Una piccola curiosità su motore diesel [pag. 2]

Ammiraglio di squadra
isla
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bimbosimone ha scritto:
Salve a tutti mi sto informando su gli entrofuoribordo diesel perché vorrei cambiare il mio suzuki fuoribordo con uno diesel entrofuoribordo mercury ....

Ma navigando ho visto che fanno due tipi di motori ( TDI ) e i (QSI) vorrei sapere quale differenza c'è sia in carratteristiche e dimensioni e prestazioni!!

Accetto anche consigli su altre marche di motori .. Premetto che io addopero il motore per lavoro e quindi è sottoposto a parecchi stress .. È dovrei montare da 230cv a 260 ..

Grazzie a tutti


ma fra motore piede nuovo , modifica invasiva della barca, ma quanto vai a spendere? Wink
Utente allontanato
bimbosimone (autore)
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- 12/55
Grazie per la tua descrizione!! Molto gentile ..! Ora faccio un paio di preventivi e valuto .. Ma dopo il tuo consiglio ora tengo molto a informarmi sia sul prezzo che il resto sul volvo!!

E comunque io lo addopero per lavoro trasporto carichi notevoli e non ci vado a prendere il sole quindi quello che spendo non c'entra nulla!!

Riki dato che te ne intendi non sai nulla sui motori FNM ?? Dicono che sono i primi in potenza e affidabilità'!! Ma non credo molto alle voci!!

Grazie per la tua esperienza Felice
Utente allontanato
bimbosimone (autore)
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re: Una piccola curiosità su motore diesel
Utente allontanato
bimbosimone (autore)
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- 14/55
re: Una piccola curiosità su motore diesel



Però mi sembra deboluccio dicilindrata e mi sembra roba da diporto e non da fatica!!
Utente allontanato
bimbosimone (autore)
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- 15/55
re: Una piccola curiosità su motore diesel



Riky intendi questo modello volvo!! Sembra un po caruccio

Il wolsvaghen me lo danno con 14000 il motore 230cv e 8000 il piede che ne pensi!!???
Ammiraglio di squadra
isla
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verifica bene, se stai cercando un motore da lavoro, l'unica cosa che devi tenere conto è il range di potenza , i motori da te postati , sono tutti high output , per cui non proprio adatti al lavoro.

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Tenente di Vascello
Rikyegle
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- 17/55
Gli FNM da noi sono stati testati circa 7/8 anni fa , personalmente non li ho provati, ma i miei colleghi che li hanno presi li hanno restituiti quasi subito.... Facevano un sacco di fumo nero nelle accelerate e nelle cambiate veloci, cioè da marcia avanti e marcia indietro si spegnevano.....non so se ora li abbiano migliorati, ma noi non li compriamo piu'..........da un po sono arrivati gli Hyundai ma anche questi stanno dando un po' di problemi....
Non se se hai spazio nel vano motore ma io cercherei un volvo penta kad 42 p se si trovano ancora.....sono trattori e spingono bene, inoltre al contrario di tutti questi motori nuovi e' facile riperire pezzi di ricambio usati, e la manutenzione ordinaria puoi farla tu, hanno la pompa dell'acqua davanti quindi a cambiare un girante ci metti 2 minuti....pero ti consiglio di abbinarlo ad un piede poppiero dp 290...... Ti posto una foto che ho trovato su internet per farti capire il modello del motore....

re: Una piccola curiosità su motore diesel
Tenente di Vascello
Rikyegle
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Questo che ti ho fatto vedere comunque e' un 6 cilindri, il quattro cilindri l'ho avuto, non ricordo il modello , ma era quello con il compressore volumetrico abbinato al piede sx e posso assicurarti che era molto più delicato e meno potente del 6 cilindri che ti ho postato...con il 4 cilindri e 15 persone a bordo il motore era sempre sotto sforzo e per mantenere una velocita' buona e costante dovevo restare sui 3600 giri... Mentre con il 6 a 3000 giri il motore spingeva tranquillo senza essere sotto sforzo.... Non so di dove sei ma qui a Venezia c'e' il cantiere Vio che rifornisce tutti noi motoscafisti che fa buoni prezzi ....
Contrammiraglio
coaster650
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Posso confermare che purtroppo gli FNM non hanno avuto molta fortuna in campo diportistico poiché soggetti a rotture imputabili alla non progettazione specifica per uso marino.
Infatti sono i blocchi Fiat JTD marinizzati.

Unico lato positivo, ma di scarsa consolazione per chi aveva il motore in panne, è la facilissima reperibilità ed il basso costo dei ricambi del blocco termico data la provenienza automobilistica.

Attualmente sento parlare molto bene dei blocchi TDI Mercruiser: sono motori Volkswagen; credo però che non esista uno storico che possa essere indicativo sulla durata di tali motori poiché sono commercializzati da due anni con tale marchio (Mercruiser) e prima, se non ricordo male, erano commercializzati con il marchio Volkswagen ma, a causa della inesistente rete di assistenza nautica, non ebbero vita facile
Tenente di Vascello
Rikyegle
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Esatto... I Volkswagen sono passati sotto la mercruiser per scarsa assistenza, quello che uso io e' marchiato Volkswagen lo uso da due anni e ho fatto circa 9000 ore con il piede bravo three ma ho avuto un sacco di problemi e nel mio lavoro non e' buono... Sono motori molto compressi ed hanno una buona spinta , paragonabile ad un brnzina, ma per uso lavorativo non sono comunque il massimo... Come ho scritto prima se vuoi affidabilità bisogna puntare su volvo penta o stayer 236 td ed abbinarli ad un piede poppiero dp 290... Durano una vita... Anche gli aifo sono resistenti ma lavorano meglio con linea d'asse ...
Sailornet