[ inversione di polarità ] quali sono i possibili danni ? [pag. 2]

Sottocapo
astra51 (autore)
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- 11/31
Innanzitutto : GRAZIE !
Andiamo in ordine.
Questa mattina , lasciando perdere il nervoso , mi son messo e ho sostituito altri 3 cavi biscottati. Innanzitutto ho tolto quel fusibile che mi avete accennato, ma serve a proteggere il teleruttore del motorino d'avviamento e non il circuito che viene dallo statore. Ho preso la batteria della mia auto perfettamente uguale a quella che utilizzo in barca e ho collegato i cavi.
Il motorino si è come impuntato ma subito dopo ha messo in moto il motore. Il motorino d'avviamento ogni tanto fa questo scherzo e penso sia una questione di spazzole o collettore da pulire. Premetto che lo strumento che indica la carica della nuova batteria mi dava un valore pari al 95% e la tensione di uscita era di 12,4 volts.Con il motore in moto non ho visto nessuna variazione del voltaggio e nemmeno segni di carica. Ho preso il tester digitale per vedere se dai cavi che vengono dallo statore ci fosse stata tensione. Impossibile effettuare la misurazione, penso che il campo magnetico generato dalle bobine mandasse tutto in tilt. Sono ricorso allora ad una lampada alogena da 50 Watt che ho collegato all'uscita dei cavi dello statore con il motore acceso. La lampadina si è accesa mentre con il motore spento no.
Da profano penso che il problema vada riscontrato come dalle vostre risposte sul regolatore di tensione.
Sul regolatore ci sono 2 cavi gialli ( che vengono dallo statore ) , 2 cavi rossi che escono , 1 cavo grigio e 1 nero che va a massa.
Poichè non sono contrassegnati e neanche hanno attacchi diversi tipo maschio/ femmina o femmina/ maschio il loro posizionamento penso sia indifferente ( naturalmente giallo con giallo e rosso con rosso).
Lunedi' saprò di chemorte morire. Ho visto che l'oggetto incriminato costa dai 165/190.00 euro , mentre su amazon si trovano a 59/60,00 euro.
Ciao e buona domenica
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 12/31
Come ti avevo detto lo statore non c'entra niente, è molto probabile che invertendo la polarità hai bruciato il regolatore di tensione ..... Hai il 2 tempi vero ? se è così nel forum troverai parecchio materiale sull' argomento anche per autocostruirti un regolatore di tensione valido e risparmiare un po' di soldi ..... ocramx è un esperto della materia Wink
Contrammiraglio
fabiox
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- 13/31
Immagino che tu abbia provato a smanettare e ripetere la misurazione anche ad alti regimi.
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Sottocapo
astra51 (autore)
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- 14/31
Si ho provato anche ad alti regimi e non succede nulla. Certo non pensavo ci fossero cosi' tanti fili abbrustoliti.
Cercherò innanzitutto di capire se , come si evince da internet , che i mercury da 40, 60, 75, 90 cv montano lo stesso tipo di regolatore.
Se è cosi' lo compero su amazon a 60,00 euro. In ogni caso mi faccio sentire.
Ciao
Sottocapo
astra51 (autore)
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- 15/31
Certo che adesso ho veramente bisogno di ocramx ! Vorrei porgli 2 domande alle quali un meccano o un ricambista non darà mai una risposta se non quella per intascare il massimo degli euro.
1: è indifferente il collegamento dei 2 cavi gialli che escono dallo statorè ?
2: se lo sa, è vero come si vede in internet , che i regolatori di tensione vanno bene su più modelli ?
Allego foto dell' incriminato.

[ inversione di polarità ] quali sono i possibili danni ?
Sottocapo
astra51 (autore)
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- 16/31
Grazie ai vostri preziosi consigli e a un pò di rudimenti di elettrotecnica, collegando una semplice lampada alogena da 50 watt ai cavi dello statore ho avuto la conferma che funziona e non è bruciato. Ho sostituito i cavi , anneriti non solo a causa della sovratensione ma anche al contatto dei faston che ossidandosi creavano resistenza e quindi si surriscaldavano. Il problema è stato trovare il raddrizzatore/regolatore di tensione.
Il pezzo originale costa 165,00 euro + iva. Pensate che un riparatore " ONESTO" della zona di Caorle, Venezia mi ha chiesto di uno usato , che avrà avuto almeno 16/17 anni a giudicare dalle condizioni del motore, la modica cifra di 90,00 euro !!!!!!!! se lo montavo io senza garanzia , se l'avesse montato lui facendomi pagare magari 30/40,00 euro......Mi ha detto che li meritava tutti quei soldi in quanto era proprio bello.....ma pensa te, come se l'estetica si comportasse da raddrizzatore.
Mi sono armato di pazienza e guardando in internet su Ebay.com ho trovato un venditore (il nome è caltric ) che li vende assieme ad una montagna di roba, alla cifra di 59,00 dollari + 30,00 dollari di spese dispedizione ( al cambio 68,77 euro ). Garanzia 1 anno !Spero di non combinare più c*****e di questo tipo.
Ciao a tutti
e ancora grazie
Contrammiraglio
dolce*11
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- 17/31
Dollari? Ma da dove spedisce?
Sembra di sentirlo ancora
dire al mercante di liquore
"Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"

F.De Andrè.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
167MAV_AQUILA
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- 18/31
Ciao domani chiedo al mio compagno di pesca che ha un mercury america abbandonato in cantina e poi ti faccio sapere
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 19/31
dolce*11 ha scritto:
Dollari? Ma da dove spedisce?

California, Stati Uniti Wink
Contrammiraglio
ocramx
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- 20/31
I fili gialli portano corrente alternata,non hanno una polarità o un verso (altrimenti li avrebbero contrassegnati con colori differenti) li colleghi indifferentemente.

Il prezzo per il regolatore dagli usa mi sembra buono....unica cosa cerca bene on line,anche su subito.it .
Ti mando mp col numero di un meccanico delle mie parti che ha anche pezzi usati,lo chiami e vedi se ha il pezzo e quanto te lo mette.
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
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