Una piccola curiosità su motore diesel [pag. 5]

Tenente di Vascello
Rikyegle
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Puoi chiamare anche questo numero 3775209324, e' un cantiere di Livorno che tratta pezzi usati volvo penta , forse loro ne hanno una......
Utente allontanato
bimbosimone (autore)
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Si è senza piede ma quello non è un problema .. È la campana che mi fa un po' pensare che bisogna trovare la sua !! Comunque dopo le feste faccio tutti i miei giri x trovare tutto!! Grazie riki x il numero chiederò sicuramente grazie di tutto
Guardiamarina
rosario89
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re: Una piccola curiosità su motore diesel

SPECIFICHE DEL MOTORE

Potere (kw/hp): 62.5/85
Spostamento (cm3): 3053
Numero dei martinetti: 4 nella linea
Velocità al minimo (RPM): 2800
Foro & colpo (millimetro): 94 x 110
Combustione: Dirigere (E-CDIS)
Presa: Compressore del Turbo
Sistema di raffreddamento: Scambiatore di calore
Peso con TMC 345A (chilogrammo): 350

cosa ne pensate di questo entrobordo diesel di 85 cv[/img][/url][/list]
Utente allontanato
bimbosimone (autore)
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Esteticamente e un bel motore ma bisogna vedere che uso ne devi fare? Se uso diportistico questi motori non penso che danno molti problemi comunque se vuoi andare sul sicuro come consiglia riki vai sul volvo! Oppure e tutta una novità ci sono anche dei motori cinesi che non costano niente ma bisogna vedere cosa c'è dentro!! Forse le caramelle della befana
Capitano di Corvetta
Francesco79
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Ciao Simone,
oltre alle problematiche di installazione sottolineate da Isla (ne approfitto per salutarlo) ti vorrei anche far notare, che ,essendo una barca da lavoro (ma anche se fosse da diporto), dovresti avere tra gli altri , se non ricordo male , anche un documento rilasciato dalla capitaneria che si chiama certificato per le annotazioni di sicurezza, rilasciato a seguito di visita di un ente tecnico accreditato dal ministero e successiva produzione di un documento che si chiama dichiarazione ai fini del rilascio certificato A.S..
Finchè la vecchia certificazione è valida potresti in via del tutto sconsigliabile far finta di nulla, ma al momento della visita di rinnovo? Sulla scheda tecnica della tua barca ci sono le caratteristiche salienti (tra le altre il tipo di motore e di propulsore, i numeri di matricola ecc.), se non richiedi una visita occasionale per rimotorizzazione, ho il vago sentore che potresti trovarti in futuro nelle canne, anche il certificato di sbarco del vecchio motore potrebbe avere una certa rilevanza per le pratiche fiscali.
Prima di buttarsi nella parte tecnica credo sarebbe utile scandagliare la fattibilità burocratica e gli oneri economici di una eventuale ricertificazione completa dell'unità,che potrebbe costarti anche molto.
Sempre se non ricordo male ,esiste anche una soglia di potenza oltre la quale i regolamenti degli enti tecnici si fanno molto più restrittivi, ti consiglio di informarti per evitare di scavalcare quella soglia, inoltre esiste sempre il limite di potenza di omologazione di quella data barca.
La materia è complessa, magari sono tutte cose sai già ed hai già fatto tutte le valutazioni del caso ed io ho solo contribuito ad intasare il thread, o magari sei a digiuno di rognosa burocrazia ed in questo caso ti consiglio di informarti presso l'agenzia nautica da cui vi servite per le certificazioni dei mezzi.
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
Utente allontanato
bimbosimone (autore)
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- 46/55
Siccome sono il presidente della mia cooperativa e tutte le pratiche di tutte 16barche a
Nostro possesso le ho seguite io la nostra commercialista e altre persone sono a conoscenza che per effettuare un intervento di questo tipo bisogna farlo fare solo dalla casa madre dello scafo per far rilasciare il documento di validità la potenza massima per una barca di 8.30mt per motore diesel e di 350cv per motore benzina 200cv,

La domanda dello sbarco del motore e d'obbligo perché devi farti ridare indietro il propio libretto dato che lo tiene la capiteneria di porto e se dovrai vendere il motore non so come potresti senza libretto

Poi bisogna rifare il collaudo della barca dall'ingeniere per il nuovo motore ,anche perché devono fornirmi il libretto del gasolio per avere l'agevolazione (che il motivo principale che faccio questo intervento)

Dopo tutto questo sborsi 2000euro e il gioco e fatto!!

Vi faccio i conti sul risparmio motore benzina 27lit all'ora senza agevolazione sul costo della benzina quindi 1,70 euro al litro circa
Motore diesel consumi penso sui 16lit l'ora prezzo diesel 1.60euro al litro circa agevolazione sul gasolio prezzo 80 centesimi al litro ,
Moltiplicate il tutto per 2000 ore all'anno poi fate il totale!

Non vi preucupare che sono informato grazie per il vostro interessamento
Capitano di Corvetta
Francesco79
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bimbosimone ha scritto:
Non vi preucupare che sono informato grazie per il vostro interessamento


Ti confesso che prima del tuo ultimo intervento ero sinceramente preoccupato, adesso sono tranquillo perchè sai il fatto tuo e ti affiderai al costruttore per la rimotorizzazione, il che è garanzia che non ti troverai brutte sorprese in corso di ricertificazione.
Stai comunque attento a quella soglia di potenza di cui ti parlavo perchè,se non ricordo male e se la dovessi superare, saresti poi obbligato a prendere un motore oltre che omologato per barca da lavoro (come certificazione prototipo) anche collaudato dall'ente (come esemplare, quindi prova al banco, taratura pompa nafta o verifica mappatura, ecc.), non ricordo di preciso il valore dei kW, mi sembra siano 220 a memoria, ma non ho una buona memoria, considera la cosa come un'imbeccata e chiedi a chi si occuperà della parte tecnico normativa.
Per curiosità mi potresti dire chi è il cantiere costruttore ed il modello della barca? Il tuo modello ha già l'omologazione anche per l' e.f.b. se non ho capito male fino a 350cv?
Per informazione sulle barche da lavoro i motori a benzina non sono installabili, deroga concessa per i fuoribordo conformi alla circolare di serie generale N°50 che indica i limiti di potenza e le caratteristiche dei serbatoi (max 100L) delle linee e mezzi a.i., quindi penso che il valore di 200cv che hai in mente derivi dalla circolare che riporta 205cv, perchè altrimenti non avrebbe senso la differenza di potenza di 150cv da te citata.
Per spiegarti come mai mi risulti strano scrivo quanto segue: le barche da diporto , che possono montare anche gli efb a benzina, hanno una potenza massima installabile che non dipende dal tipo di combustibile,ma da sollecitazioni e carichi massimi di progetto, al limite, subentrando il vincolo del peso del motore una stessa barca di solito è omologata con potenze più alte per i benzina che per i diesel, anche se ormai credo (non è il mio campo) che con l'alleggerimento dei diesel qesti due valori tendano a coincidere.

A parte i miei voli pindarici, un consiglio pratico,se non lo avessi già fatto , ti consiglio di chiedere prima un preventivo di spesa all'ente per la ricertificazione,altrimenti potrebbero andarci giù più pesanti di quanto ti aspetti, comunque ,se il prototipo del tuo modello è già omologato per l'efb ,2000€ sono una cifra che mi suona corretta.

Facci sapere anche come va a finire che ormai sono curioso!
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
Utente allontanato
bimbosimone (autore)
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Grazie fran per il tuo interessamento ..! ne sai anche tu di cose su questo argomento ! Che mestiere fai??(se si può sapere).. Comunque prima di fare il lavoro e cominciare a spendere soldi mi faccio un giro di tutta la procedura per vedere che ancora tutto uguale a due anni fa' xke l'ultima che abbiamo immatricolato e stato un'anno fa'! E leggi le cambiano ogni giorno grazie
Utente allontanato
bimbosimone (autore)
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Ciao riky secondo te un motore rigenerato quante ore può durare??
Capitano di Corvetta
Francesco79
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Faccio l'ing. navale e qualche volta capita di lavorare su barche da lavoro tipo le vostre, se posso dare una mano sono felice di farlo, anche perchè capisco che la burocrazia spesso faccia cascare le braccia (spesso le fa cascare anche a me) a chi sull'acqua ci lavora e magari non ha il tempo di passare le giornate dietro alle richieste della capitaneria.
Veramente, se ti serve qualche dritta, o vuoi verificare quello che ti viene detto, fammi sapere, non sarò veloce nelle risposte , ma stai tranquillo che sono preciso.
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
Sailornet