo sflangiato, anche se io ora monto il 67 d, perchè quando ho fatto il lavoro il 59 d non riuscivo a trovarlo, ora ho il giglet corretto a casa, appena finisce la stagione lo monto...


ciao , guarda come dicevo non mi serve per la velocità , lo prendo per avere una riserva di potenza e per andare un po meglio quando navigo a pieno carico , due adulti due ragazzi e la cagnolina , il 15 cv evinrude che ho adesso lo dovevo tenere quasi sempre a pieni giri se volevo avere un andatura discreta , comunque vedrò quando lo ritiro e gli smonto il carburatore per vedere in che situazione è , per il resto poi ci penserò.
tender almar hurry 245 watersnake 54lb
zodiac c310s evinrude 5cv
nuova jolly 350 evinrude 15cv
joker boat 400 profi evinrude 20cv 521
marshall m80 1°serie evinrude 20 cv 521
Capitano di Corvetta
andrea b. (autore)
Mi piace
- 25/36
eltamin78 ha scritto:
Secondo me è troppo grosso per il tuo 3.50.
Vedrei bene un mercury America!

Comunque è solo una mia opinione... Se già sei in parola, il motore merita ed il prezzo è buono... Non esitare!


ciao Eltamin , ho cercato un evinrude per non dover cambiare i cavi della consolle , penso comunque che il 20 cv sia il limite massimo anche se il gommone porta fino a un 30 cv.
tender almar hurry 245 watersnake 54lb
zodiac c310s evinrude 5cv
nuova jolly 350 evinrude 15cv
joker boat 400 profi evinrude 20cv 521
marshall m80 1°serie evinrude 20 cv 521
Ammiraglio di divisione
eltamin78
Mi piace
- 26/36
Fino a 30cv? Vada per il 521 allora! Felice
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Capitano di Corvetta
andrea b. (autore)
Mi piace
- 27/36
ciao a tutti , dopo che nei giorni scorsi ho controllato girante olio piede e candele , oltre ad una bella pulita dal grasso bianco secco , poi ripristinato con del nuovo , e controllato tutti i tubi carburante , oggi ho messo in moto il fuoribordo , dopo circa un anno che era fermo , al secondo strappo è partito , ho regolato il minimo , la carburazione sembra ok , haun bel suono , l unica cosa che mi lascia dei dubbi è la fumosità , non so se sia dovuta al perchè è rimasto fermo , controllando a piede smontato guardando dentro il gambo cera tipo morchia che imbrattava l interno , non vorrei che fosse quello che fa fumare così il fuoribordo , se avete qualche info da darmi riguardo alla fumosità se è normale oppure no , è ben accetta , volevo postare il video ma mi viene fuori questa frase:
Questo messaggio contiene un video youtube ma non è stato correttamente inserito tra i tag [youtube] e [/youtube].
mi sapete dire come si caricano i video ? , grazie.
tender almar hurry 245 watersnake 54lb
zodiac c310s evinrude 5cv
nuova jolly 350 evinrude 15cv
joker boat 400 profi evinrude 20cv 521
marshall m80 1°serie evinrude 20 cv 521
Ammiraglio di squadra
maxfrigione
Mi piace
- 28/36
andrea b. ha scritto:
mi sapete dire come si caricano i video ? , grazie.


Semplicissimo:

vai su youtube e copi il link, premi questo pulsante:

re: Fuoribordo evinrude 20 cv 521


poi incolli il link, e ripigi su questo:

re: Fuoribordo evinrude 20 cv 521


Sono curioso di sentire il canto del 521!
Questo era il mio sul Solemar:



Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
Capitano di Corvetta
andrea b. (autore)
Mi piace
- 29/36
maxfrigione ha scritto:
andrea b. ha scritto:
mi sapete dire come si caricano i video ? , grazie.


Semplicissimo:

vai su youtube e copi il link, premi questo pulsante:

re: Fuoribordo evinrude 20 cv 521


poi incolli il link, e ripigi su questo:

re: Fuoribordo evinrude 20 cv 521


Sono curioso di sentire il canto del 521!

Max


ti ringrazio Max , sempre disponibile , se riesco ve lo faccio sentire , provo a caricarlo. Wink
tender almar hurry 245 watersnake 54lb
zodiac c310s evinrude 5cv
nuova jolly 350 evinrude 15cv
joker boat 400 profi evinrude 20cv 521
marshall m80 1°serie evinrude 20 cv 521
Tenente di Vascello
masdoma
Mi piace
- 30/36
Ciao non va male come minimo, mi sembra abbastanza regolare. Il 521 fuma per vizio, tra l'altro macina qualsiasi carburante, è un mulo, tieni presente che quando navighi tutto quel fumo non lo vedi e non lo senti, si riduce il tutto utilizzando dell'ottimo olio totalmente sintetico per miscela, costa di più ma non imbratta le candele. Sicuramente il vecchio proprietario usava dell'olio diciamo un pò scadente di quelli che vendono i benzinai, da qui il nero all'interno del gambo. Dopo un pò di moto, controlla le candele, se sono colore nocciola al centro, la carburazione e la scintilla è ok. Ciao Massimo
Sailornet