Riparazione pompa trim corrosa con epossidica speciale
att21 (autore)
- 1/12
mi si è bucata la parte immersa esterna della pompa del trim suzuki 70cv 4 t Vorrei sapere se quancuno invece di sostituire la pompa del trim che vendono a 600euro ha provato a "ripararla com materiale epossidico" non potendo essere saldata per la presenza di o ring nella pompa.conoscete la pressione max della pressione in un trim??La mia riparazione potrebbe resistere max a 160 atm.......che faccio
alberto1082
- 2/12
Ciao in non sono certamente un esperto di queste cose, comunque sono dell'idea che in qualunque modo lo ripari comunque non terrà, è vero che il materiale avra un ottima restenza ma penso che la parte intorno a quella corrosa non possa dare un adeguato appiglio, in quanto sicuramente gia piu fragile di suo, tuttavia se il lavoro lo fai te e visto il costo del ricambio al tuo posto io tenterei la riparazione se funziona bene altrimenti avrai buttato qualche spicciolo per il materiale!
Buon Lavoro Alberto
Buon Lavoro Alberto
AS Marine AS22WA 2019 + Selva Swordfish 115 2018
CHICCA
- 3/12
att21 ha scritto:mi si è bucata la parte immersa esterna della pompa del trim suzuki 70cv 4 t Vorrei sapere se quancuno invece di sostituire la pompa del trim che vendono a 600euro ha provato a "ripararla com materiale epossidico" non potendo essere saldata per la presenza di o ring nella pompa.conoscete la pressione max della pressione in un trim??La mia riparazione potrebbe resistere max a 160 atm.......che faccio
Mai sentito (ne visto) una pompa bucata.
Prima di sostituirla (dato che la saldatura è pressochè impossibile a meno che non sia fatta a tig da specializzati, sovrapponendo una pezza) domandati e risponditi sul perchè si sia bucata onde evitare che ci sisa un difetto congenito (ad esempio scarsa funzionalità degli anodi) che potrebbe pregiudicare anche la nuova.
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
goldrake_son
- 4/12
CHICCA ha scritto:att21 ha scritto:mi si è bucata la parte immersa esterna della pompa del trim suzuki 70cv 4 t Vorrei sapere se quancuno invece di sostituire la pompa del trim che vendono a 600euro ha provato a "ripararla com materiale epossidico" non potendo essere saldata per la presenza di o ring nella pompa.conoscete la pressione max della pressione in un trim??La mia riparazione potrebbe resistere max a 160 atm.......che faccio
Mai sentito (ne visto) una pompa bucata.
Prima di sostituirla (dato che la saldatura è pressochè impossibile a meno che non sia fatta a tig da specializzati, sovrapponendo una pezza) domandati e risponditi sul perchè si sia bucata onde evitare che ci sisa un difetto congenito (ad esempio scarsa funzionalità degli anodi) che potrebbe pregiudicare anche la nuova.
E' chiario che si e' corrosa
domanda perche gli anodi non hanno funzionato ???
presenza di antivegetativa sull' anodo??
sulla pompa??
ai contatti anodi pompa ???
Barca Quicksilver 650 Weekend- Mercury 115 HP 4t EFI, Garmin Fishfinder 120-GPS Cobra Marine MC600CX-VHF Cobra Marine F55EU- Soffro di Pesca
Rvn Angelo
- 5/12
Se fai 2 foto ti so dare indicazioni.
Di che anno è il motore?
Di che anno è il motore?
att21 (autore)
- 6/12
Rvn Angelo ha scritto:Se fai 2 foto ti so dare indicazioni.
Di che anno è il motore?
il motore è del 2003 ma io lo ho comprato usato ad ottobre 2007 era gia in acqua ma con la maschera non avevo visto la corrosione e mi ero fidato del tagliando realmente eseguito con molta cura nel maggio2007
, comunque il buco è individuato nella figura tecnica del sito [img]https://store.brownspoint.com/df70/709808.asp la figura è la 40 il buco si è fatto sotto la vite di spugo n.16 [img]https://store.brownspoint.com/df70/fig040-709807.asp[/img]
Rvn Angelo
- 7/12
Non vedo la foto.Mi sapresti indicare il punto in questa immagine?
zemoby
- 8/12
secondo me tiene...l'epoxy fa miracoli.
se il foro è piccolo e hai fatto un bel lavoro.. hai voglia a tenerne di atmosfere.
va bene pure la loctite,quella usata per bloccare i pezzi meccanici(cuscinetti , perni ecc) ma è molto liquida,se ti entra nella pompa è finita!
il resto del trim,ti consiglio di pulirlo bene,sgrassarlo e trattarlo con epossidica semiliquida.., chiudi solo tutti i buchi ,anche se non passanti,senza però fare uno strato continuo,potrebbe distaccarsi e assorbire acqua per capillarità
devi però pulirlo veramente a fondo , vedo che c'è dell'olio,usa il solvente al nitro con la spazzola di ferro..altrimenti l'acqua si insedierà tra resina e corpo metallico con spiacevoli conseguenze
poi,carteggia,eventualmente stucca (con poliestere dovrebbe andar bene),dagli l'antiruggine o un protettivo tosto e infine l'antivegetativa...
(una superficie liscia è più facile da pulire quindi meno attaccabile dagli organismi marini)
in bocca al lupo e lunga vita al tuo trim
Roby.
se il foro è piccolo e hai fatto un bel lavoro.. hai voglia a tenerne di atmosfere.
va bene pure la loctite,quella usata per bloccare i pezzi meccanici(cuscinetti , perni ecc) ma è molto liquida,se ti entra nella pompa è finita!
il resto del trim,ti consiglio di pulirlo bene,sgrassarlo e trattarlo con epossidica semiliquida.., chiudi solo tutti i buchi ,anche se non passanti,senza però fare uno strato continuo,potrebbe distaccarsi e assorbire acqua per capillarità
devi però pulirlo veramente a fondo , vedo che c'è dell'olio,usa il solvente al nitro con la spazzola di ferro..altrimenti l'acqua si insedierà tra resina e corpo metallico con spiacevoli conseguenze
poi,carteggia,eventualmente stucca (con poliestere dovrebbe andar bene),dagli l'antiruggine o un protettivo tosto e infine l'antivegetativa...
(una superficie liscia è più facile da pulire quindi meno attaccabile dagli organismi marini)
in bocca al lupo e lunga vita al tuo trim
Roby.
pilotina shetland 5,75 honda bf75 4t
ex zodiac classic 3,75 +johnson 15 2t
ex zodiac classic 3,75 +johnson 15 2t
zemoby
- 9/12
la saldatura..la sconsiglio perchè le tensioni prodotte dal calore potrebbero piegare la pompa
gli o-ring si possono sostituire,ma direi che il problema non è li..
è pur vero che se il foro è in una posizione piuttosto lontana dal corpo della pompa si può tentare pure la saldatura,tig..senz'altro.
dalla mia esperienza , saldando i cilindri si piegano..di molto,la pompa sicuramente ha una distanza maggiore dal punto di saldatura ma è estremamente precisa e basta poco per comprometterla (mio pensiero..non ho mai avuto un problema simile ma mi sto toccando...),i cilindri si rettificano,o si incamiciano,la pompa no.
esistono dei metodi più che altro usati dagli orefici per saldare senza scaldare troppo (gemme preziose ecc..) consistono nel mettere della pasta dissipante sulla gemma per proteggerla...comunque per farlo devi rivolgerti ad un professionista serio e competente e probabilmente smontare la pompa,con l' inevitabile rischio di rompere i bulloni..per ora lascerei perdere
prova con la resina e tieni l'opzione della saldatura per ultima,incrociando le dita...se riesci gli or cambiali,visto che ce l'hai in mano...costano una fesseria...ma non rompere i bulloni..piuttosto lascia gli or vecchi
ricorda la pulizia del pezzo è fondamentale.
Roby.
gli o-ring si possono sostituire,ma direi che il problema non è li..
è pur vero che se il foro è in una posizione piuttosto lontana dal corpo della pompa si può tentare pure la saldatura,tig..senz'altro.
dalla mia esperienza , saldando i cilindri si piegano..di molto,la pompa sicuramente ha una distanza maggiore dal punto di saldatura ma è estremamente precisa e basta poco per comprometterla (mio pensiero..non ho mai avuto un problema simile ma mi sto toccando...),i cilindri si rettificano,o si incamiciano,la pompa no.
esistono dei metodi più che altro usati dagli orefici per saldare senza scaldare troppo (gemme preziose ecc..) consistono nel mettere della pasta dissipante sulla gemma per proteggerla...comunque per farlo devi rivolgerti ad un professionista serio e competente e probabilmente smontare la pompa,con l' inevitabile rischio di rompere i bulloni..per ora lascerei perdere
prova con la resina e tieni l'opzione della saldatura per ultima,incrociando le dita...se riesci gli or cambiali,visto che ce l'hai in mano...costano una fesseria...ma non rompere i bulloni..piuttosto lascia gli or vecchi
ricorda la pulizia del pezzo è fondamentale.
Roby.
zemoby
- 10/12
un' altra cosa..dai il primer poi l'antivegetativa,quella per piedi poppieri,oltre a non seccare quando tiri su il motore,ti preserva il piede in modo molto migliore
l'antivegetativa normale,per gli scafi in vetroresina , si dice che a seconda della composizione tenda a corrodere il piede..è comunque sconsigliata.
l'antivegetativa normale,per gli scafi in vetroresina , si dice che a seconda della composizione tenda a corrodere il piede..è comunque sconsigliata.
pilotina shetland 5,75 honda bf75 4t
ex zodiac classic 3,75 +johnson 15 2t
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